Arte a Bra: Mettiamo le opere in comune
Postato il 9 novembre 2012
Postato il 9 novembre 2012
L’arte continua ad essere protagonista a Bra, nelle sale di Palazzo Mathis. Sabato 17 novembre, alle ore 17, sarà inaugurata nello storico edificio in piazza Caduti per la Libertà la tappa braidese della rassegna “Mettiamo le opere in comune”, un progetto del critico d’arte e direttore della Elede editrice di Torino Paolo Levi, in collaborazione con l’Associazione Arte Pozzo di Angela Maioli Parodi.
Il progetto coinvolge diversi Comuni di Langhe e Roero, che accoglieranno, nelle loro sedi istituzionali, la donazione di opere d’arte, ciascuna di un artista diverso. Le opere saranno esposte per un mese, insieme a una collezione dei lavori degli altri artisti selezionati. La mostra “Mettiamo le opere in comune” sarà accompagnata da un volume – edito con il logo di “Effetto Arte” e curato da Paolo Levi e Stefania Bison -, dedicato ai vari Comuni selezionati, con prefazione del primo cittadino e riproduzione delle opere donate, corredate da un commento critico e breve biografia dell’autore.
“Una interessante esposizione itinerante – spiega il sindaco Bruna Sibille nel catalogo dell’evento – che, ripercorrendo i luoghi del progetto, permetterà a cittadini e turisti di percorrere un inedito viaggio sul territorio, guidati dal filo conduttore dell’arte che, ancora una volta, si lega al territorio, in un processo di reciproca valorizzazione e scoperta”.
Hanno aderito a “Mettiamo le opere in comune”, oltre a Bra, i comuni piemontesi di Alba, Canale, Casale Monferrato, La Morra e Novi. La mostra sarà visitabile fino al 16 dicembre, ad ingresso gratuito, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 18, e il sabato e la domenica in orario 9 – 12.
info: Città di Bra – Ufficio Turismo e Manifestazioni
tel. 0172.430185 – turismo@comune.bra.cn.it
turismo@comune.bra.cn.it