Bra e Pollenzo per le Giornate FAI di Primavera
Postato il 17 marzo 2014
Postato il 17 marzo 2014
Sabato 22 e domenica 23 marzo si svolge la 22° edizione delle Giornate FAI di Primavera, dedicata ad Augusto nel secondo millenario della sua morte. Tra le 750 aperture in tutte le regioni d’Italia, 120 aperture racconteranno il grande imperatore romano (vedi cartina allegata), tra cui quelle di Bene Vagienna e Pollenzo.
La Delegazione FAI di Cuneo, dopo il successo delle ultime edizioni che ha portato più di 6.000 persone ad Alba, e Mondovì, quest’anno propone un itinerario alla scoperta di alcuni fra i siti archeologici della provincia legati all’imperatore: “Augusta Bagennorum” e “Pollentia”, insieme ad altri interessanti luoghi vicini ad essi nei centri storici di Bene Vagienna e Bra.
Naturalmente aprirà le sue sale magnificamente affrescate il Castello della Manta, unico bene FAI della provincia di Cuneo, esempio concreto dell’opera di recupero del patrimonio artistico e sensibilizzazione della popolazione che la fondazione, da anni, sta svolgendo.
Un itinerario culturale ricco di curiosità e di contenuti in cui i visitatori saranno accompagnati dai volontari FAI con l’ausilio di guide d’eccezione, gli Apprendisti Ciceroni®, giovani studenti dei licei locali che illustreranno gl aspetti storico-artistici dei monumenti. La partecipazione attiva dei ragazzi è una caratteristica fondamentale delle Giornate FAI di Primavera: una straordinaria occasione per coinvolgere in un grande progetto il mondo della scuola e quindi dei giovani con un’esperienza di cittadinanza attiva; un’opportunità per sensibilizzare le nuove generazioni nei confronti del patrimonio artistico italiano, di cui saranno i futuri fruitori e responsabili.
Le Giornate FAI di Primavera sono aperte a tutti, ma naturalmente un trattamento privilegiato viene riservato agli iscritti FAI, a chi sostiene la Fondazione con partecipazione e concretezza. A loro saranno dedicate visite esclusive e corsie preferenziali presso il Palazzo dei Nobili e il Palazzo Giriodi a Bene Vagienna, splendidi palazzi barocchi con sale riccamente affrescate, il Museo Civico di Palazzo Traversa a Bra con la visita alla collezione di reperti archeologici di periodo imperiale recuperati negli scavi di Pollenzo; la Banca del Vino di Pollenzo dove, fra le bottiglie dei migliori vini d’Italia si trovano i resti di una tomba di periodo romano.
Naturalmente sarà possibile iscriversi al FAI durante tutto lo svolgersi della manifestazione per usufruire subito dei vantaggi riservati agli iscritti. Difendere e amare il nostro patrimonio artistico e ambientale non riguarda solo noi italiani.
Per info sulle Giornate FAI in Piemonte e Valle d’Aosta consultare il sito www.giornatefai.it oppure telefonare al numero 011 539212. Con un touch si potrà inoltre scaricare gratuitamente sugli store di Google e Apple la App delle Giornate FAI di Primavera: pochi secondi per visualizzare la mappa con tutte le aperture, l’App riconoscerà la vostra posizione e vi saprà indicare i luoghi più vicini.
FAI – Fondo Ambiente Italiano – Delegazione di CUNEO
c/o “In Terre di Granda” – p. Europa, 9 – 12100 Cuneo – tel.0171.67575 – delegazionefai.cuneo@fondoambiente.it
turismo@comune.bra.cn.it