Stagione teatrale 2024/2025
23 novembre 2024, ore 21 – LA FELICITA’
di Eric Assous
diretto ed interpretato da Gianfelice Imparato, con Alessandra D’Ambrosio
Luisa e Alessandro, non più giovani, dopo il loro primo incontro hanno passato la notte insieme. Al risveglio si trovano ad affrontare le tipiche insicurezze di chi non sa se la loro prima colazione sia l’inizio di un rituale che condivideranno nel tempo o l’epilogo di un incontro casuale. Di questi momenti ne hanno vissuti tanti. Luisa è separata e Alessandro è in attesa di divorzio e ha tre figlie. In un susseguirsi di bugie, colpi di scena e situazioni paradossali, Eric Assous, in questa pièce estremamente divertente, riesce a descrivere perfettamente l’amore non convenzionale: è ancora possibile trovare la felicità in un rapporto di coppia dopo gli “anta”?
4 dicembre 2024, Ore 21 – NON SO SE TU SAI CHE LO SO
di David Conati
diretto e interpretato da Giorgio Caprile
con Giorgia Würth, Eugenio Gradabosco, Marianna De Micheli, Cristina Sarti
Carlo, felicemente sposato con Alice, si reca a Liegi per lavoro ed allaccia una breve relazione con Jenny. Tornato a casa è sicuro di aver coperto le sue tracce non avendole dato riferimenti per poterlo trovare e rovinare il suo tranquillo tran tran familiare. Ma Jenny appare una sera alla sua porta! Cosa fare? Esiste solo una soluzione: farla passare per la nuova moglie di suo fratello maggiore Roberto che, suo malgrado, sta al gioco. Ma quando arriva anche Gianna, la vera moglie di Roberto, si scatenano situazioni e bugie che rendono questa commedia un’esplosione di comicità e di energia.
6 dicembre 2024, ore 21 – L’AMORE AI TEMPI DEL COM’ERA (spettacolo fuori abbonamento)
di Filippo Bessone e Claudio Dadone
diretto e interpretato da Filippo Bessone con Orchestra Bluette diretta da Claudio Dadone
Filippo Bessone, accompagnato dall’orchestra Bluette diretta da Claudio Dadone, porta in scena il suo nuovo spettacolo “L’amore ai tempi del com’era”. Una serata morbida, ricca di musica, canzoni e racconti narrati in un clima rilassante e introspettivo allo stesso tempo. Storie d’amori di tempi passati si intrecciano a storie contemporanee, la vita comune si alterna a racconti recitati e le risate non mancheranno.
11 dicembre 2024, ore 21 – ARTURO RACCONTA IL VARIETA’ (spettacolo fuori abbonamento)
di e con Arturo Brachetti
Questa sarà la data zero di un nuovo recital/conferenza che Brachetti interpreterà sul mondo del Varietà. Una chiacchierata frizzante e brillante con Arturo: racconti, curiosità, aneddoti e ricordi dell’origine del teatro del varietà fino ai giorni d’oggi, con foto e video. Non si tratta di uno “spettacolo” con magie e trasformazioni ma di un vero e proprio “viaggio” nel tempo. Sarà inoltre, l’occasione per festeggiare insieme i vent’anni di riapertura del nostro amato teatro Politeama Boglione.
15 dicembre 2024, ore 21 – LA SIGNORA DELLE CAMELIE
di Alexandre Dumas
diretto da Giovanni Ortoleva
con Anna Manella, Alberto Marcello, Nika Perrone, Gabriele Benedetti, Vito Vicino
Uno dei più grandi classici della letteratura ottocentesca, La dame aux camelias è stato il modello per una miriade di prodotti artistici di grande successo: balletti, opere, testi teatrali, film. Nel corso dei secoli l’amore impossibile tra Marguerite e Armand ha continuato a ripetersi diventando, forse, il più grande mito romantico moderno. Ma il romanzo di Alexander Dumas figlio, insieme agli struggimenti e alla nobiltà d’animo della sua eroina, racconta il voyeurismo e la perversione di una società che sfoga le sue tensioni sul corpo della donna. Mentre il mito, ripetizione dopo ripetizione, diventava più stucchevole, il romanzo ha mantenuto intatta la sua brutalità. Nonostante le intenzioni moralizzanti e sentimentali del suo autore, La dame aux camelias è la cronaca impietosa di un omicidio sociale, in cui la violenza classista è travestita da romanticismo.
