Bra, Da Zero a Cento: a febbraio e marzo appuntamenti etico-letterari
Postato il 29 gennaio 2015
Postato il 29 gennaio 2015
Se la lettura ad alta voce di un libro rimanda ai reconditi e felici ricordi dell’infanzia di molti, a partire da Febbraio, sarà possibile ripetere questa piacevole esperienza, grazie ad un’iniziativa a cura della piccola Associazione di volontariato braidese: “Da Zero A Cento” di Bra, in collaborazione con il Centro Servizi per il Volontariato, il Comune e le Scuole Superiori braidesi.
Si tratta di 3 incontri dedicati alla lettura in pubblico di brani tratti da libri sulla solidarietà sociale, sui diritti civili e sul valore del volontariato per iniziare una riflessione con cittadini e volontari sul volontariato culturale, nella speranza che molti possano presto dedicarcisi e, allo stesso tempo, trasmettere l’amore per la lettura etica.
A dar vera e propria voce a questi temi, tre autori-testimoni d’eccezione e alcuni degli studenti del Liceo Scientifico G.Giolitti- G.B. Gandino e dell’Istituto E. Guala di Bra, che leggeranno in modo espressivo i brani che li hanno emozionati e trasmetteranno il valore- dono della lettura in pubblico.
Gli appuntamenti si terranno presso le sale di Palazzo Mathis, a Bra, con ingresso libero. Di seguito, il calendario degli incontri:
Sabato 7 Febbraio, ore 17.00: presentazione del racconto “L.U.C.I.E”, di Nadine Gordimer, Premio Nobel per la letteratura. Intervengono Oriane Gordimer, figlia della scrittrice; la professoressa Gabriella Del Treste; Clara Arnaldi, presidente dell’Associazione Da zero a Cento; Michele Brondino e Yvonne Fracassetti, curatori e traduttori del racconto dall’inglese in italiano; Claudio Bo, direttore del giornale “Piazza Grande” di Mondovì e del circolo culturale “Gli Spigolatori”; Fabio Bailo, Assessore alla Cultura, insegnanti e studenti del Liceo Scientifico G. Giolitti- G.B. Gandino.
Venerdì 27 Febbraio, ore 17.00: interviste a giovani medici impegnati in prima linea nella cura dell’ebola in Africa e lettura di racconti sul volontariato. L’incontro è presentato dalla dottoressa Renata Gili. Tra i relatori: Biagio Conterno, Presidente del Consiglio Comunale; l’Assessore Fabio Bailo; le professoresse Gabriella Del Treste e Laura Barranca, Clara Arnaldi e gli studenti dell’Istituto Tecnico E. Guala.
Giovedì 19 Marzo, ore 17.00: lo scrittore Stefano Sardo presenta il suo ultimo lavoro: “Il ragazzo invisibile”, libro dal quale è stato tratto l’omonimo film di Gabriele Salvatores. Intervengono le professoresse Irene Ciravegna e Daniela Oddenino, il Vice Sindaco Gianni Fogliato e gli studenti del Liceo G.Giolitti – G.B Gandino.
I tre incontri saranno anche un’occasione per far conoscere l’Associazione “Da Zero a Cento”, al fine di coinvolgere un gruppo nutrito di volontari ad aderire al progetto di “lettura diffusa”: persone disponibili ad andare a leggere negli ospedali, nelle scuole, nelle case di riposo o ovunque ce ne sia bisogno.
Per informazioni: Da zero a cento, Via Gianolio 26, Bra. Telefono 0172/431281
turismo@comune.bra.cn.it