Bra: si proietta il documentario di Calopresti “Immondezza”
23 novembre 2017
Postato il 15 novembre 2017
23 novembre 2017
Postato il 15 novembre 2017
Dopo le anteprime a Milano, Kuala Lumpur e Barcellona e il premio ricevuto all’Awareness Film Festival di Los Angeles, “Immondezza”, il nuovo documentario del regista Mimmo Calopresti, arriva a Bra. L’appuntamento è fissato per giovedì 23 novembre 2017 alle 21 al Centro Polifunzionale “Giovanni Arpino” (largo della Resistenza), alla presenza dello stesso Calopresti (Preferisco il rumore del mare, La Fabbrica dei Tedeschi) e del protagonista Roberto Cavallo.
“Immondezza” racconta “Keep Clean and Run”, un eco-trail unico al mondo, giunto nel 2017 alla sua terza edizione, con oltre 1.000 chilometri di territorio attraversato. La particolarità di questo evento -ideato dal “rifiutologo” albese Roberto Cavallo- è di aver visto impegnati, da nord a sud Italia, sportivi e testimonial in una corsa contro l’abbandono dei rifiuti. Un percorso tra sentieri, città e parchi, mappando e fotografando i rifiuti abbandonati, con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione e i media sul fenomeno del littering e del marine litter (abbandono dei rifiuti, in strada e in mare), nonché di testimoniare le filiere virtuose di gestione e trattamento dei rifiuti. L’obiettivo della narrazione cinematografica di Calopresti coincide in particolare con quello dell’eco-maratona 2017, sviluppatasi dal Vesuvio all’Etna, facendo della sostenibilità il suo punto di forza. Il titolo dell’opera è un omaggio a Pier Paolo Pasolini che, con la sua indiscussa e geniale visione del futuro, vide già nell’Ambiente una delle sfide-chiave per il nostro futuro.
Il documentario (Italia 2017, 42’) è prodotto dall’Associazione internazionale per la Comunicazione Ambientale e da Magda Film, su sceneggiatura di Daniela Riccardi ed Emanuela Rosio, per la fotografia di Carlo Boni e il montaggio di Simona Infante.
La proiezione sotto la Zizzola, organizzata da AICA in collaborazione con il Comune di Bra, il contributo della Fondazione CRC e il supporto di Egea, rientra negli eventi della nona edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti. Ingresso libero fino esaurimento posti. Ulteriori informazioni sul sito www.immondezza.it.
turismo@comune.bra.cn.it