Festival “Di Strada in Strada” e Ludobus
7-9 settembre 2018
Postato il 31 agosto 2018
7-9 settembre 2018
Postato il 31 agosto 2018
Una girandola di eventi, tra forme artistiche che spaziano dalla musica al teatro, dall’arte circense alla giocoleria: il Festival “Di Strada in Strada” consueto appuntamento di inizio settembre a Bra, è pronto ad incantare grandi e piccini. Il “sipario” sull’evento si alza già venerdì 7 settembre 2018 con l’arrivo della Carovana Balacaval che approderà in corso Garibaldi intorno alle 19,30 per dare il via ad una “festa gitana” che inizia subito dopo la cerimonia con cui le città di Bra e Spreitenbach festeggiano i trent’anni del gemellaggio che le unisce. Dopo la cena ispirata alle “città gemelle” sotto l’Ala di corso Garibaldi (su prenotazione), ci sarà il concerto gruppo Drega swingmanouche (dalle 21,30) in una mescolanza di note tzigane, riarrangiamenti di brani di Django Reinhardt e composizioni originali. Carrozze, cavalli e artisti della Carovana Balacaval si spostano poi ai giardini della Rocca dove, dalla mattina di sabato (dalle 11 e fino a domenica sera), si potrà “visitare” il villaggio allestito dall’associazione culturale Bruskoi Prala che metterà in piedi un punto bar e una serie di spettacoli. Sabato sera, alle 21,30, in piazza Caduti per la Libertà è in programma invece il concerto di Gianpiero Pramaggiore “Blues & Spirituals ‘Solo’ Concert”. Cantante, chitarrista e polistrumentista propone sonorità “universali” frutto anche di molte tournée all’estero.
Giornata clou del festival “Di Strada in Strada 2018” è quella di domenica 9: dalle 11 le vie del centro saranno invase da artisti di strada e performer italiani e stranieri che si esibiscono “a cappello”: dal “palo cinese” agli sketch comici, tra i suoni della “La Fantomatik orchestra” e tanti giovani musicisti, spettacoli con pupazzi, un mimo, imprevedibili attori e clown chiacchieroni e divertenti. Ad ogni angolo di strada una sorpresa, lungo via Vittorio Emanuele, via Principi di Piemonte, via Audisio, via Cavour, corso Garibaldi e piazza XX Settembre. Non mancheranno truccabimbi, live painting e attività laboratoriali rivolte ai più piccoli.
La Carovana Balacaval si sposta in piazza Caduti per la Libertà, mentre piazza XX Settembre sarà invasa da quattordici Ludobus provenienti da diverse parti d’Italia che si ritrovano a Bra per il consueto raduno nazionale. I furgoncini pieni balocchi accolgono, con i loro equipaggi, grandi e piccini con tanta voglia di cimentarsi insieme in giochi antichi, di legno, di prestigio, di abilità manuale, ma anche biciclette a spinta e giochi d’acqua. In piazza Giolitti, invece, spazio alle curiose evoluzioni di un Ape Cross. In via Cavour saranno esposti inoltre i bozzetti delle opere dei writers che partecipano al concorso “StreetHeArt” (scadenza 5 settembre): uno dei lavori selezionati diventerà un grande murales al Movicentro. La manifestazione prosegue fino alle 20. Per informazioni e dettagli è possibile consultare il sito www.turismoinbra.it scrivere a turismo@comune.bra.cn.it o telefonare allo 0172 430185.
Scarica QUI il programma completo del Festival “Di Strada in Strada” e del Raduno Ludobus
DI STRADA IN STRADA 2018 – FESTIVAL DELL’ARTE DI STRADA
Programma:
VEN 7 SETTEMBRE
Ore 18 – Palazzo Mathis
Celebrazione ufficiale dei trent’anni di gemellaggio tra la città di Bra e la cittadina svizzera di Spreitenbach
Ore 19,30 – Corso Garibaldi
Arriva la Carovana Balacaval. Gli artisti occupano la strada, sistemano i cavalli, svuotano le carrozze, allestiscono il palco, accordano gli strumenti e dopo un paio d’ore comincia la festa gitana.
Ore 20 – Ristorante Garibaldi (sotto l’Ala)
Cena di benvenuto con i prodotti tipici delle città gemellate con Bra (salsiccia di Bra, affettati calabresi, gnocchetti sardi al ragù piemontese, grigliata di carne argentina, Badenerstein (dolce svizzero), vino, acqua e caffè accompagnato da kirscha (liquore svizzero) a 25 euro. Max 110 posti. Info e prenotazioni Ufficio turistico: 0172430185
Ore 21,30 – Corso Garibaldi
Concerto dei Drega swingmanouche
Una musica basata sull’improvvisazione, aperta alle contaminazioni, derivante principalmente dalla
fusione di swing e folklore tzigano. Il repertorio comprende riarrangiamenti di brani di Django Reinhardt,
alcuni standards e nuove composizioni originali.
