Gianmaria Testa in concerto con “Vitamia tour”
Postato il 15 luglio 2013
Postato il 15 luglio 2013
Circondato da grandi musicisti, il cantautore Gianmaria Testa giovedì 25 luglio presenta a Bra (Cn) il suo nuovo e intenso lavoro discografico, “Vitamia”. A fare da scenario alla voce grave, intrigante, aspra e vellutata dell’artista piemontese sarà il parco della Zizzola, nell’ambito del festival “Folkestate”, che quest’anno porta nel comune tra Langhe e Roero artisti del calibro di Francesco De Gregori, Mario Biondi e Daniele Silvestri.
Sul palco di Bra Gianmaria Testa – vincitore della Targa Tenco 2007 per l’album “Da questa parte del mare” – porterà in scena vecchie e nuove suggestioni: se le tematiche del nuovo disco sono assolutamente in linea con la sua delicata poetica, decisamente rinnovate saranno le sonorità, che virano con vigore sul versante elettrico, grazie anche alla presenza del chitarrista Daniele Santimone e del contrabbassista Nicola Negrini, perfettamente a suo agio con un basso Fender degli anni Settanta. “Una volta un amico mi ha detto: prova a contare la vita in giorni invece che in anni, vedrai come cambia la prospettiva – racconta Testa in merito a “Vitamia” -. Aveva ragione, tutto si accorcia e si rimpicciolisce. Il giorno è una dimensione minima e quasi misurabile in respiri. L’album si chiama “Vitamia”, tutto attaccato per un po’ di ragioni, fra le quali il fatto che non c’è nessuna pretesa riassuntiva, nessun bilancio in corso d’opera. Ci sono degli appunti sul passato, sul presente e perfino una sommessa e laica invocazione per il futuro, quella sì intitolata “18 mila giorni” e dedicata a Erri De Luca per fraterna amicizia e perché lui, insieme ad altri, ha provato a un certo punto a immaginare un futuro diverso”.
I biglietti per il concerto di Gianmaria Testa sono in vendita su www.braeventiticket.it con prezzi che vanno da 14 a 8 euro. A decidere il costo finale dell’evento sarà il pubblico: più crescerà il numero di partecipanti, meno costerà il biglietto. “Folkestate” prosegue a Bra con Mario Biondi (9 agosto) e Daniele Silvestri (23 agosto).
Tutti i concerti si terranno nel parco della Zizzola di Bra con inizio alle 22 e saranno abbinati a pacchetti turistici tematici e possibilità di pernottamento a prezzi convenzionati. Sarà attivo un servizio navetta in partenza da piazza Caduti per la Libertà (davanti al palazzo comunale), per raggiungere in comodità la scenografica location degli eventi.
Maggiori informazioni sui siti www.turismoinbra.it e www.braeventiticket.it, alla pagina Facebook “Bra Turismo e Manifestazioni” e al numero 0172.430185. (em)
Info: Città di Bra – Ufficio Manifestazioni
Tel. 0172.430185 – turismo@comune.bra.cn.it
turismo@comune.bra.cn.it