Attraverso Festival porta a Bra lo scrittore Gianrico Carofiglio
15 luglio 2024
Postato il 3 luglio 2024
15 luglio 2024
Postato il 3 luglio 2024
GIANRICO CAROFIGLIO
Negoziare con le ombre
Lunedì 15 luglio
Bra (CN), Cortile di Palazzo Traversa
ore 21.00, ingresso 12 €
biglietti in prevendita su www.mailticket.it
Gianrico Carofiglio, ex magistrato e autore di successo noto per i suoi romanzi avvincenti e per la sua costante partecipazione al dibattito sulla società contemporanea, sarà anche quest’estate uno dei protagonisti di ATTRAVERSO. Nel Cortile di Palazzo Traversa a Bra (CN) lunedì 15 luglio dalle 21 presenta una serata dedicata alla riflessione e all’ispirazione. Attraverso le sue opere, Carofiglio ha dimostrato infatti di saper sondare le profondità dell’essere umano, affrontando tematiche complesse legate alla giustizia, alla moralità e alla ricerca di verità nascoste.
“Negoziare con le ombre (espressione presa a prestito dalla scrittrice canadese Margaret Atwood) – scrive lo stesso Carofiglio nel presentare questo appuntamento – è una definizione potentemente metaforica della letteratura. Scrivere significa anche, se non soprattutto, confrontarsi con la zona oscura della nostra indole. Esplorare le zone dove ci sono le parti di noi che rifiutiamo, che ci fanno paura, di cui a volte ci vergogniamo. Perché è proprio in quel territorio in penombra, spesso inquietante, che si nascondono i materiali di cui sono fatte le grandi storie e i personaggi indimenticabili.”
Durante la serata allora, gli appassionati avranno l’opportunità di immergersi nel mondo letterario di Carofiglio, scoprendo come la scrittura possa essere un viaggio nell’oscurità interiore per rivelare i segreti più profondi dell’animo umano. Sarà un’occasione unica per esplorare le sfaccettature della narrativa dell’autore e per cogliere spunti preziosi sulla potenza della parola scritta.
Attraverso Festival è un progetto dell’Associazione Culturale Hiroshima Mon Amour e Produzioni Fuorivia con la collaborazione dell’Ente Aree Protette Appennino Piemontese. Con il patrocinio di Unesco World Heritage List – Paesaggi Vitivinicoli di Langhe Roero e Monferrato e con il contributo del Ministero della Cultura, è realizzato grazie al sostegno di Regione Piemonte, Fondazione CRT, Fondazione CRC, Fondazione CRAL e Fondazione CRTortona. Con la collaborazione e il sostegno dei comuni di Alba, Barolo, Bergolo, Borghetto Borbera, Bosio, Bra, Calamandrana, Casale Monferrato, Cassano Spinola/Gavazzana, Castellazzo Bormida, Cherasco, Gamalero, Gavi, Grinzane Cavour, La Morra, Monleale, Morbello, Mornese, Nizza Monferrato, Ovada, Parodi Ligure, Rocca Grimalda, Saluzzo, San Cristoforo, Serravalle Scrivia, Spigno Monferrato. Un ringraziamento speciale va inoltre alla Direzione Regionale Musei Piemonte, ai numerosi soggetti che operano sul territorio e che sono partner fondamentali di questo Festival: Associazione Culturale Libarna Arteventi, Associazione Amici del Forte e di Gavi, Distretto del Novese, Enoteca regionale piemontese Cavour – Castello di Grinzane, Ente Turismo Langhe Monferrato e Roero, Alexala, i Consorzi dei vini, i produttori, le associazioni culturali e sociali del territorio.
Info: www.attraversofestival.it
turismo@comune.bra.cn.it