Bra: ad Aldo Ferrari e Roberto Bratti il Premio Arpino 2015
Postato il 25 maggio 2015
Postato il 25 maggio 2015
Si conferma un appuntamento di successo il Salone del Libro per Ragazzi che, dal 20 al 24 maggio scorsi ha portato a Bra il meglio dell’editoria under 16. In tremila hanno partecipato ai venti laboratori che hanno declinato – tra divertimento, riflessione e scoperta – il tema della sedicesima edizione “La nostra storia, le nostre storie. A 100 anni dalla Grande guerra e a 70 anni dalla Liberazione”, mentre oltre diecimila persone hanno visitato la kermesse, sfogliando gli 11 mila titoli in mostra mercato, assistendo agli spettacoli teatrali e agli eventi, visitando la città a bordo di un simpatico trenino e immergendosi nel magico mondo dei libri.
Se l’evento si è aperto con la proclamazione di Maria Tarditi quale vincitrice della prima edizione del Premio Nazionale “Beppe Manassero – Città di Bra”, dedicato alla figura del maestro elementare, tradizionale conclusione della cinque giorni è stata l’assegnazione del Premio nazionale di letteratura per ragazzi “Giovanni Arpino”. Per la categoria “scuole primarie” (6-11 anni), la giuria – composta dai giovani del Consiglio Comunale, che negli ultimi mesi hanno letto tutti i volumi in concorso – ha premiato Aldo Ferrari con il suo “La nuvola a forma di cartello”, avventurosa e commovente storia di un bimbo solo al mondo. Il secondo premio è andato a “E io lo dico al presidente!” di Roberto Morgese, ironico racconto di un bambino straniero e del suo incontro casuale, nientemeno, col Presidente della Repubblica: una storia di integrazione, sull’importanza del diritto alla dignità per tutti i bambini, di qualsiasi nazionalità essi siano.
Nella categoria “scuola secondaria di primo grado” (12-15 anni) ha trionfato “Bulli con un click” di Roberto Bratti, storia attuale di violenza psicologica e non corretto utilizzo dei social network. Secondo premio a Brando Quilici con “Il mio amico Nanuk”, avventurosa e commovente storia di amicizia tra uomo e animale, ambientata nelle affascinanti terre dell’artico canadese.
Per la sezione illustrazione, la giuria composta dai ragazzi del corso grafico dell’Istituto “Mucci” di Bra, coordinati dalla Prof.ssa Monica Lerda e dalla ex allieva, laureata presso l’Accadmeia Albertina di Torino, Fabrizia Polastro, ha premiato Marco Soma’ con “Robot” e Andrea Musso, con “Confessioni di un gatto killer”.
turismo@comune.bra.cn.it