Da maggio a ottobre la domenica pomeriggio è “Famiglie al museo”
Postato il 23 aprile 2013
Postato il 23 aprile 2013
Più di venti appuntamenti animeranno i musei civici di Bra, tutte le domeniche pomeriggio da maggio a ottobre. Prende il via il ricco programma di “Famiglie al museo”, laboratori didattici tematici per grandi e piccini al museo del Giocattolo, al museo di arte e archeologia di palazzo Traversa e al museo di storia naturale “Craveri”. A partire dal 5 maggio, sarà così possibile realizzare gioielli alla maniera dei romani, scoprire le rotte degli uccelli migratori, diventare archeologi per un giorno, costruire nidi per gli amici pennuti, scoprirsi artisti o farsi rapire dalle magiche storie delle letture animate. E, mentre i bambini parteciperanno al laboratorio, mamma e papà potranno effettuare gratuitamente visite guidate al museo, per un pomeriggio in compagnia, all’insegna della scoperta e del divertimento.
Il primo appuntamento, domenica 5 maggio, è con i “Burattini curiosi” del museo del Giocattolo, in via Guala 45: alle 15 e alle 16.30 i partecipanti potranno sperimentare diversi tipi di burattini e realizzarne uno con le proprie mani, utilizzando i diversi materiali a disposizione. Per partecipare al laboratorio, dedicato ai bambini dai sei anni in su, è necessario prenotarsi al numero 0172.413049.
I laboratori didattici per famiglie proseguono il 12 maggio con “La bottega del gioielliere romano” a palazzo Traversa e il 19 con l’escursione all’osservatorio ornitologico del Roero sul tema “Le rotte degli uccelli migratori”, mentre dal 22 al 26 maggio il Salone del Libro per Ragazzi sarà il filo conduttore degli appuntamenti nelle varie location. Il mese di giugno sarà dedicato a “Prezzemolo e i giochi di una volta” (2 giugno, museo del Giocattolo), alla simulazione di uno scavo con “Archeologo per un giorno” (9 giugno, Palazzo Traversa), alla “Scoperta dell’invisibile: l’evoluzione di una cellula” (16 giugno, museo “Craveri”), alla pittura espressiva (23 giugno, palazzo Traversa) e alla lettura creativa (30 giugno, museo del Giocattolo). Si continua con i giochi con le biglie (7 luglio, museo del Giocattolo), le maschere del teatro antico (14 luglio, palazzo Traversa), gli animali delle fiabe (21 luglio, museo “Craveri”), la pittura espressiva (28 luglio, palazzo Traversa) e i monili preistorici (11 agosto, palazzo Traversa). Il mese di settembre si andrà infine alla scoperta delle tecniche per costruire giocattoli naturali (1 settembre, museo del Giocattolo), della giocoleria e dell’arte di strada (7 e 8 settembre, in concomitanza del festival internazionale “Di strada in strada”), ci si improvviserà “Archeologo per un giorno” (8 settembre, palazzo Traversa), si costruiranno nidi e mangiatorie per gli uccelli (15 settembre, museo “Craveri”) e si consocerà meglio il mondo del latte con gli incontri di Cheese bimbi (21 e 22 settembre), nell’ambito dell’evento internazionale organizzato in collaborazione con Slowfood.
Tutti i laboratori sono condotti da personale specializzato. La quota di partecipazione è di 5 euro a bambino, mentre l’ingresso è gratuito per gli adulti accompagnatori.
“Famiglie al museo”, iniziativa del Sistema Museale Urbano del Comune di Bra realizzata con il contributo di Compagnia San Paolo, è inserita nella ricca programmazione di eventi, itinerari, mostre, conferenze e corsi che, da maggio a ottobre, animeranno le sedi museali cittadine. L’intero programma 2013 del Sistema Museale Urbano di Bra sarà presentato alla cittadinanza e alla stampa martedì 30 aprile, nel corso di una conferenza in programma alle 11 presso la sala consiglio del palazzo municipale, in piazza Caduti per la Libertà 14. Maggiori informazioni su web all’indirizzo www.museidibra.it o al numero telefonico 0172.430185.
turismo@comune.bra.cn.it