Bra: un’estate tutta da vivere. Il Programma degli eventi
Postato il 22 giugno 2011
Postato il 22 giugno 2011
Il decennale di Corto in Bra
Max Gazzè e gli Inti-Illimani a Folkestate
Il Nabucco di Giuseppe Verdi in piazza Caduti per la Libertà
Gli artisti di strada inaugurano il parco della Zizzola
Una colonna sonora che spazia dal folk alla musica d’autore, dall’indie rock all’opera, dal liscio alle suadenti note della chitarra. Un racconto visivo che propone il grande cinema all’aperto in quartieri e frazioni e il meglio del cortometraggio nel decennale della rassegna internazionale “Corto in Bra”. Il tutto condito con arte, danza e teatro di figura, per un finale con il botto nel luogo simbolo della città, la Zizzola, dove per l’occasione artisti di strada provenienti da tutto il mondo anticiperanno il tradizionale festival di settembre. E’ un’estate tutta da vivere quella che, da giugno a settembre, animerà le vie e le piazze cittadine, in un vortice di eventi per tutti i gusti.
Corto in Bra e un’Estate al Cinema
Ad aprire la kermesse estiva sarà, il 25 giugno nel Cortile di Palazzo Garrone, il Festival Internazionale di teatro di figura “Burattinarte”. Nella stessa data inaugura, alle ore 18 al Movicentro, la mostra d’arte emergente dei vincitori 2010 del concorso “Identità”, visitabile con ingresso gratuito fino al 10 luglio. Il programma entra nel vivo con la decima edizione di Corto in Bra, il festival dedicato al cinema breve, giovane ed innovativo: dal 30 giugno al 3 luglio proiezioni all’aperto con il meglio della produzione italiana e internazionale. Si parte giovedì 30 al quartiere Oltreferrovia con la prima tranche del concorso italiano; venerdì 1 luglio mega schermo in Piazza Caduti per la Libertà per una serata dedicata ai Corti da Ridere e presentazione di Jody delle Giostredi Adriano Sforzi, film vincitore del Premio Città di Bra 2010 per la miglior sceneggiatura e trionfatore al David di Donatello 2011. E ancora, “La notte animata”, aperitivi musicali, una grande festa per i 10 anni del festival e per chiudere, domenica 3 luglio, “Dal Corto al Lungo”, una serata in cui Giuseppe Gagliardi, vincitore a Bra nel 2002, presenta Tatanka, il suo secondo lungometraggio tratto da un racconto di Roberto Saviano.
Cinema d’autore ancora protagonista con la rassegna itinerante “Periferia il cuore della città. Estate al Cinema” che, tutti i giovedì dal 7 luglio al 25 agosto, trasformerà in arene all’aperto le piazze di quartieri e frazioni. Tra i titoli in cartellone, la pellicola da quattro premi Oscar “Il Discorso del Re” di Tom Hooper, la rappresentazione storica sul Risorgimento “Noi credevamo” di Mario Martone e il capolavoro della critica dei fratelli Coen “Il Grinta”.
Max Gazzè e gli Inti-Illimani a Folkestate, il Nabucco in piazza Caduti
La musica, in tutte le sue sfumature, conferma Bra come palcoscenico ideale per artisti di grande calibro e suggestioni di qualità. Le sei corde vibreranno a partire da mercoledì 6 luglio nel cortile di Palazzo Mathis con “Six Ways”, la rassegna musicale internazionale di chitarra contemporanea. Quattro appuntamenti con i più grandi virtuosi dello strumento, che si apriranno con Villadangos e Mirto, a cui seguiranno il Trio Ravel (13 luglio), Bruno Giuffredi (20 luglio) e il Duo Kaltchev (27 luglio). Inizio spettacoli ore 21, ingresso 3 euro. Italian Job, ovvero il meglio delle band e dei Dj emergenti italiani, venerdì 15 luglio nella quinta edizione di Volume Summer Festival. Nel cortile di Palazzo Garrone andranno in scena, con ingresso gratuito, la creatività e il fermento della “scena sotterranea” della nostra penisola.
Si conferma come uno degli eventi trainanti dell’estate braidese la rassegna “Folkestate”, che quest’anno vedrà salire sul palco in piazza Caduti per la Libertà il cantautore romano de “La Favola di Adamo ed Eva” e “Cara Valentina” Max Gazzè (6 agosto). Gli appuntamenti con la musica popolare e d’autore, organizzati in collaborazione con le comunità regionali e straniere residenti a Bra, prenderanno il via l’otto luglio con la cantante senegalese Coumba Gawlo, per proseguire con i suoni che profumano di terra sarda delle Pandelas (9 luglio), la pizzica e la taranta del Canzoniere Greganico (18 luglio), la musica rumena di Aurel Tamas (22 luglio) e il repertorio storico degli Inti-Illimani alla presenza di Max Berrù, fondatore del gruppo (25 luglio). Il venerdì sera sarà invece dedicato al liscio: nel Quartiere Madonna Fiori, dal 25 giugno all’8 settembre, si esibiranno le migliori orchestre del genere; il 23 luglio, nel cortile di Palazzo Traversa, l’associazione Youthink proporrà “Pallati 176”, rivisitazione teatrale portata in scena da un gruppo di studenti italo-albanesi di Torino. Ancora danza il 29 luglio, con la Compagnia “Danza Terra d’Ombra”, che proporrà il balletto “Il rifiuto”, con la regia di Claudio Sportelli. Come da tradizione, il 1 agosto la lirica sarà infine la protagonista del cuore della città. Nelle barocche atmosfere di piazza Caduti per la Libertà non poteva che essere “Il Nabucco” di Giuseppe Verdi a celebrare con arie e melodie il 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia. I biglietti per l’evento, organizzato in collaborazione con la rassegna “Recondite Armonie”, sono in prevendita presso l’Ufficio Turistico del Comune di Bra al costo di 3 euro.
Alla Zizzola artisti di strada, Bra e Bandito Mon Amour
Ad ogni estate memorabile il suo degno arrivederci: non mancherà di stupire l’evento di chiusura della stagione estiva, in programma dal 26 al 28 agosto. Dopo il magistrale recupero dell’intera area, verrà infatti inaugurato il parco della Zizzola, luogo simbolo della città. Per celebrare l’evento artisti di strada provenienti da tutta Europa e dal mondo intero si esibiranno nei giardini intorno all’edificio, anticipando così di due settimane “Di strada in strada”, il festival internazionale solitamente in programma a settembre. A contorno di giocolieri, mini, clown e acrobati, Bra Mon Amour e Bandito Mon Amour, con musica, cucina strada e panorama mozzafiato assicurato.
Gli eventi in programma sono organizzati dalla Città di Bra e dalla Fondazione Politeama di Bra in collaborazione con la Regione Piemonte, la Provincia di Cuneo, l’Ente turismo Alba Bra Langhe e Roero, la Cassa di risparmio di Bra, la Banca di Credito Cooperativo di Cherasco, la Fondazione Cassa di risparmio di Bra, Montello SpA, BigStore e il Gruppo Olicar.
Crediti Tutte le informazioni sulle attività della vivace estate braidese sul sito www.turismoinbra.it e www.comune.bra.cn.it o alla pagina 610 del televideo regionale Piemonte. Maggiori informazioni all’ufficio turismo e manifestazioni comunale, al numero venti di piazza Caduti per la libertà, raggiungibile telefonicamente al numero 0172.430185 o via mail: turismo@comune.bra.cn.it.
info: Città di Bra – Ufficio Manifestazioni
tel. 0172.430185 – turismo@comune.bra.cn.it
turismo@comune.bra.cn.it