Qualità della ricerca, sensibilità artistica e originale e personale sforzo nella ricerca del suono e delle
dinamiche sono le caratteristiche di questo trio, che si impegna a consolidare uno stile sempre più
personale, senza mai dimenticare le radici del Gypsy Jazz, fonte della loro ispirazione.
Il concerto è completamente realizzato con strumenti acustici.
Maurizio “Cardinale” Guzzi – chitarra solista
Benjamin Newton – chitarra accompagnamento
Enrico “Arighe” – Borsalino contrabbasso
SAB 8 SETTEMBRE
Dalle ore 11 – Giardini della Rocca (il Villaggio Balacaval)
Per tutta la durata del Festival la Carovana Balacaval con i suoi cavalli, tutto l’equipaggio, gli artisti, i tecnici, e tutti gli amici, stazionerà presso l’area verde dei Giardini Belvedere in Piazza Spreitenbach, in attesa della visita di grandi e piccini. Una piccola carovana bar e una piccola carovana spettacolo.
L’associazione culturale Bruskoi Prala, ideatrice della Carovana Balacaval, è nata dal gruppo di musicisti omonimo, attivo dal 2005, ed è stata fondata nel 2010 promuovere e diffondere la cultura e la musica popolare con particolare attenzione all’interculturalità e alla realizzazione di progetti artistici di nuova creazione. Nel 2010 i soci, autotassandosi, si sono dotati di tutto ciò che serviva per costruire una carovana. Hanno messo in comune quello che poteva servire (chi le carrozze, chi un cavallo, chi uno spazio dove cominciare le attività), hanno costruito il carro palco e avviato le residenze artistiche, dando il via alla Carovana Balacaval.
Ore 21,30 – Piazza Caduti per la Libertà
Gianpiero Pramaggiore in concerto
Blues & Spirituals ‘Solo’ Concert.
Cantante, chitarrista e polistrumentista, entra giovanissimo a far parte dell’Organic Music Theatre di
Don Cherry sotto la cui leadership effettua concerti in Europa e Stati Uniti suonando con Nanà
Vasconcelos, Charlie Haden, Eddie Blackwell, Jim Pepper, Hamid Drake.
Incide con Eagle-Eye Cherry, Trilok Gurtu & the Glimpse… con questa formazione, tournée in Europa,
India, Australia, USA, Nuova Zelanda, Nuova Caledonia, Martinica. Un musicista “appassionato di suoni
universali… musica priva di compromessi che risente di una fede e di un’aspirazione artistica ben distinte,
ma meglio sarebbe definirla senza tempo. C’è calore e umanità: anche in musica la sincerità non è mai
troppa (Enzo Gentile – Rockstar).
DOM 9 SETTEMBRE DALLE ORE 11 ALLE ORE 20
Corso Garibaldi e Piazza XX Settembre
Raduno nazionale dei Ludobus. Un parco giochi itinerante ed intelligente pari a una superficie di 4200 metri quadrati e 14 equipaggi da tutta Italia per un’invasione pacifica di giocattoli di una volta. Fino a sera più di 4350 giochi a disposizione gratuita di tutti: dai giochi di legno, alle biciclette a spinta, scivoli d’acqua…giochi di prestigio e abilità manuale. Va in scena la semplicità e il sorriso.
1 Alchimia – Bergamo
2 Altri Colori – Frosinone
3 Fate per Gioco – Schio
4 I care – Treviso
5 Koinonia – L’Aquila
6 Proposta 80 – Savigliano
7 Ingenieria del buon sollazzo – Troghi
8 Spluf – Milano
9 VKE – Bolzano
10 Respiro – Belvedere langhe
11 Valdocco – Chivasso
12 DireFareGiocare – Castellanza
13 Energia Ludica – Inzago
14 Ludambule – Gap
Corso Garibaldi
L’ALBERO INVERSO
decorazioni con henné, trucca bimbi, live painting e laboratori per bambini e adulti su varie tecniche pittoriche e decorative.
Piazza XX Settembre – dalle ore 15,00 alle ore 18,00
Torneo di Minibasket con le categorie degli Aquilotti e Scoiattoli – Abet Basket Bra.
