Cheese! Dal 16 al 19 Settembre 2011 a Bra
Postato il 15 settembre 2011
Postato il 15 settembre 2011
Dal 16 al 19 settembre a Bra torna Cheese, manifestazione internazionale organizzata da Città di Bra e Slow Food Italia. Giunto all’ottava edizione, l’evento dedicato alle forme del latte ha dato il via a una rete internazionale di artigiani che ogni due anni si incontrano nella cittadina piemontese per presentare prodotti, incontrare i co-produttori, discutere vecchie e nuove sfide del mestiere, confrontarsi su normative e prospettive offerte dal mercato.
A partire dal 27 giugno sarà on line il sito di Cheese (in home page su www.slowfood.it), portale con le novità dell’edizione 2011, gli appuntamenti da prenotare e le anticipazioni su eventi gastronomici, conferenze e incontri in programma.
Quest’anno Cheese illustra e approfondisce la complessità – di sapienze, esigenze, problemi e risorse – legata ai prodotti lattiero-caseari, puntando i riflettori sui tre pilastri su cui si regge l’eccellenza casearia: i latti, i mestieri, i territori. Tre declinazioni plurali che possono essere ulteriormente scomposte e avvicinate per analizzare molte delle principali tematiche che riguardano questo settore: dai luoghi che ospitano gli animali, alle tecniche di produzione, all’affinamento.
La biodiversità casearia, a tutti i livelli, è rappresentata negli stand del Mercato dei Formaggi, fiore all’occhiello della manifestazione con centinaia di produttori italiani e stranieri che associano la qualità al rispetto dell’ambiente e delle persone coinvolte nella produzione. Una pausa piacevole è garantita dalla Gran Sala dei Formaggi, dove assaggiare prodotti caseari poco conosciuti e quindi difficilmente reperibili. La Francia la fa da padrona, con 100 formaggi e 150 etichette in abbinamento, disponibili all’Enoteca. Ospiti d’onore i Presìdi Slow Food, custodi di patrimoni culturali unici, che rappresentano due continenti (Europa e Africa), oltre dieci nazioni e produzioni uniche. Tante le novità, oltre che dall’Italia, da Svizzera, Macedonia, Francia.
Nei 30 Laboratori del Gusto dove i partecipanti possono impadronirsi delle tecniche che aiutano a individuare la qualità e conoscere la sapienza antica di casari e pastori. Occasioni imperdibili per gustare specialità locali e internazionali in ambienti di prestigio, i 10 Appuntamenti a Tavola, portano Cheese in dimore storiche e ristoranti di Langa e Roero, come il Real Castello di Verduno, le cantine Marchesi di Barolo e l’Agenzia di Pollenzo.
Spazio al confronto e all’approfondimento con i Laboratori del Latte grazie all’aiuto di esperti e operatori di settore. In questa edizione l’attenzione è rivolta alla qualità dei latti; al mestiere dei pastori oggi e alla gestione dei pascoli; ai “falsi formaggi”, ovvero quelli prodotti con sistemi “alternativi” – cagliate congelate, caseine, latte in polvere.
turismo@comune.bra.cn.it