Bra mon Amour, dal 28 al 31 agosto al parco della Zizzola
Postato il 28 luglio 2014
Postato il 28 luglio 2014
Ritorna per il quarto anno consecutivo il festival gastronomico-musicale organizzato che di fatto chiude l’estate braidese, radunando sotto il monumento simbolo della città migliaia di spettatori. La formula, sotto l’egida dei quattro organizzatori dell’evento (Comune di Bra, Antico Caffè Boglione, Hiroshima Mon Amour e Feel Good Productions) è quella di sempre: eterogeneità di pubblico, convivenza in piena armonia degli stand dei commercianti braidesi –al lavoro fino dal tardo pomeriggio per offrire uno street food di qualità – con i prestigiosi live e dj set che animano le notti del Parco della Zizzola.
Il programma, quest’anno è il più ricco di sempre, radunando in quattro giorni il meglio della scena locale, a fare da corolla a prestigiosi nomi del panorama nazionale. Anche dal punto di vista gastronomico il programma si amplia, sciorinando al pubblico una vasta gamma di proposte.
Le cucine, attive fin dalle 18,00 (e la domenica dalle 16,00) offriranno al pubblico il celeberrimo Mac’ d’Bra a base di salsiccia, pane e formaggio di Bra, le specialità arabe della Boqueria, la cucina messicana del Crotin, la pizza napoletana della pizzeria Verdi, i panini a base di tipicità calabresi dell’Associazione Sansostese di Bra, per finire in dolcezza con il gelato artigianale di Iano, il tutto accompagnato dai vini, dalle birre e dai cocktail del Caffè Boglione.
Per quanto attiene la musica, dopo il dj set del giovedì a cura di Paolo MuteOscillator, le guest star di quest’anno saranno sicuramente Perturbazione, freschi della recente partecipazione all’ultimo festival di San Remo, che saranno di scena nel Parco della Zizzola venerdì 29 agosto, dopo il concerto dei torinesi Nadar Solo. I Perturbazione sono uno dei principali gruppi rock italiani dei nostri anni. Nati a Rivoli, alle porte di Torino, hanno segnato la musica nazionale grazie a una manciata di album fra i più significativi dell’ultimo decennio. Dopo gli esordi nel ‘98 (Waiting to Happen e 36) è arrivato il passaggio alla lingua italiana e con esso l’album della svolta: “In circolo”, uno dei dischi più rilevanti della contemporaneità nazionale. Considerato dal mensile Rolling Stone come uno dei 100 più belli di sempre della musica italiana, In circolo è stato da poco ripubblicato in una versione doppia e celebrativa per il decennale. Canzoni allo specchio e Pianissimo Fortissimo completano una sorta di trilogia della “formazione” e contribuiscono ad affermare il nome della band nel panorama nazionale. Nel 2010 arriva Del nostro tempo rubato, l’album linguisticamente più maturo del sestetto piemontese. Titolari di una forte identità legata all’incrocio tra strumentazione rock (basso e chitarre elettriche, batteria) e classica (violoncello, pianoforte), nonché di molti progetti paralleli (Concerto per disegnatore e orchestra, Le città viste dal basso etc.) i Perturbazione incarnano ormai più una factory creativa che una semplice band. Recentemente i Perturbazione sono rientrati a casa Mescal che ha pubblicato il 6 Maggio 2013 il nuovo e sesto disco del gruppo, prodotto da Max Casacci (Subsonica), intitolato Musica X e distribuito in allegato a XL di Repubblica; la band che sa magistralmente shakerare la canzone d’autore al pop strizzando l’occhio al rock e al contempo all’elettronica ha registrato 10 nuovi brani, per un nuovo percorso con specialissimi ospiti (I Cani, Erica Mou e Luca Carboni) e fresche suggestioni per un’esperienza che non mancherà di stupire neppure i più affezionati seguaci della band.
Il giorno dopo sarà la volta dei milanesi Figli di Madre Ignota, la band di Milano che suona un mix aggressivo di musica balcanica, polke indemoniate, klezmer inventati dal nulla, swing incattiviti, tarantelle mozzafiato, con chitarre elettriche surf e una sezione fiati generosa: in due parole, SPAGHETTI BALKAN! Se riuscite ad immaginare una banda di ottoni balcanica che suona con un gruppo rock con chitarre surf, siete vicini a quello che succede nei loro show.
Si finirà in gloria domenica pomeriggio e sera, a partire dalle 16,00 con il meglio della scena locale, tutti insieme appassionatamente sul palco: Mattia Calvo, Mimmo Verì, Checco Matera, Chiara Cortese, Enrico Botti, Claudio Fragola, The Honkers, i Mostri e i Kash.
Durante i quattro giorni di Bra Mon Amour sarà attivo un servizio navetta che, al costo di un euro andata/ritorno, permetterà di raggiungere in comodità la Zizzola, con partenza da piazza Caduti per la Libertà.
Programma completo:
Giovedì 28 agosto, dalle 18,00 alle 24,00
MuteOscillator Kosm Dj Set
Venerdì 29 agosto, dalle 18,00 alle 2,00
Nadàr Solo LIVE
Perturbazione LIVE
Pony Montana Dj Set
Sabato 30 agosto, dalle 18,00 alle 2,00
Figli di Madre Ignota LIVE
Tuttafuffa Dj Set
Domenica 30 agosto, dalle 16,00 alle 23,30
Mattia Calvo, Mimmo Verì, Checco Matera, Chiara Cortese, Enrico Botti, Claudio Fragola, The Honkers, i Mostri, Kash LIVE
Info: Città di Bra – Ufficio Turismo e Manifestazioni
tel. 0172.430185 – infopoint@comune.bra.cn.it
Antico Caffè Boglione info@caffeboglione.it – Tel. 329 9079186
turismo@comune.bra.cn.it