Via Cavour
MISTRAL (Cile) in Swing
Palo cinese
Mauricio Villarroel, in arte Mistral, pronipote di immigranti italiani, è cresciuto in una tranquilla città del nord del Cile chiamata Iquique, mostrando già da bambino una grande abilità per l’attività sportiva. A 12 anni dà i suoi primi passi nella ginnastica artistica, mentre 10 anni più tardi, in seguito a una carriera sportiva di successo, decide di passare al mondo della danza, mantenendo comunque il legame con la ginnastica artistica fondando la societa “Olimpia” del quale è stato allenatore. Nell’anno 2000 fonderà con il suo grande amico Francisco Rojas il DUO TOBARICH, un duo acrobatico di grande successo specializzato nella diciplina dell’acro-balance, con il quale viaggerà per il mondo, in particolar modo in Italia. Al giorno d’oggi risiede in Italia, e dopo la specializzazione in palo cinese, presenta l’emozionante spettacolo Bakika guadagnando elogi da parte della critica.
MR BANG (UK/Francia) in Sensation
Comicità esplosiva
Mr Bang è un artista anglo francese, che, in dieci anni di attività, ha consolidato la passione e affinato la tecnica, per offrirci oggi uno spettacolo dal ritmo incalzante, in cui la naturale autoironia incontra la tecnica teatrale per un esito dalla comicità assicurata. Acrobatica e teatro di strada sono gli elementi salienti di questo spettacolo dal gusto raro della leggerezza e dell’equilibrio, dove Benjamin interpreta un clown eccentrico metropolitano, dosando ironia e provocazione, abilità circensi, teatro fisico e cabaret post-moderno, tipiche abilità del circo contemporaneo.
FLASH GONZALEZ (Cile) in Play
Mimo/magia
Flash Gonzalez è carismatico, divertente, agile e ha una grande presenza scenica. Riesce ad affascinare il pubblico solo con il suo sguardo, con il linguaggio del corpo, la magia creativa e piacevoli momenti d’improvvisazione.
E’ inoltre un esperto nel teatro di strada e dona la magia della vita attraverso la semplicità di un sorprendente personaggio. Spettacolo indimenticabile che delizierà i bambini e gli adulti di tutte le età.
Via Audisio e Via Pollenzo
La Fantomatik orchestra
The Fantomatik Orchestra è un progetto musicale che nasce in Toscana nel 1993 come gruppo funky, soul e rhythm’n’blues, con influenze etno, pop e dance.Nel 2001 la band intraprende una svolta importante: il gruppo da palco diventa marching band, sullo stile delle street band americane.
La formazione, composta da più di 12 musicisti, riesce subito ad imporsi all’attenzione pubblica anche grazie alla scelta di rinnovare costantemente il proprio repertorio ricercando nuove sonorità e nuove idee. Nel corso degli anni la Fantomatik Orchestra ha suonato per le strade e sui palchi di molte capitali sia italiane che internazionali; ha introdotto i concerti di grandi artisti, ha partecipato a trasmissioni, eventi teatrali e cinematografici, sviluppando un’identità originale.
Via Principi di Piemonte
ACQUARONE MICROCIRCO
I giochi di un tempo con un brillante vestito da festa! Un sorprendente e romantico allestimento dedicato al gioco. La giostrina di autentica bellezza e molto di più. La parodia poetico teatrale di un piccolo circo famigliare durante il suo viaggio di paese in paese. Spettacolo con il sapore d’altri tempi ed una scenografia romantica impreziosita da autentici pezzi da collezionismo d’epoca.
Microcirco è il ritorno dello spettacolo di piazza all’antica ma ricco di valori aperti verso il futuro. Un Circo Retrò, che regge sospesi tra stupori e risate, momenti di autentica poesia capaci di annullare la distanza tra attori e pubblico.
GIALLORENZO CLOWN con Francesco Damiano
GialloRenzo è un tenero personaggio, timidissimo e semplice e un pò ingenuo. Ama parlare di sé e del rapporto problematico con la sua mamma, persona iperprotettiva e assillante, ma nonostante la sua timidezza GialloRenzo canta, balla, improvvisa con il pubblico.
MISTERO BUFFO CON Elisa Pistis
Il “Mistero Buffo” di Elisa Pistis non vuole essere ovviamente una copia del lavoro di Dario Fo, ma si snoda prima di tutto da un punto di partenza molto semplice: una donna che mette in scena, da sola, Mistero Buffo. La rielaborazione parte quindi da una sensibilità femminile, che non esclude il lavoro del Maestro ma ha, per forza di cose, una direzione espressiva totalmente differente. Diversi sono inoltre i tempi in cui ci muoviamo e il contesto sociale del nostro presente: con questo Mistero Buffo si parte dall’esigenza di condividere una riflessione attuale su alcune dinamiche che ancora oggi caratterizzano la nostra società.
PETIT PILOO con Grace e Cecilia
Cecilia, Grace e Piloo hanno come sogno più grande quello di incontrare un pubblico per divertirsi e chiacchierare. Cecilia è una musicista che ha paura di suonare da sola, Grace è un’acrobata che ha paura di scoprire sé stessa e Piloo una marionetta che ha paura di non essere abbastanza divertente. Tutti e tre scopriranno in un batter d’occhio come, lasciandosi andaree donando amore sincero, tutto può accadere.
