Ad aprile torna in biblioteca l’appuntamento con “I libri e le rose”
12 aprile 2025
Postato il 1 aprile 2025

12 aprile 2025
Postato il 1 aprile 2025
Con il mese di aprile ritorna alla Biblioteca “Giovanni Arpino” di Bra l’appuntamento con “I libri e le rose”. Si tratta di una iniziativa di promozione della lettura che riprende una tradizione catalana secondo cui il 23 aprile di ogni anno – Giornata mondiale del libro – si festeggia San Jordi (San Giorgio), patrono di Barcellona. L’usanza vuole che in questa giornata gli uomini regalino alla propria innamorata una rosa, mentre questa a sua volta donerà un libro al suo spasimante.
Sotto la Zizzola la ricorrenza verrà anticipata a sabato 12 aprile 2025: per tutta la giornata (dalle 10 alle 18) la struttura di via Guala ospiterà una speciale edizione del Mercatino del libro usato che prevede l’omaggio di una rosa per ogni acquisto. Il ricavato sarà devoluto interamente in beneficenza.
Nel corso della medesima giornata sono in programma anche le letture dedicate ai più piccoli di Bibliobebè: nella mattinata del 12 aprile dalle 10 alle 11 spazio ai bimbi 9/18 mesi, mentre dalle 11 alle 12 sarà la volta della fascia 19/35 mesi. Ingresso gratuito ma prenotazione obbligatoria sulla piattaforma www.eventbrite.it.
Non è richiesta invece la prenotazione per l’appuntamento con il gioco euristico organizzato unitamente al Nido comunale, che si terrà dalle 9 alle 12 sempre presso la sala conferenze del Centro Arpino. L’evento è dedicato ai bambini di età compresa tra 0 e 3 anni.
Sempre il 12 aprile si svolgeranno diversi laboratori. Per la fascia 3/6 anni:
Per la fascia 6/11 anni:
Per la fascia 11 + anni:
Nella stessa giornata del 12 aprile, a partire dalle 16 i Nasi Rossi dell’Arcobaleno Vip animeranno il pomeriggio.
Intanto proseguono anche nel mese di aprile i consueti appuntamenti del lunedì pomeriggio con le letture animate dedicate ai bambini dai 3 ai 6 anni: il 7 aprile sono in programma le “letture con Trix”, mentre il 14 aprile l’appuntamento sarà curato dall’associazione OZ-Officine Zeta propone “Aspettando la primavera”. Il 28 aprile protagonisti gli operatori dell’associazione Radici, semi e parole. Gli incontri di lettura iniziano alle 17, sono ad ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria sulla piattaforma www.eventbrite.it.
Tutti gli eventi organizzati dalla biblioteca rientrano nell’ambito del del progetto “Il piacere della lettura” della Fondazione CRC all’interno della rete “Vitamina, rinforzo culturale per una comunità in crescita!”.
Un accesso diretto agli appuntamenti braidesi caricati sulla piattaforma Eventbrite si potrà avere inquadrando con lo smartphone il QR code stampato sulle locandine che li promuovono. Nel caso in cui gli utenti siano impossibilitati a partecipare ad un evento prenotato, sono pregati di dare disdetta su Eventbrite.
Maggiori info chiamando lo 0172-413049 o scrivendo a biblioteca@comune.bra.cn.it.
Comune di Bra
Piazza Caduti della Liberta’, 20 Bra (CN)
Tel. 0172 430185
turismo@comune.bra.cn.it
dal lunedì al venerdì 9 - 13
lunedì, martedì e giovedì 15 -18
P.iva 03078370040
turismo@comune.bra.cn.it