Festival delle Arti di Strada
12 - 17 giugno
Postato il 1 giugno 2021
12 - 17 giugno
Postato il 1 giugno 2021
Un vento nuovo soffia nella Città di Bra, un vento che porta emozioni lievi e giocose come le risate dei bambini. Un vento gentile che invita all’aperto, a ritrovarsi, a sperimentare il gioco e la leggerezza. È il Festival delle arti di strada che torna a Bra, con la sua sedicesima edizione.
Dal 12 al 17 giugno, sotto l’organizzazione del Comune di Bra e la direzione artistica dell’associazione Up scuola di circo, il Festival delle Arti di Strada porterà a Bra 9 compagnie, 19 artisti e 6 musicisti di grande rilievo, per sei giorni di spettacoli, laboratori e conferenze, riuniti in un unico luogo, il parco della Zizzola, e da un fil rouge: l’armonia dell’espressione.
Maria Grazia Ielapi, presidente dell’associazione Up e direttrice artistica del Festival, riassume: «Quest’anno il Festival avrà un calendario serrato: 10 appuntamenti dalle 9 alle 21 per sei giorni consecutivi. Si svolgerà, inoltre, in un’unica sede, il parco della Zizzola, uno spazio di rinnovata armonia con la natura, che ci invita a riscoprire la gioia di uscire, di ritrovarsi nei giorni che rappresentano le prime prove d’estate. Ci saranno 19 artisti e sei musicisti, provenienti dal Piemonte, da Torino in particolare, ma anche dalla Sicilia e dal Veneto. Sotto un magico tendone, sabato 12 giugno, alle 21, è in programma la prima nazionale dello spettacolo Hesperus presentato dalla compagnia Circo Madera. Nei 6 giorni del festival si alterneranno magia, giocoleria, arte acrobatica, laboratori, corsi, conferenze, riflessioni didattiche e formative, teatro comico, esibizioni di equilibrismo. Sei giorni tra arte, formazione e spettacolo, nei quali misurarsi con emozioni e competenze nuove e scoprire la didattica sottesa alle discipline del circo, che uniscono arti, sport e socialità, e, con un approccio quanto mai utile in tempo di Covid, insegnano a rispettare le regole e gli spazi altri in maniera sempre costruttiva e mai restrittiva. E per “chiudere alla grande”, il 17 giugno Emiliano Toso farà risuonare di benessere gli spettatori, grazie alla sua musica a 432 hz».
Ecco i nomi delle 9 Compagnie che interverranno durante il 16° Festival delle arti di Strada di Bra: Francesco Sgrò, Circo Pacco, Zapotek & Denise, Circo Puntino, The Three dots, Francesco Giorda, Samuele d’Alcantari, il duo Due Ottave e il Circo Madera.
Dal 12 al 17 giugno ci sarà occasione di applaudire anche 6 musicisti: Cecilia Concas, Fabio Gorlier, Mara Stroppiana, Chiara Rosso, Carlo Gaia e Tommaso Caenazzo, in arte Tomico
La sedicesima edizione del Festival di Bra è arricchita da due grandi progetti collaterali. Li illustra Alex Esposito, vicepresidente di Up scuola di circo: «Un progetto è legato alla fotografia ed uno al video. Verrà allestita all’interno del museo della Zizzola, la mostra Foto-grafia del Movimento. Grazie alla professionalità di Francesco Gili abbiamo raccolto l’essenza del movimento di artisti, allievi e amatori del circo. Verranno esposte le prime foto selezionate. Un laboratorio di fotografia rimarrà allestito all’interno del museo ed pre-iscrivendosi si potrà partecipare. La “foto-terapia” sarà il nucleo di questo momento: uno scatto per incontrare e valutare la propria l’autostima. Sarà una bella sfida! Il video maker Fabio Monasterolo riprenderà i vari momenti di questa sedicesima edizione del Festival, dando vita a un piccolo documentario. Dal 14 al 17 giugno, ci saranno corsi, momenti di condivisione formativa e stage per un pubblico dall’infanzia all’età adulta.
A sostenere il Festival sono accorsi molti partner istituzionali, come il Comune di Bra, la Banca di Credito Cooperativo di Cherasco e ancora Lyons, Tesi Square e Business Space, oltre alla Fondazione Fossano Musica e il civico istituto musicale A.Gandino di Bra ed è stato naturale per noi dare concretezza, in questo Festival, alla volontà di collaborare con le cooperative Emmaus, Filo rosso e Alice.
Oltre a questi partner, non bisogna dimenticare il pubblico, che sarà il vero propulsore di questo Festival e gli permetterà di crescere in estensione temporale e area d’influenza.
Posti disponibili limitati: è necessario prenotarsi scrivendo alla mail artidistradabra@gmail.com. Maggiori informazioni, prenotazioni e biglietti su: https://upscuoladicirco.com/artidistrada/
turismo@comune.bra.cn.it