22 dicembre 2024, ore 21 – CONCERTO DI NATALE (spettacolo fuori abbonamento, ingresso gratuito)
Coro da camera di Torino
diretto da Dario Tabbia
Il Coro da camera di Torino ha tenuto concerti all’interno di importanti festival musicali fra i quali MiTo Settembre Musica e Unione Musicale di Torino, Piemonte in Musica, Musici di Santa Pelagia, Teatro Bibiena di Mantova, Festival della Via Francigena, Ruvo Coro festival con un repertorio che spazia dal Rinascimento al XX secolo. Nel 2017 è finalista al Grand Prix del prestigioso Concorso Internazionale di Maribor dove gli viene assegnato un premio speciale. Nel 2019 al Concorso nazionale di Vittorio Veneto vince tre primi premi, due premi speciali e il Gran Premio “Efrem Casagrande”. Nel 2023 al 71° Concorso Polifonico Internazionale “Guido d’ Arezzo” vince tre primi premi e il prestigioso “Gran Premio Città di Arezzo”.
30 dicembre 2024, ore 21 – CONCERTO DI CAPODANNO (spettacolo fuori abbonamento)
Gran Galà delle Operette
Banda “Giuseppe Verdi” Città di Bra
diretto da Enea Tonetti, soprano Anna Delfino, tenore Mattia Pelosi, narra l’attore Andrea Benfante.
Gran Galà delle Operette è uno spettacolo che ha come tema le più belle melodie tratte dal mondo dell’operetta. La Banda Musicale “G. Verdi” diretta dal Maestro Enea Tonetti, la soprano Anna Delfino, il tenore Mattia Pelosi, accompagnati dalla narrazione dell’attore Andrea Benfante vi condurranno nell’atmosfera un po’ retrò dei favolosi anni della Belle Epoque.
Le più belle arie e gli sketch più divertenti faranno da leit motive per una serata divertente dove non mancheranno partecipazione e coinvolgimento.
9 gennaio 2025, ore 21 – DONNE IN PERICOLO
di Wendy Macleod
diretto da Enrico Maria Lamanna con Vittoria Belvedere, Benedicta Boccoli, Debora Caprioglio
Mary e Jo sono impegnate a recuperare la loro amica caduta nelle grinfie di un nuovo amore che la sta pericolosamente allontanando da loro. Tra inquietanti serial killer, strambi poliziotti e ragazzi un po’ troppo spregiudicati, un’avventura ricca di tranelli, sospetti, frecciatine e colpi bassi. Un omaggio alla determinazione e alla capacità delle donne di fare squadra, in una serie di eventi che vi terranno col fiato sospeso.
22 gennaio 2025, Ore 21 – PIGIAMA PER SEI
di Marc Camoletti
diretto da Marco Rampoldi con Laura Curino, Antonio Cornacchione, Rita Pelusio, Max Pisu
Il più classico dei triangoli: lui, lei, l’altra. Ma la figura diventa un poligono complesso, allorché la cameriera mandata da un’agenzia, complice il destino beffardo che vuole porti lo stesso nome, viene scambiata per l’amante del marito dall’amico, ma è costretta a interpretare il ruolo di amante di quest’ultimo agli occhi della moglie, che è ovviamente gelosa, ma non può svelarsi… Finché ognuno è costretto a interpretare un ruolo diverso a seconda delle persone presenti nella stanza, in un crescendo di equivoci e risate.
2 febbraio 2025, ore 21 – PIRANDELLO PULP
di Edoardo Erba
diretto da Gioele Dix con Fabio Troiano e Massimo Dapporto
Carmine, il tecnico teatrale, sforna idee innovative grazie alla sessualità vissuta pericolosamente mentre Maurizio, il regista, si ritrova ad agire da tecnico. Sembra un semplice gioco di ribaltamento dei ruoli, ma la scoperta di inquietanti verità scuoterà i precari equilibri trovati dai personaggi e farà precipitare la commedia verso un finale inaspettato. La lezione del maestro siciliano irrompe all’improvviso quando il rapporto fra i due personaggi va oltre il limite del prevedibile, per una versione attuale ed irriverente de Il Giuoco delle Parti di Pirandello.
