Alla Zizzola sotto le stelle
Postato il 22 aprile 2012
Postato il 22 aprile 2012
Osservazione del cielo con telescopi e la guida di esperti
La sezione Braidese del CAI, Club Alpino Italiano ed il Comune di Bra organizzano, per il giorno di sabato 28 aprile corrente, una serata di osservazione del cielo alla scoperta di stelle e pianeti con postazione alla Zizzola, il punto più alto della città di Bra. L’Associazione Astrofili Bisalta metterà a disposizione telescopi ed esperti per l’osservazione, inoltre è prevista una introduzione alla serata alle ore 20,30 presso il coro della chiesa di S. Chiara in Via Barbacana ed alle 21,30 trasferimento alla Zizzola che dista dalla Chiesa i classici “due passi” circa dieci minuti a piedi. In occasione dell’osservazione del cielo il Comune di Bra provvederà a far spegnere tutta l’illuminazione pubblica della città allo scopo di favorire la migliore qualità della visione del cielo.
Spesso gli appassionati di montagna quando si trovano in alta quota presso rifugi e bivacchi a trascorrere la notte dove distanti dall’influenza della luce artificiale emanata dalle nostre città ed un po’ più vicini al cielo vivono uno spettacolo emozionante che le stelle offrono all’occhio umano anche senza l’ausilio di strumenti di osservazione. Si è quindi pensato che dare l’opportunità a chiunque lo desideri di apprezzare il cielo notturno e provare l’emozione di avvicinare lo sguardo ad alcuni dei principali astri che ci circondano attraverso i telescopi messi a disposizione dall’Associazione Astrofili Bisalta. Questa occasione permetterà anche di valorizzare la Zizzola che è stata recentemente oggetto di riqualificazione e merita di essere vista da vicino e non solo attraverso le strade che giungono in direzione di Bra.
L’uomo nella sua storia evolutiva sotto ogni cielo molto presto ha preso consapevolezza dell’importanza di osservare la volta stellata, volta che lo preavverte delle modificazioni dell’ambiente in cui vive, delle stagioni, del comportamento delle maree e più tardi con il progresso tecnologico ha iniziato a studiare in modo più scientifico i corpi celesti, la loro natura, dimensioni e movimenti fino a posare sulla superficie di alcuni dei laboratori di indagine. L’azzurro cielo che nelle giornate limpide permette all’escursionista che ha salito la montagna di ammirare panorami “mozza fiato” durante la notte si illumina di stelle scintillanti altrettanto spettacolari. Avere l’opportunità di partecipare all’osservazione del cielo stellato dalla propria città oscurata, sarà l’occasione per sperimentare il senso della propria dimensione nei confronti del cosmo che ci circonda ed al tempo stesso, sperimentare le emozioni di uno spettacolo che dalla notte dei tempi si ripete ed accomuna le domande ed il sentire dei tanti che prima di noi nelle limpide notti hanno scrutato il cielo.
In caso di maltempo, si intende non solo pioggia ma nuvoloso e quindi notte non limpida, la serata verrà riproposta il 26 maggio 2012.
Per informazioni Club Alpino Italiano sez. di BRA tel. 331 402 11 13 info@caibra.it
www.caibra.it – Associazione Astrofili Bisalta www.astrofilibisalta.it
Pietro Nervo (per CAI BRA)
Per comunicazioni itnprogetti@tiscali.it
Nervo Pietro 339 104 62 52
turismo@comune.bra.cn.it