Al via Folkestate: si apre con Coumba Gawlo, si chiude con Gazze’
Postato il 5 luglio 2011
Postato il 5 luglio 2011
Torna alle origini, con un programma incentrato sulla musica etnica e popolare, la celebre rassegna internazionale Folkestate, in programma a Bra dall’otto luglio al 6 agosto. Un giro del mondo sulle sette note, che toccherà Senegal, Sardegna, Salento, Romania e Cile, per concludersi con il grande concerto di Max Gazzè. Sarà la cornice barocca di piazza Caduti per la libertà il naturale palcoscenico della kermesse, che quest’anno si avvale della preziosa collaborazione delle comunità straniere e regionali presenti in città.
Ad aprire il festival, venerdì 8 luglio, la voce “black” di Coumba Gawlo, celeberrima cantante e autrice senegalese, fra le più importanti esponenti dell’Afropop. Coumba Gawlo si è sempre distinta, oltre per una brillante carriera artistica che l’ha portata sui palchi di mezzo mondo, per il suo impegno fortissimo a favore dei bambini, delle donne e dei poveri, impegno che le è valso la nomina ad Ambasciatore di buona volontà presso le Nazioni Unite. Premiata come “voce d’oro” del Senegal e miglior artista femminile africana ai Koras Awards, porterà a Bra la sua hit “Pata Pata” e i pezzi del recente album “Ma Djinn”.
Dopo il concerto della Gawlo, organizzato in collaborazione con la comunità senegale, domenica 9 luglio sarà la volta della musica etnica sarda, con le Pandelas. La band – sei ragazze e 80 splendidi costumi per 100 minuti di spettacolo interamente live – propone una selezione dei migliori brani della musica popolare sarda, a cavallo tra tradizione e modernità. L’energia della pizzica e la dolcezza dei canti d’amore, la festosità della banda paesana e un ironico sguardo sulla modernità: spettacolo suggestivo e intenso quello che proporrà ilCanzoniere Greganico Salentino, sul palco di Folkestate lunedì 18 luglio. Nato da un’idea della scrittrice Rina Durante nel 1975, il Canzoniere – miglior gruppo di musica popolare italiana MEI 2010 – è il primo e più antico gruppo di musica popolare salentina ad essersi formato in Puglia.
Ha debuttato a 10 anni, per non abbandonare più la musica, Aurel Tamas, artista rumeno a Bra venerdì 22 luglio. La sua passione per la musica tradizionale, che non manca di arricchire con spunti moderni e innovativi, lo ha portato a creare uno stile originale e molto apprezzato in Romania, tanto da esibirsi in duo con il presidente rumeno Traian Basescu. Appuntamento da non perdere lunedì 25 luglio, quando la città della Zizzola ospiterà il “Conçierto Intimo” di Max Berrù, storico fondatore degli Inti-Illimani. Esempio di vera e propria integrazione tra musica mediterranea e sudamericana, lo spettacolo si articola sul repertorio riarrangiato del mitico ensemble cileno e sulla contaminazione di alcuni brani caratteristici della musica popolare italiana. A chiudere il viaggio attraverso la cultura musicale internazionale Max Gazzè, il cantautore romano de “La Favola di Adamo ed Eva” e “Cara Valentina”, in un grande concerto che ripercorrerà la sua carriera ventennale.
Folkestate si svolge a Bra, in piazza Caduti per la Libertà; in caso di maltempo gli spettacoli si terranno al Teatro Politeama Boglione, in piazza Carlo Alberto. Tutti i concerti sono ad ingresso libero, ad esclusione di quello di Max Gazzè i cui biglietti, al costo di 10 euro, sono acquistabili in prevendita.
L’evento è organizzato dal Comune di Bra e dalla Fondazione Politeama, con il sostegno della Provincia di Cuneo, della Regione Piemonte, dell’Ente Turismo Alba Bra Langhe e Roero, della Fondazione Cassa di Risparmio di Bra, della Cassa di Risparmio di Bra SpA, della Banca di Credito Cooperativo di Cherasco, del Gruppo Olicar, del Big Store e di Atlante Montello. Maggiori informazioni all’ufficio turistico comunale al numero telefonico 0172.430185, su web all’indirizzo www.turismoinbra.it o sul profilo Facebook “Bra – Turismo e manifestazioni”
turismo@comune.bra.cn.it