8 febbraio 2025, ore 21 – NON CE NE IMPORTA NIENTE
di The Singing Family
diretto da Giorgio Bozzo
con Le sorelle Marinetti: Turbina (Nicola Olivieri), Mercuria (Andrea Allione) e Scintilla (Marco Lugli)
Non ce ne importa niente non è un semplice concerto, ma una vera e propria piece di teatro musicale, che propone allo spettatore un viaggio temporale a ritroso, verso gli anni ’30. Anni di grandi inquietudini, per l’approssimarsi all’orizzonte di nubi nere, ma anni anche di voglia d’evasione e di spensieratezza che, grazie alla scuderia di autori, cantanti e direttori d’orchestra dell’EIAR (l’Ente Italiano Audizioni Radiofoniche, da cui, come araba fenice, sarebbe nata la RAI) ha prodotto un repertorio di canzoni che ancora oggi mettono buon umore. Un trio di “ragazze” davvero particolari, che, affascinate dall’esperienza artistica e umana del Trio Lescano, si calano nei panni di tre signorine degli anni ’30 per raccontare con gustosi sketch la società del tempo e per interpretare i più grandi successi di quegli anni in perfetto falsetto e “canto armonizzato”.
14 febbraio 2025, ore 21 – AGE PRIDE
di Lidia Ravera
diretto da Emanuela Giordano con Alessandra Faiella
al violoncello Chiara Piazza
Come saranno il terzo e il quarto tempo della nostra carriera di esseri umani? Attraverso la confessione molto ironica del proprio conflittuale rapporto con l’età che avanza, Lidia Ravera rivendica la maestosa allegria celata nella maturità e prova a raccontare come il tempo, da nemico che striscia alle tue spalle aspettando una resa incondizionata, può trasformarsi in un alleato che ti regala una libertà imprevista e una vera rivoluzione interiore, un’arringa spietata e commovente in difesa della vecchiaia. Ce n’è per tutti, dai fissati con la giovinezza a oltranza, ai negazionisti (“vecchi sono gli altri”), fino a quelli che hanno introiettato i peggiori pregiudizi sul terzo e quarto tempo della loro vita e ne restano prigionieri. No, la vecchiaia non è sterile o degradante, è un compimento, una sfida. E soprattutto è terreno vergine da attraversare ciascuno col proprio passo.
28 febbraio 2025, ore 21 – LA VEDOVA ALLEGRA (spettacolo fuori abbonamento)
di Franz Lehár
diretto da Corrado Abbati
con Compagnia Corrado Abbati
Costruita su una fertilissima inventiva musicale, con brani iconici come la marcia Donne, donne eterni dei…, questa operetta poggia sulla simpatia di un testo intriso di tematiche che ancora oggi sono tanto care al pubblico: potere, denaro, gelosie, amore. Una vedova miliardaria viene spinta al matrimonio dalla ragione di stato, ma lei sceglierà l’amore, proprio come nelle cronache mondane di oggi. Questa moderna edizione si fa forte dell’innato senso teatrale e di una narrativa dinamica che contraddistinguono gli spettacoli di Corrado Abbati, nonché di una colorata e attuale messinscena parigina che mette in risalto l’eleganza delle musiche di Lehár con le sue tinte cangianti e romantiche e l’indiavolato tripudio ritmico.
5 marzo 2025, ore 21 – I DUE PAPI
di Anthony MacCarter
diretto da Giancarlo Nicoletti
con Giorgio Colangeli e Mariano Rigillo
Dall’autore premio Oscar per Bohemian Rhapsody, L’ora più buia e La teoria del tutto arriva il testo teatrale da cui è stato tratto un film di grande successo. Dieci anni fa, Benedetto XVI sbalordiva il mondo con le sue dimissioni, le prime dopo più di sette secoli. Cosa ha spinto il più tradizionalista dei Papi alla rinuncia e a consegnare la cattedra di Pietro al radicale ed empatico cardinale argentino? Fra documento storico, humor e dramma, lo spettacolo ripercorre non solo i giorni frenetici che portarono dalla rinuncia di Benedetto all’elezione di Francesco, ma anche le “vite parallele” di due uomini molto diversi, accomunati dallo stesso destino. E, soprattutto, ci racconta la nascita di un’amicizia – speciale e inaspettata – fra due personalità fuori dall’ordinario. Al centro di tutto, una domanda senza tempo: quando si è in crisi, bisogna seguire le regole o la propria coscienza?
