Bra celebra il 25 aprile con una grande festa della Libertà
Postato il 16 aprile 2013
Postato il 16 aprile 2013
Viva la Libertà! Il 25 aprile, anniversario della liberazione dal nazifascismo, è la festa del popolo e della nazione italiana. Bra celebra questa importante ricorrenza con una serie di eventi che coinvolgeranno la cittadinanza in occasioni di riflessione, ma anche di convivialità e allegria.
Primo appuntamento mercoledì 24 aprile alle 18 quando – nella sala del consiglio comunale, in piazza Caduti per la Libertà 20, piano terra – il presidente dell’assemblea civica Fabio Bailo presenterà il suo volume “Paolo Farinetti e la XXI Brigata Matteotti ‘Fratelli Ambrogio’”.
Nel giorno della Liberazione, giovedì 25 aprile, in mattinata la tradizionale deposizione delle corone ai cippi delle associazioni combattentistiche e, alle 10.30 in largo Resistenza, alzabandiera, messa al campo, testimonianze degli studenti e corteo verso piazza Caduti per la Libertà, dove si terranno le commemorazioni ufficiali, alla presenza del sindaco Bruna Sibille e dei rappresentanti delle associazioni d’arma cittadine.
Il pomeriggio inaugura all’insegna della scoperta dei luoghi che hanno segnato la lotta di liberazione nella bassa langa: alle 14.30, davanti al palazzo comunale, partirà il bus che condurrà i partecipanti in un itinerario guidato che si snoderà tra i comuni di Mango, Treiso e Trezzo Tinella, per un viaggio di riflessione e conoscenza sui tragici avvenimenti che hanno coinvolto il territorio nelle fasi finali della seconda guerra mondiale. La partecipazione all’iniziativa, al costo di 10 euro, è aperta a tutti, previa iscrizione presso l’ufficio pace comunale, in via Barbacana 8, oppure telefonando al numero 0172.412283 o scrivendo a ufficiopace@comune.bra.cn.it.
La giornata si chiude con una vera e propria festa della Libertà: a partire dalle 16, in piazza Caduti per la Libertà, musica, balli e una grande tavolata conviviale, a cui tutta la cittadinanza è invitata a partecipare, portando con sé qualcosa da mangiare o da bere e tanta allegria da condividere. Durante tutta la giornata del 25 aprile, i musei civici cittadini del Giocattolo, di storia naturale “Craveri” e di arte e archeologia di Palazzo Traversa saranno aperti al pubblico e visitabili, in orario 10.30 – 12 e 15 – 18.
Il programma degli eventi del 25 aprile è stato realizzato dal Comune di Bra in collaborazione con il Comitato per l’affermazione dei valori del 27 gennaio, del 10 febbraio e del 25 aprile, con il Comitato 50×150, l’ufficio pace e l’istituto storico della Resistenza della Provincia di Cuneo. (em)
info: Città di Bra – Ufficio Manifestazioni
tel. 0172.430185 – turismo@comune.bra.cn.it
turismo@comune.bra.cn.it