Cheese! Le forme del latte a Bra dal 20 al 23 settembre 2013
Postato il 16 febbraio 2013
Postato il 16 febbraio 2013
Dal 20 al 23 settembre 2013 a Bra torna Cheese, manifestazione internazionale a cadenza biennale organizzata da Città di Bra e Slow Food Italia. Giunto alla nona edizione, l’evento dedicato alle forme del latte ha dato il via a una rete internazionale di casari e artigiani che ogni due anni presentano i loro prodotti, incontrano i co-produttori, discutono vecchie e nuove sfide del mestiere, si confrontano su normative e prospettive offerte dal mercato.
Come per ogni edizione, il Mercato dei Formaggi è il cuore della manifestazione, con centinaia di produttori italiani e stranieri che associano la qualità al rispetto dell’ambiente e delle persone coinvolte nel processo produttivo. Tra le vie e le piazze di Bra non può mancare anche la Via degli affinatori, dove ogni due anni si incontrano i protagonisti, provenienti da tutto il mondo, della rete spontanea di professionisti nata proprio a Cheese.
Ospiti d’onore di Mercato, Gran Sala dei Formaggi e Laboratori del Gusto, i Presìdi Slow Food che rappresentano decine di nazioni, con piccole produzioni difese dalla Fondazione per la Biodiversità presentate per la prima volta. Torna, dopo il successo riscosso a Cheese 2011, anche la Piazza della Pizza dove si concretizza l’alleanza tra pizzaioli e Presìdi: oltre alle classiche margherita e verace, è possibile sceglierne altre arricchite con i prodotti tutelati e promossi da Slow Food.
Il tutto accompagnato dalle etichette dei microbirrifici segnalati nella guida alle Birre d’Italia di Slow Food Editore e dalle migliori annate delle cantine aderenti al Progetto Vino.
Ricco il programma di Slow Food Educa con appuntamenti dedicati a grandi e piccini per imparare divertendosi, come gli speciali Master of Food sui formaggi e i percorsi del gusto rivolti alle scolaresche.
Occasioni imperdibili per gustare specialità locali e internazionali in ambienti di prestigio, gli Appuntamenti a Tavola portano Cheese in dimore storiche e ristoranti di Langa e Roero. La visita a Cheese si completa con una sosta presso i tanti punti ristoro: le Cucine di strada per un tour della penisola con spuntini veloci nel segno della tradizione, e i Chioschi Degustazione, dove assaggiare comodamente seduti la cucina di diverse regioni italiane.
Spazio al confronto e all’approfondimento con i Laboratori del Latte dove esperti e operatori del settore discutono con il pubblico le tematiche care al settore e raccontano esperienze nuove, il tutto con linguaggio semplice e diretto.
Il programma della manifestazione sarà pubblicato a giugno 2013 e accessibile dall’indirizzo www.slowfood.it.
turismo@comune.bra.cn.it