Cinema, musica, danza e natura: l’estate a Bra non si ferma
Postato il 4 luglio 2012
Postato il 4 luglio 2012
Vola l’estate braidese. Dopo l’apertura del Festival internazionale Cinema Corto in Bra, parte ufficialmente il calendario di eventi che accompagnerà fino a settembre turisti e cittadini.
Mercoledì 4 luglio serata dedicata alle sei corde: Giorgio Signorile alla chitarra classica inaugura alle 21 a Palazzo Mathis la rassegna Six Ways – Chitarristica Internazionale. Nato nel 1962 a Cuneo, ha iniziato a studiare chitarra presso il locale Conservatorio. Ha seguito corsi di perfezionamento, studiando soprattutto con Betho Davezac, e iniziando un’attività concertistica come solista e come chitarrista in gruppi di musica da camera. Parallelamente comincia a scrivere per il suo strumento e quest’attività diventa via via più importante: viaggi e incontri con culture lontane dal suo mondo entrano a far parte delle sue composizioni. La sua musica è inserita in programmi da concerto e registrazioni di importanti concertisti come Lucio Matarazzo e Giulio Tampalini. Ingresso 5 euro.
Giovedì 5 luglio, cinema sotto le stelle in quartiere Fey, nell’ambito della rassegna itinerante di cinema d’autore “Periferia il cuore della città”. In piazza Spreitenbach arriva l’ultimo acclamato successo di Paolo Sorrentino, “This must be the place”, con il premio Oscar Sean Penn nel ruolo del protagonista Cheyenne, ebreo, cinquantenne, ex rock star, rossetto rosso e cerone bianco. Un folletto malinconico e fuori tempo rispetto al mondo, che attraversa gli Stati Uniti e il film alla ricerca di una catarsi inevitabile e necessaria. Ingresso ad offerta libera, per godere in compagnia di un bel film e, nel contempo, sostenere e dare un valore alla cultura.
Sabato 7 luglio si sale verso il simbolo della città: nel parco della Zizzola, a partire dalle 21, spettacolo della scuola di danza Il sole a mezzanotte “Femminilità, forza e fragilità. La poesia danza con la musica”. Nato dall’idea di Simona Albri di affrontare il mondo della donna nella sua totalità, unisce il balletto con i versi di Angela Berrino: le arti si riuniscono e danno vigore, la parola serve a fermare il tempo, i sentimenti e i ricordi. Ingresso libero, navette disponibili dalle 20.30 in piazza Caduti per la Libertà per raggiungere la sede dello spettacolo. Pomeriggio a tutta Zizzola l’otto luglio, con il primo appuntamento delle domeniche al parco: dalle 14.30 alle 21 il parco sarà a disposizione di tutto coloro che vorranno passare il pomeriggio a contatto con la natura: durante la giornata animazioni per bambini, libri, merenda sinoira e servizio bar e gelateria. Bus-navetta in partenza da piazza Caduti per la Libertà, ogni ora a partire dalle 14.30.
Per informazioni e prenotazioni contattare il numero 0172.30185 oppure visitare il sito internet www.turismoinbra.it.
info: Città di Bra – Ufficio Manifestazioni
tel. 0172.430185 – turismo@comune.bra.cn.it
turismo@comune.bra.cn.it