Bra rende omaggio alla sua étoile internazionale Luigi Bonino
Postato il 27 luglio 2012
Postato il 27 luglio 2012
E’ dedicata all’étoile e coreografo di origini braidesi Luigi Bonino, uno dei massimi protagonisti della danza internazionale contemporanea, la serata di venerdì 3 agosto al parco della Zizzola, durante la quale il sindaco Bruna Sibille conferirà all’artista la cittadinanza onoraria, sullo sfondo delle note del concerto dell’Orchestra Ensemble e Sfondi Sonori.
Luigi Bonino, introdotto dal giornalista, studioso e critico Sergio Trombetta, ripercorrerà le tappe della sua importante carriera, partendo dall’ingresso, a soli dieci anni, nella scuola di danza di Susanna Egri. La svolta artistica e professionale avviene con l’incontro con Roland Petit, che lo scrittura nel suo balletto di Marsiglia, affidandogli ruoli sempre più importanti nei più famosi teatri di tutto il mondo, fino a creare personaggi appositamente pensati per lui. In questo sodalizio artistico, Bonino danza con le più importanti ballerine del mondo, da Margot Fonteyn a Zizi Jeanmaire, da Carla Fracci ad Alessandra Ferri. Memorabile lo spettacolo “Note Dame di Paris” al Metropolitan di New York: Luigi Bonino interpreta Frollo a fianco di Rudolf Nureyev impegnato in quello di Quasimodo. E’ stato protagonista del balletto “Après midi d’un faune”, appositamente creato per lui da Raphael Bianco, ha partecipato negli States al musical “Can-Can” e ha all’attivo anche la partecipazione in qualità di attore nel film “Per caso o per azzardo” di Claude Lelouch. Luigi Bonino, introdotto dal giornalista, studioso e critico Sergio Trombetta, ripercorrerà le tappe della sua importante carriera, partendo dall’ingresso, a soli dieci anni, nella scuola di danza di Susanna Egri. La svolta artistica e professionale avviene con l’incontro con Roland Petit, che lo scrittura nel suo balletto di Marsiglia, affidandogli ruoli sempre più importanti nei più famosi teatri di tutto il mondo, fino a creare personaggi appositamente pensati per lui. In questo sodalizio artistico, Bonino danza con le più importanti ballerine del mondo, da Margot Fonteyn a Zizi Jeanmaire, da Carla Fracci ad Alessandra Ferri.
Memorabile lo spettacolo “Note Dame di Paris” al Metropolitan di New York: Luigi Bonino interpreta Frollo a fianco di Rudolf Nureyev impegnato in quello di Quasimodo. E’ stato protagonista del balletto “Après midi d’un faune”, appositamente creato per lui da Raphael Bianco, ha partecipato negli States al musical “Can-Can” e ha all’attivo anche la partecipazione in qualità di attore nel film “Per caso o per azzardo” di Claude Lelouch. Nel 2008 Bonino ha girato il film “Dancing Chaplin” del regista giapponese Masayuki, che è la registrazione filmica del grande balletto “Charlot dans avec nous” di Roland Petit. Roland Petit aveva infatti creato questo balletto in omaggio al suo amico Chaplin e al suo danzatore Luigi Bonino. Da qualche anno Luigi Bonino è sono diventato il direttore Artistico di tutti i balletti di Roland Petit, che vengono montati da lui nei più grandi teatri del mondo: da Mosca a Tokyo, da New York all’Opera di Parigi, dall’opera di Vienna alla Scala di Milano, dal Royal Ballet di Londra all’opera di Berlino.
A rendere omaggio a questo grande braidese nel mondo, trenta giovani musicisti provenienti dai Conservatori di Cuneo e Torino, uniti dalla passione per la musica nell’Orchestra Ensemble e Sfondi Sonori. Diretti da Antonio Ferrara, presenteranno un repertorio che spazia da Morricone a Piovani, Rota, Williams e Zimmer, in un programma tutto dedicato alle più belle colonne sonore. Mentre nell’aria risuoneranno le arie de “La vita è bella”, “Il postino”, “Mission”, “Nuovo cinema Paradiso”. Ad accompagnare la musica, le evocative immagini di scena tratte dai film di riferimento.
L’inizio della serata, ad ingresso libero, è per le 21.30. E’ possibile raggiungere l’evento anche con bus navetta, in partenza dalle 20.30 davanti al palazzo comunale. Per informazioni è possibile contattare l’ufficio turismo e manifestazioni comunale al numero 0172.430185 oppure visitare i siti internet www.comune.bra.cn.it e www.turismoinbra.it. (em)
turismo@comune.bra.cn.it