“Dialogo della natura” di Ramasso in mostra al Craveri
Postato il 3 giugno 2014
Postato il 3 giugno 2014
Prosegue la ricerca artistica del museo civico di storia naturale “Craveri” di Bra, che dal 6 giugno al 20 luglio ospita nelle sue sale la mostra “Nei confini. Dialogo della natura” di Marco Ramasso, con inaugurazione venerdì 6 giugno alle ore 18.
“Per cercare in terre esotiche, ai confini della natura, nel quasi sterminato impero degli animali, Marco Ramasso perpetua i culti arcaici del naturalista – spiega il curatore Victor de Circasia -. Con un rituale sciamanico Ramasso ricrea nelle sue grandiose immagini l’universo del mondo naturale, ed evoca le valenze rituali del volo delle anatre, le cui fattezze realistiche ed essenziali ci ritornano nei suoi dipinti. La tecnica di Ramasso di fare una serie di scatti fotografici e appunti a matita ha il raro dono di cogliere l’attimo naturalistico e di trasformarlo immediatamente, nei sui quadri, in poesia. Ramasso traduce in immagini con espressione creativa la magica scintilla che si appicca all’essenza fuggevole di ogni attimo della natura, rendendocene testimoni”.
Marco Ramasso è un pittore autodidatta che vive e lavora tra Voghera e Las Palmas di Gran Canaria. Il suo ingresso nel mondo artistico risale al 1982; ha collaborato con la Giugiaro Design per la scenografia di una trasmissione RAI, ha partecipato ad Artissima con la Fògola Galleria Dantesca e Pintore Editore pubblica la monografia Ritratti dalla Natura e dal 2000 collabora con il mensile Piemonte Parchi. Viaggia alla ricerca dei suoi soggetti visitando molti Parchi Nazionali e Riserva Naturali in Europa, Africa, Medio Oriente, Indonesia, Messico, Madagascar, India e gran parte degli Stati Uniti d’America e Canada.
La mostra “Nei confini. Dialogo della natura” è visitabile al museo civico di storia naturale “Craveri” di Bra dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 18 e la domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18, fino al 20 luglio. Ingresso 3 euro, comprensivo della visita del museo. Per maggiori informazioni contattare il museo “Craveri” al numero 0172.412010 oppure via e-mail all’indirizzo craveri@comune.bra.cn.it.
turismo@comune.bra.cn.it