Opera in Piazza: il 1 agosto Il Barbiere di Siviglia
Postato il 26 luglio 2012
Postato il 26 luglio 2012
Largo al factotum della città! La famosissima aria che evoca le abilità di Figaro risuonerà mercoledì 1 agosto a Bra, nel tradizionale appuntamento con l’Opera in Piazza, che quest’anno vedrà andare in scena, sotto le stelle, il melodramma buffo di Gioachino Rossini “Il Barbiere di Siviglia”.
Siamo in Spagna, dove il conte di Almaviva, innamorato della bella Rosina, non sa come sedurla, visto che lei è sempre sorvegliata dal suo tutore, don Bartolo, il quale ha il progetto segreto di prenderla in moglie. Il conte chiede allora aiuto al barbiere Figaro, appunto il “factotum della città”, che si prodigherà per aiutare il conte a conquistare la sua dama. L’opera, che originariamente si chiamava “Almaviva, o sia l’inutile precauzione”, fu musicata da Rossini dopo i tentativi di Francesco Morlacchi e, prima di lui, da Giovanni Paisiello. La Prima si tenne il 20 febbraio 1816 al Teatro Argentina di Roma; le successive repliche riscossero un grande successo, che continua ancora ai giorni nostri.
Sul palco il mezzosoprano Claudia Marchi nei panni della bella Rosina, il baritono Filippo Bettoschi (Figaro), il tenore Stefano Osbat (conte di Almaviva) e Fulvio Massa, basso comico che interpreterà Bartolo. Ad accompagnare i virtuosi cantanti l’Orchestra sinfonica “Cantieri d’Arte”, una delle più vivaci e dinamiche realtà orchestrali italiane diretta dal maestro concertatore Stefano Giaroli, e il Coro dell’Opera di Parma, guidato dal maestro di Coro Emiliano Esposito. Scene e costumi a cura di Artescenica Reggio Emilia, regia di Pierluigi Cassano.
Il concerto è in programma alle 21.30 nel barocco scenario di piazza Caduti per la Libertà. Biglietti con posto numerato in prevendita a 8 euro presso l’Ufficio turismo e manifestazioni del Comune di Bra e sul circuito www.ticket.it, con possibilità di prenotazione telefonica per chi arriva da fuori Bra al numero 0172.430185. Per visitare il sito internet www.turismoinbra.it.
info: Città di Bra – Ufficio Manifestazioni
tel. 0172.430185 – turismo@comune.bra.cn.it
turismo@comune.bra.cn.it