Cinema: a Pollenzo “L’ora più buia” con il Premio Oscar Gary Oldman
30 agosto 2018
Postato il 24 agosto 2018
30 agosto 2018
Postato il 24 agosto 2018
Ultimi appuntamenti estivi con il cinema itinerante d’autore a Bra. Giovedì 30 agosto la rassegna “Periferia cuore della città” fa tappa a Pollenzo, in piazza Vittorio Emanuele II, dove va in scena “L’ora più buia”, film che segue le vicende del Primo Ministro britannico Winston Churchill, magistralmente interpretato da Gary Oldman, agli inizi della Seconda Guerra Mondiale.
Gran Bretagna, 1940. È una stagione cupa quella che si annuncia sull’Europa, piegata dall’avanzata nazista e dalle mire espansionistiche e folli di Adolf Hitler. Il Belgio è caduto, la Francia è stremata e l’esercito inglese è intrappolato sulla spiaggia di Dunkirk. Dopo l’invasione della Norvegia e l’evidente spregio della Germania per i patti sottoscritti con le nazioni europee, la camera chiede le dimissioni a gran voce di Neville Chamberlain, Primo Ministro incapace di gestire l’emergenza e di guidare un governo di larghe intese. A succedergli è Winston Churchill, con buona pace di re Giorgio VI e del Partito Conservatore che lo designa per soddisfare i Laburisti. Sprezzante degli stolti vicini e deciso a resistere al nemico lontano, Churchill prende il comando del Paese e lo guida a suon di parole fuori dall’ora più buia e verso la vittoria a venire. “L’ora più buia” ha vinto due Premi Oscar, un Golden Globes e due BAFTA.
Ad aprire la serata sarà la proiezione di un frammento di intervista a Malvina Garrone Ronchi della Rocca, che racconterà la giornata del 10 giugno 1940, in cui venne dichiarata guerra a Gran Bretagna e Francia, così come fu vissuta a Bra. ll cortometraggio, a cura dell’assessore alla Cultura Fabio Bailo, è realizzato con materiali audiovisivi attinti dall’archivio dell’Istituto storico di Bra e dei braidesi.
Gli ultimi appuntamenti della rassegna “Periferia cuore della città” sono in programma il 6 settembre, con la serata “Musiche da film” nel cortile di Palazzo Garrone, e il 12 settembre, con recupero della proiezione a San Matteo “A casa tutti bene”, precedentemente annullata per pioggia.
Il film inizia alle 21.30. Ingresso libero e posti a sedere fino ad esaurimento. Maggiori informazioni su www.turismoinbra.it.