Archeologo per un giorno: una domenica “romana” tra Bra e Pollenzo
Postato il 28 maggio 2013
Postato il 28 maggio 2013
Una giornata di storia e arte, un viaggio nel tempo per immergersi in un civiltà antica – quella romana – che da sempre affascina grandi e piccini. Domenica 9 giugno Bra e Pollenzo saranno nuovamente protagoniste di “IX Regio – I romani in terra di Langa”, iniziativa in collaborazione con i comuni di Alba, Bene Vagienna e Dogliani per scoprire le tracce del passato sul territorio.
Il mattino è dedicato a Pollenzo, in quello che fu il fiorente centro di Pollentia: appuntamento alle 10 davanti all’Ufficio Turistico, in via della Piana 37, da cui partirà la visita guidata all’antico Borgo, agli scavi archeologici e alla Banca del Vino, con assaggio tematico incluso. Al percorso, dal costo di 5 euro tutto compreso, è possibile abbinare una degustazione extra presso la struttura dell’Agenzia. Prenotazione consigliata al numero 0172.430185.
Nel pomeriggio le attività si spostano a Bra, presso il Museo di arte e archeologia di Palazzo Traversa, dove è conservata una notevole collezione archeologica, di cui fanno parte anche i reperti provenienti dalle campagne di scavo condotte nell’agro pollentino. Alle 15 visita guidata al museo e, alle 16, “Archeologo per un giorno”, laboratorio per famiglie del Sistema Museale Urbano che permetterà a tutti i partecipanti di vivere l’emozione di uno scavo archeologico simulato, riportando alla luce i resti di insediamenti antichi. Il laboratorio, condotto da archeologi professionisti, è rivolto ad adulti e bambini, a partire dai 6 anni. E, mentre i piccoli sono impegnati a scoprire tesori nascosti, mamma e papà potranno visitare gratuitamente il museo. Quota di partecipazione 5 euro, prenotazione obbligatoria presso il museo al numero 0172.23880 oppure presso l’ufficio turismo e manifestazioni del Comune, allo 0172.430185.
info: Città di Bra – Ufficio Turismo e Manifestazioni
turismo@comune.bra.cn.it – tel. 0172.430185
turismo@comune.bra.cn.it