Cinema Corto in Bra: Baronciani firma la grafica
Postato il 9 giugno 2012
Postato il 9 giugno 2012
Una griffe per la nuova edizione di “Cinema Corto in Bra”, il festival internazionale dedicato alla forma breve della cinematografia, in programma a Bra, in Piemonte, dal 28 giugno al primo luglio 2012. E’ Alessandro Baronciani, infatti, a firmare la suggestiva grafica che accompagnerà l’undicesima edizione di uno degli eventi più attesi dagli addetti ai lavori e dai cinefili del nord ovest italiano.
Art director, grafico e illustratore, Baronciani ha lavorato per diverse agenzie pubblicitarie come direttore di campagne a cartoni animati, e propone per il manifesto ufficiale di “Cinema Corto in Bra” 2012 una coppia sognante rapita dalla magia delle immagini proiettate sul grande schermo. Nella sua versione “summer edition”, anche l’edizione 2012 sarà interamente all’aperto, con tre location suggestive: l’anfiteatro barocco di piazza Caduti per la Libertà, nel pieno centro della città culla della “slow life”, il cortile del medievale palazzo Mathis e la rinnovata via Piumati, nel quartiere dell’Oltreferrovia.
Tutto nuovo anche il sito web dell’evento, www.cortoinbra.it, che presenterà tutte le novità, minuto per minuto, di un programma oramai in dirittura d’arrivo, così come i nomi dei prestigiosi esponenti del mondo di celluloide che faranno da giuria all’edizione 2012. Sul sito anche le informazioni di dove e come l’atmosfera di “Cinema Corto in Bra” pervaderà vie e piazze della città piemontese, in una quattro giorni di cinema ben sintetizzata dal promo, realizzato da Stuffilm Creativeye, che anticipa la magie delle serate in programma a Bra, durante le quali saranno proposti i migliori lavori realizzati in giro per il mondo nella sezione dei “Corti internazionali”.
Chi è Alessandro Baronciani
Alessandro Baronciani, nato nel 1974 e originario del pesarese, lavora tra Pesaro e Milano come art director, illustratore e grafico pubblicitario. Ha iniziato a farsi conoscere autoproducendo albetti fotocopiati che spediva tramite posta alle persone che si abbonavano, fino a raggiungere un pubblico sempre più vasto. Un esperimento mai visto prima nel campo dell’editoria che è diventato un piccolo caso editoriale nel mondo del fumetto e un traguardo straordinario per un’esperienza di auto-produzione. Queste storie sono state poi raccolte nel volume Una storia a fumetti pubblicato nel 2006 da Black Velvet Editrice e sempre per la stessa casa editrice pubblica il romanzo a fumetti Quando tutto diventò blu. Ha lavorato per molte agenzie pubblicitarie ed è stato regista di spot a cartoni animati per diverse aziende. Ha pubblicato illustrazioni in numerose riviste e lavora come grafico per le case discografiche come Universal, mezcal e La Tempesta firmando le copertine di gruppi e cantautori come Bugo, Perturbazione, Tre Allegri Ragazzi Morti. Ha una rubrica a fumetti sulla storia della musica su “Rumore magazine”.
Info: Cinema Corto in Bra
tel. 0172.430185 – www.cortoinbra.it
turismo@comune.bra.cn.it