Dal 16 al 20 maggio c’è il Salone del Libro per Ragazzi
Postato il 10 maggio 2012
Postato il 10 maggio 2012
Cinque giorni dedicati al meglio dell’editoria per ragazzi, oltre 11 mila titoli presenti alla mostra mercato, 26 laboratori dedicati a scuole e visitatori, più di 20 autori presenti all’evento e pronti a incontrare grandi e piccini. E ancora, visite guidate e nuovi percorsi, una notte dei musei per scoprire la città da un’altra prospettiva, quattro mostre a tema, eventi, concerti, spettacoli, un concorso e una grande festa finale dell’accoglienza. Grandi numeri e una sede d’eccezione – l’ala coperta di corso Garibaldi, nel cuore del centro storico della città – per la tredicesima edizione del Salone del Libro per Ragazzi, in programma a Bra dal 16 al 20 maggio con inaugurazione mercoledì 16 alle 16.
Il libro del mondo
Il libro del mondo, ovvero culture e tradizioni, usi e costumi: è quanto mai attuale il tema dell’edizione 2012, in un intreccio di integrazione, conoscenza, curiosità e valorizzazione delle differenze. Le scuole partecipanti porteranno così sull’ala di corso Cottolengo il loro contributo con lavori, spettacoli e approfondimenti sul tema, mentre a Palazzo Mathis l’esposizione “Fiabe dal Mondo”, curata dalla fondazione Mostra di Sàrmede, proporrà un viaggio tutto speciale che racconta culture attraverso storie che arrivano dall’Africa, dall’Estremo Oriente, da regioni antiche e dall’Oceania. Al secondo piano dello storico palazzo di piazza Caduti per la Libertà sarà allestita la 17esima edizione di “Graficamente 16+1”, mostra dei progetti dell’indirizzo grafica e comunicazione dell’I.I.S. “Velso Mucci di Bra”, mentre al Movicentro, in piazza Caduti di Nassiriya, saranno esposti gli elaborati presentati dai ragazzi delle scuole medie per il concorso “I bambini conoscono la pace” del Lions Club Bra del Roero.
Gli eventi e gli ospiti del Salone
Tantissimi gli appuntamenti in calendario nei cinque giorni di Salone, che si aggiungono ai laboratori di creatività e lettura, alle migliaia di pagine da sfogliare nell’area fiera e agli incontri con gli scrittori, che “escono” dagli intrecci delle nostre storie preferite per raccontare a grandi e piccini il magico mondo della scrittura. Tra gli eventi da non perdere, lo spettacolo “Il viaggio di Manal” con Francesca Zoppei e Marco Paci, in programma il 16 maggio alle 20.30 sotto l’ala di via Garibaldi. E, ancora, le fiabe e le storielle di Giovanni Arpino e Gina Lagorio raccontati da Cetta Berardo (17 maggio ore 15), l’incontro tra bibliotecari, insegnanti e operatori culturali “La Biblioteca multiculturale”, “Dal giallo al noir, il tamburo della paura”, seminario a cura di Ferdinando Albertazzi e Gabriella Perugini, il varietà per marionette, le visite guidate in bicicletta in con la Polizia Municipale al Museo della Bici, gli spazi gestiti dalla Biblioteca di Bra. E poi, una grande ospite, Veronica Pivetti, attrice e tra le più stimate doppiatrici di cartoni animati, nonché conduttrice della trasmissione tv “Per un pugno di libri”, che sarà a Bra venerdì 18 maggio per raccontare il suo rapporto con il mondo della fantasia e della letteratura “giovane”.
Anche quest’anno non mancheranno gli eventi nell’evento: sabato 19 maggio il Festival del Teatro per Ragazzi riempirà di colore le piazze cittadine, che per l’occasione si trasformeranno in arene per attori in erba, mentre la sera la Notte dei Musei sarà l’occasione per vivere in maniera diversa i beni culturali della città, visitabili anche sotto le stelle e animati da eventi per tutti i gusti. Sul fil rouge del tema del Salone del Libro per Ragazzi 2012, domenica la città vivrà la sua prima Festa dell’Accoglienza, con presentazioni, pranzo etnico per degustare i sapori del mondo e un concerto sul tema della multiculturalità a 102 voci. Nella giornata di chiusura, non può mancare il verdetto finale del Premio Arpino, concorso dedicato agli scrittori che proclamerà anche quest’anno i vincitori per le tre sezioni di gara (editi, narrativa e libri illustrati) tra gli oltre ottanta titoli partecipanti, con presentazione ufficiale dell’inedito vincitore del concorso 2011, oggi nelle librerie pubblicato dalle Edizioni San Paolo. Gran finale, sulle note della world music ad alto tassoScarica il programma completo di energia e ritmo, con la Banda di Piazza Caricamento (domenica 20, ore 17.30), con musicisti provenienti da tutti i cinque continenti e un sound incalzante – da Cuba all’Africa, dal Brasile all’India – simbolo danzante della convivenza e della non violenza. Il loro primo cd “Babel Sound” è stato premiato da Amnesty International per l’impegno a favore dei diritti umani: da non perdere.
Visite e itinerari
Non solo libri nella cinque giorni dedicata all’editoria per ragazzi. Guide turistiche saranno a disposizione per far scoprire a scuole e partecipanti (su prenotazione) la Città, il Museo Civico di Archeologia, storia e arte, il Museo Civico Craveri di Storia naturale e il Museo del Giocattolo. Domenica 20 maggio sarà invece possibile scoprire Bra dal punto di vista di un grande scrittore che proprio qui ha vissuto e tratto ispirazione per i suoi capolavori: Giovanni Arpino. Nel 25esimo anniversario della morte, viene riproposto un percorso guidato che si snoda tra i luoghi braidesi descritti nei suoi libri, per un’intera giornata in compagnia delle ispirazioni, delle suggestioni e delle strade appartenute all’autore de “L’ombra delle colline” e “La suora giovane”. Prenotazioni al numero 0172.430185.
Orari e crediti
Il Salone del Libro per Ragazzi è visitabile gratuitamente, il mercoledì e il giovedì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 20, il venerdì e il sabato dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 22 e la domenica dalle 9.30 alle 20.
L’evento è organizzato dal Comune di Bra in collaborazione con le librerie braidesi “Crocicchio Cartoleria”, “Disco Volante” e “Premiata Libreria Marconi”. Media partner: BrainTv, web tv ufficiale del Salone. Per informazioni contattare l’Ufficio turismo e manifestazioni del Comune di Bra al numero 0172.430185, via mail all’indirizzo turismo@comune.bra.cn.it oppure sui siti internet www.turismoinbra.it e www.comune.bra.cn.it. (em)
info: Città di Bra – Ufficio Manifestazioni
turismo@comune.bra.cn.it – tel. 0172.430185
turismo@comune.bra.cn.it