Crescendo in musica: archi in concerto ai Battuti Bianchi
Postato il 24 settembre 2012
Postato il 24 settembre 2012
Dopo gli appuntamenti degli scorsi mesi, sabato 29 settembre alle 21 torna a Bra “Crescendo in musica, in Piemonte”, progetto dedicato a giovani musicisti specializzati in archi e fiati, coordinato dall’Orchestra Filarmonica del Piemonte con il sostegno del settore Politiche Giovanili della Regione Piemonte.
L’evento in musica, nelle barocche atmosfere della Chiesa della SS.Trinità (Battuti Bianchi), vedrà il maestro concertatore Sergio Lamberto a dirigere lo Strings Ensemble, ovvero violini, viole, violoncelli e contrabbassi suonati da artisti tra i 18 e i 30 anni. Il programma di sala proporrà il concerto in Re minore per archi e cembalo “Di Parigi” RV 127, il concerto in Fa maggiore per tre violini, archi e continuo RV 551, quello in Si minore RV 580 e quello per due violini, due violoncelli e archi RV 564 di Antonio Vivaldi. Durante la serata saranno eseguite anche le opere di Federico Maria Sardelli e di Giovanni Bottesini. La rassegna prosegue fino a dicembre, con appuntamenti musicali a Bra fissati per martedì 9 ottobre (fiati) e giovedì 13 dicembre (archi e fiati), sempre alle 21 nella chiesa barocca della SS. Trinità. Tutti i concerti sono ad ingresso libero.
“Crescendo in musica in Piemonte” è organizzato dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dalla Regione Piemonte, dall’Associazione Pianoschool, dall’Associazione Orchestra Filarmonica di Torino e dalla Fondazione CRT. Il progetto prevede il finanziamento di 15 borse di studio e la realizzazione di una Stagione concertistica da camera sul territorio. (em)
info: Città di Bra – Ufficio Turistico
tel. 0172.430185 – turismo@comune.bra.cn.it
turismo@comune.bra.cn.it