Cinema sotto le stelle con “Periferia cuore della città”
Postato il 12 giugno 2013
Postato il 12 giugno 2013
A grande richiesta, torna anche quest’anno a Bra “Periferia cuore della città”, la rassegna di cinema d’autore itinerante che porta nelle piazze di quartieri e frazioni della città della Zizzola le migliori pellicole degli ultimi anni: dal 20 giugno al 5 settembre, il giovedì sera è dedicato al grande cinema, gratis e sotto le stelle.
Si parte il 20 giugno in piazza Caduti per la Libertà con un appuntamento in collaborazione con il CAI di Bra, nell’ambito dei festeggiamenti del 150° anniversario della fondazione del Club Alpino Italiano. Il cuore del centro storico cittadino farà da scenario a “Nanga Parbat”, film di Joseph Vilsmaier realizzato in collaborazione con Reinhold Messner. Nel giugno del 1970 i fratelli Messner raggiunsero la vetta del Nanga parbat, uno dei quattordici 8mila della Terra, dopo un’estenuante salita del versante Rupal. Con Gunther debilitato dal mal di montagna, Reinhold, allora 25enne, guidò la discesa lungo il versante Diamir. Ma Gunthe,r durante la disperata fuga verso il basso, scomparve travolto da una valanga. Reinhold lo cercò senza successo, fino allo stremo delle forze; sei giorni all’addiaccio, senza mangiare e con due bivacchi in altissima quota. Venne poi ingiustamente accusato di avere abbandonato il fratello. A distanza di quarant’anni, la pellicola ripercorre in modo avvincente quella drammatica vicenda, che vede come interprete uno dei più grandi alpinisti di tutti i tempi.
La rassegna “Periferia cuore della città” prosegue con “Viva la libertà” (27 giugno, Oltreferrovia), “La miglior offerta” (4 luglio, Pollenzo), “Benvenuto Presidente” (11 luglio, Fey), “Django” (18 luglio, San Michele), “Cena tra amici” (8 agosto, Riva), “Argo” (15 agosto, Bescurone), “Viva l’Italia” (22 agosto, Bandito), “I Croods” (29 agosto, Madonna Fiori) e “Vita di Pi” (5 settembre, San Matteo).
Tutte le proiezioni sono alle ore 22, con ingresso libero. “Periferia cuore della città …estate al cinema” è un’iniziativa realizzata dal Comune di Bra e dalla Fondazione Politeama Teatro del Piemonte con il sostegno della Banca di Credito Cooperativo di Cherasco. Maggiori informazioni all’ufficio turistico comunale al numero telefonico 0172.430185, su web all’indirizzo www.turismoinbra.it o sul profilo Facebook “Bra – Turismo e manifestazioni”.
turismo@comune.bra.cn.it