14 marzo 2025, ore 21 – VIA CON ME. OMAGGIO A PAOLO CONTE (fuori abbonamento)
a cura di Fondazione Fossano Musica
Ensemble FFM
pianoforte e voce Enzo Fornione
Un concerto unico nel suo genere, un’armoniosa fusione di swing, poesia e dolcezza tipici della musica di Paolo Conte. Un universo musicale e letterario che travolge gli spettatori e li trascina in un viaggio nostalgico alla riscoperta della composizione del celebre paroliere. Capolavori senza tempo come Boogie e Sotto le stelle del jazz, Bartali, Aguaplano e molti altri successi si susseguiranno, eseguiti dai musicisti dell’Ensemble FFM e da Enzo Fornione al piano e voce.
20 marzo 2025, ore 21 – NON E’ VERO MA CI CREDO
di Peppino De Filippo
diretto da Leo Muscato
con Enzo Decaro
Ereditando la direzione artistica della compagnia di Luigi De Filippo, Leo Muscato inaugura questo nuovo corso partendo proprio dal primo spettacolo che ha fatto con lui, Non è vero ma ci credo, rispettando i canoni della tradizione del teatro napoletano, ma dando a questa storia un sapore più contemporaneo. Il protagonista dello spettacolo assomiglia tanto ad alcuni personaggi di Molier̀e che Luigi De Filippo amava molto.
3 aprile 2025, ore 21 – ACCABADORA (spettacolo fuori abbonamento)
di Michela Murgia
diretto da Veronica Cruciani
con Anna Della Rosa
Michela Murgia racconta una storia ambientata in un paesino immaginario della Sardegna, dove Maria all’età di sei anni viene data a fill’e anima a Bonaria Urrai, una sarta che vive sola e che all’occasione fa l’accabadora. La parola, di tradizione sarda, prende la radice dallo spagnolo acabar che significa finire, uccidere; Bonaria Urrai aiuta le persone in fin di vita a morire. Maria cresce nell’ammirazione di questa nuova madre, più colta e più attenta della precedente, fino al giorno in cui scopre la sua vera natura. È allora che fugge nel continente per cambiare vita e dimenticare il passato, ma pochi anni dopo torna sul letto di morte della Tzia. L’accudimento finale è uno dei doveri dell’essere figlia d’anima, una forma di adozione concordata tra il genitore naturale e il genitore adottivo.
13 aprile 2025, ore 21 – CONCERTO DI PASQUA (spettacolo fuori abbonamento, ingresso gratuito)
Coro “FilHarmonia” di Sanremo
diretto da Giulio Magnanini
Il Coro “FilHarmonia” nasce ufficialmente il 24 novembre 2021 dalla volontà di alcuni coristi del Coro Filarmonico Musica Nova di Sanremo. Dal 2008 al 2018 la direzione del coro e quella artistica è stata curata dal compianto M° Paolo Caravati ed in quel decennio si sono realizzati progetti ambiziosi di autoproduzione in Italia ed all’estero. Sempre in quel periodo è nata ed è cresciuta la collaborazione con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo insieme alla quale il Coro ha riscosso ampi consensi. Dal gennaio 2019 la direzione del Coro è stata affidata la M° Giulio Magnanini, già direttore del Coro del Teatro dell’Opera di Nizza e di altre realtà italiane e francesi. Ad oggi il coro è composto da circa sessanta cantori provenienti da tutta la Provincia di Imperia, e dalla vicina Francia.
BIGLIETTI, ABBONAMENTI E INFORMAZIONI
ABBONAMENTO
Intero: €170
Ridotto over 65 e under 26: €150
RINNOVO ABBONAMENTI
Prelazione per gli abbonati conservando il posto già assegnato nella passata Stagione:
28, 29 e 30 ottobre 2024 dalle ore 16 alle ore 19 presso il Botteghino del Teatro
NUOVI ABBONAMENTI
4, 5 e 6 novembre 2024
dalle ore 16 alle ore 19 presso il Botteghino del Teatro
BIGLIETTI SINGOLI
intero: €23
ridotto over 65 e under 26: €20
in vendita a partire da lunedì 11 novembre 2024 direttamente al botteghino del Teatro Politeama in Piazza Carlo Alberto 23. Tutti i lunedì pomeriggio dalle ore 16 alle ore 19, oppure on-line h24 su www.ticket.it dal 18 novembre.
SPETTACOLI FUORI ABBONAMENTO
biglietto unico: €15
CONCERTO DI NATALE (22 dicembre 2024)
CONCERTO DI PASQUA (13 aprile 2025)
ingresso gratuito
Si ricorda che non sono consentiti pagamenti in contanti.
INFO: Ufficio Turismo e Cultura, tel. 0172.430185 – turismo@comune.bra.cn.it
Archivio: