Cinema d’estate: “Benvenuto Presidente” l’11 luglio
Postato il 3 luglio 2013
Postato il 3 luglio 2013
E se un cittadino qualunque diventasse improvvisamente Presidente della Repubblica, eletto per provocazione? Il mattatore Claudio Bisio è il protagonista di “Benvenuto Presidente”, pellicola di Riccardo Milani in programma giovedì 11 luglio a Bra, in piazza Spreitenbach (quartiere Fey), nell’ambito della rassegna cinematografica itinerante “Periferia cuore della città”.
Peppino è un bibliotecario col vizio delle storie e della pesca alla trota. Onesto e genuino, vive in un piccolo paese di montagna sognando un futuro migliore per il suo unico figlio, venditore rampante di un articolo sportivo. A Roma intanto destra, sinistra e centro discutono le sorti del paese e l’identità del nuovo presidente della Repubblica. A sorpresa e per provocazione viene eletto Giuseppe Garibaldi. Generale, patriota e condottiero naturalmente defunto il cui nome e cognome è stato però ereditato da almeno cinque italiani. Peppino si fregia di quel nome e dell’età giusta per ricoprire la carica di presidente. Eletto suo malgrado, viene prelevato dalle sponde del fiume e condotto a Roma. Pescatore di trote e di sogni, viene risolutamente invitato a rinunciare al mandato. Ma al momento di pronunciare il discorso alla Camera, Peppino Garibaldi avverte l’opportunità di fare qualcosa e di cambiare finalmente il suo Paese. Rifiutate le dimissioni e con l’aiuto di un’avvenente vice segretario ricomincerà dagli italiani.
Con un cast che, oltre a Bisio vede impegnati in scena Kasia Smutniack, Remo Girone, Beppe Fiorello e Cesare Bocci, “Benvenuto Presidente” è una commedia divertente che sa far riflettere, tra le risate, sull’attuale situazione italiana. Inizio proiezione ore 22, ingresso libero.
La rassegna “Periferia cuore della città” prosegue con “Django” (18 luglio, San Michele), “Cena tra amici” (8 agosto, Riva), “Argo” (15 agosto, Bescurone), “Viva l’Italia” (22 agosto, Bandito), “I Croods” (29 agosto, Madonna Fiori) e “Vita di Pi” (5 settembre, San Matteo). Maggiori informazioni all’ufficio turistico comunale al numero telefonico 0172.430185, su web all’indirizzo www.turismoinbra.it o sul profilo Facebook “Bra – Turismo e manifestazioni”. (em)
Info: Città di Bra – Ufficio Manifestazioni
Tel. 0172.430185 – turismo@comune.bra.cn.it
turismo@comune.bra.cn.it