FACEPAINTING CON GIOCHI LUDICI
Un angolo dedicato all’attività di pittura sul viso per i più piccoli, ma non solo, in cui gli artisti si dedicheranno alle nuove tecniche di body e facepainting con il supporto di attività ludiche e laboratori didattici.
ARIANNA & BRYCE FLUFFY PUPPETS PRODUCTION
Fluffly Puppets, Pupazzi Pazzi, sono una piccola compagnia di “Pupazzisti” che produce spettacoli e laboratori di pupazzi con materiale di riciclo. Insieme dal 2017, I Fluffly Puppets sono Arianna Falla e Bryce Buntin. Il loro motto è: “Fare arte da ciò che è stato messo da parte!”
SCUOLA DI DANZA SWING JUICE
l’Associazione nasce nel 2018 da un gruppo di persone che ha l’obbiettivo di diffondere le danze swing nel cuore delle Langhe. Hai mai sentito parlare di lindy hop? E’ la forma più autentica di ballo swing ma anche condivisione di momenti di felicità e di aggregazione, libertà e fantasia dove i movimenti del corpo diventano un tutt’uno con la musica jazz.
ETE CLOWN
Un mimo, un clown molto particolare con una vocetta strana strana. Ete Clown arriva quasi senza farsi notare per poi scatenare la sua dirompente energia. Il suo è uno spettacolo di assoluta improvvisazione, tipico dei grandi clown di strada. Straordinaria la sua capacità di giocare con la gente: Ete stimola dall’arrabbiatura alle risate più sfrenate, lasciando sempre un piacevole ricordo in chi ha avuto la fortuna di poter assistere a un suo spettacolo. Reduce del grande successo riscosso a Tu Si Que Vales (Italia), è pronto a tornare sulle piazze di tutta Italia per farci divertire!
Via Vittorio
SIR CHRONICLES
Sir Chronicles è un progetto musicale composto da Alessandro Bordino ( 20 anni; Basso Elettrico, Tastiere), Efrem Nota (21 anni; Batteria) e dal nuovo membro Gabriele Borgogno (21 anni; Sax)
Viene proposto al pubblico un sound nuovo e del tutto innovativo in cui si cerca di unire più generi musicali possibili esaltando la tecnica individuale.
Il progetto Sir Chronicles nasce ufficialmente nel 2013.
Dopo la vittoria di numerosi premi a livello territoriale e nazionale, si recano per la prima volta in studio di registrazione. Nel settembre 2017 completano il loro primo EP autoprodotto (registrato presso Studio Take di Ettore Coraglia), composto da sei tracce originali che riassumono tutto il loro percorso artistico.
Il loro lavoro ottiene il plauso del pubblico, ricevendo successivamente ottime recensioni anche da magazine e blog esteri.
NEW GENERATION
Francesca Riva (19 anni violino), Paolo Dodaj (20 anni violino) e Matteo Mauro Cavallero (15 anni fisarmonica). Suonano insieme da un anno, è stata una aggregazione spontanea poi curata dal Maestro Ezio Ghibaudo, si sono conosciuti in treno perché tutti allievi del Liceo musicale Ego Bianchi di Cuneo. Suonano usualmente a Cuneo, ma anche a Saluzzo e Torino. Si sono interessati a loro “Targatocn” e “La guida”. Francesca e Paolo stanno preparando l’ammissione al conservatorio mentre Matteo proseguirà il percorso al liceo ed a settembre parteciperà ad una master Class a Vercelli con la fisarmonicista di fama mondiale Maestro Eugenia Cherkazova. Il loro repertorio spazia tra autori contemporanei come Piovani, Piazzola, Tiersenn.
AURA NEBIOLO TRIO
Singin’Gershwin
Aura Nebiolo voce, Maurizio Vespa vibrafono, Enrico Ciampini contrabbasso
Concerto jazz sulle note dei fratelli Gershwin
Piazza Caduti per la Libertà
Il villaggio Balcaval si sposta in Piazza Caduti per la Libertà. Musica e jam session con Drega, Gian Piero Pramaggiore, e gli artisti della Carovana.
Piazza Giolitti
APE CROSS
Per gli appassionati delle due ruote e non solo, uno spazio dedicato alle acrobazie e alle esibizioni delle famigerate Ape Piaggio.
Via Cavour
Esposizione dei bozzetti del concorso “StreetHeArt”
Info: Città di Bra – Ufficio turismo e manifestazioni
Tel. 0172.430185 – turismo@comune.bra.cn.it
Info: Città di Bra – Ufficio turismo e manifestazioni
Tel. 0172.430185 – turismo@comune.bra.cn.it
turismo@comune.bra.cn.it