Bra: le sculture oniriche di Luisa Valentini in mostra al “Craveri”
Postato il 5 maggio 2014
Postato il 5 maggio 2014
La natura declinata in scultura. Proseguono gli appuntamenti con l’arte al museo civico di storia naturale “Craveri” di Bra, dove sabato 17 maggio alle 18 inaugura la mostra “Tema e variazione della natura. Non verba sed vim” di Luisa Valentini.
Le opere dell’artista torinese – laureata in Germanistica all’Università degli Studi di Torino e in Scultura all’Accademia Albertina di Torino, oggi docente di Plastica Ornamentale presso l’Accademia di Belle Arti di Carrara – creano un interessante dialogo e confronto con i reperti del museo braidese, presenti ma indefinite, attente a non dimenticare le esattezze e le cronologie della natura.
“Un’opera concepita da Luisa Valentini è come una visione onirica – spiega il curatore della mostra Vicotor De Circasia -. I canoni estetici ottocenteschi del museo “Craveri” aprono la strada a un sentimento nostalgico del museo naturalistico. L’artista nella sua espansione iconografica richiede un diverso approccio di rappresentazione, anche utopistico, delle collezioni. Per Luisa Valentini è una sfida da affrontare. Il tema della natura ricrea una variazione e ripetizione progressista che si lancia nel vortice della visione onirica. Noi lo vediamo come un elemento costruttivista nel quale si è ridefinito un modello ideale di architettura della natura, che ha superato quegli archetipi che credono di riprodurla. Il processo creativo dell’opera corrisponde a un’uguale inversione di imponente creatività del linguaggio filosofico di rappresentazione, custodito da tanti artisti naturalistici, come Friedrich, che sottolinea la maestosità e il mistero della natura, in cui gli uomini sono assenti o insignificanti di fronte al creato”. Come dice la stessa Luisa Valentini, “il lavoro dell’artista è quello di esprimere la dimensione spirituale della natura e dare significato alle cose di tutti i giorni”.
La mostra “Non verba sed vim” è visitabile al museo civico di storia naturale “Craveri” di Bra dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 18 e la domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18, fino al 9 giugno. Ingresso 3 euro, comprensivo della visita del museo. Per maggiori informazioni contattare il museo “Craveri” al numero 0172.412010 oppure via e-mail all’indirizzo craveri@comune.bra.cn.it.
info: Città di Bra – Museo civico di Storia naturale “Craveri”
tel. 0172.412010 – craveri@comune.bra.cn.it
turismo@comune.bra.cn.it