Bra: il Mac ‘d Bra miglior street food d’Italia
Postato il 8 gennaio 2015
Postato il 8 gennaio 2015
Dalla Sicilia alla Valle d’Aosta, qual è il migliore street food in Italia? La testata di informazione Fashion News Magazine non ha dubbi, incoronando al primo posto il panino local “Mac ‘d Bra”, ovvero le migliori eccellenze gastronomiche del territorio – salsiccia di vitello, formaggio Bra dop, insalata degli orti, pane a lunga lievitazione – in un solo morso.
La classifica, pubblicata nei giorni scorsi sul magazine on line, vede il panino slow primeggiare nella “top ten del gusto”, davanti a icone dello street food, quali le bombette pugliesi, il siciliano panino ca’ meusa, il pesce fritto al cono, le patate da passeggio, la panzanella laziale, il pane e panelle, la focaccia di Recco e la farinata ligure.
“Ci vorrebbero ore per spiegare cosa c’è dietro questo panino piemontese con la salsiccia che viene dal paese di Bra, in provincia di Cuneo – si legge nell’articolo di Andrea Festuccia su Fashion News Magazine – . Primo: è buonissimo; secondo: la salsiccia nella versione originale è cruda (ma ce n’è anche una versione cotta). Terzo: la salsiccia, speziata, non è di maiale ma di vitello (ecco spiegato il crudo). Quarto: completano il panino (il pane è quello di Bra a lunga lievitazione) formaggio di alpeggio (Bra Dop) e insalata fresca. Insomma, un nome in dialetto che richiama il “fast” per un cibo veramente “slow” che premia il territorio e il Km zero. Applausi!”.
I 10 migliori “Street Food”: Mac d Bra al primo posto! http://t.co/HEwQ85CqYe via @FashionNewsMag @tulangheroero
— Bra Turismo Piemonte (@BraPiemonte) 8 Gennaio 2015
turismo@comune.bra.cn.it