Di strada in strada: concorso nuove promesse. Scarica il modulo!
Postato il 17 luglio 2012
Postato il 17 luglio 2012
Torna a Bra Di strada in strada, dal 7 al 9 settembre 2012.
Nuova edizione del festival internazionale della città di Bra dedicato all’arte di strada. Un festival che si è caratterizzato in questi sei anni di storia per una direzione artistica che ha saputo privilegiare l’aspetto originario dell’arte di strada come forma di spettacolo diretta e immediata, capace di costruire un rapporto vivo col pubblico, originario, dove lo spettatore risulta essere parte integrante della performance. No ai grandi palchi e alle grandi strutture: un cerchio per terra, l’artista e il pubblico intorno, dove gli effetti speciali si sono a volte ridotti al gesto d’un mimo. Ambientazioni raccolte e protette, si alle piazze barocche ma soprattutto si ai bellissimi cortili storici della città arredati di fiori, casette da ringhiera con la gente affacciata dai balconi.
E allora, tra le novità di quest’anno, in omaggio all’origine delle cose, le quattro radici dell’Universo, immutabili ed eterne: IL FUOCO, LA TERRA, L’ARIA E L’ACQUA: I REGNI DEL COSMO IN CUI TUTTE LE COSE ESISTONO E CONSISTONO. 4 cortili (IL FUOCO, LA TERRA, L’ARIA e l’ACQUA) dedicati ai big (i migliori spettacoli di sempre), un focus sul Marocco, una via intera dedicata al cibo da strada, i percussionisti catalani, e il concorso nuove promesse. Tra le conferme di quest’anno: i madonnari, i laboratori, e le statue viventi della Rambla.
IL CONCORSO
Per la presentazione del lavoro l’artista dovrà usare elementi di scena leggeri e di poco ingombro, ma non sono previsti limiti nè di età né di genere.
Saranno ammessi alla fase finale 10 SPETTACOLI scelti da una Giuria di qualità composta da esperti del settore. Le esibizioni avverranno in successione sabato 8 e domenica 9, suddivise sulle due piazze principali della Città (Piazza Caduti per la Libertà e Piazza XX Settembre). Agli artisti selezionati verrà garantito vitto e alloggio e avranno diritto al rimborso delle spese di viaggio certificate. Il vincitore riceverà un premio in denaro di 2mila euro. Tutti gli esclusi potranno partecipare alla sezione off ai quali verrà garantito vitto e alloggio nonché la possibilità di fare cappello.
L’invio della scheda di partecipazione, compilata e firmata in ogni sua parte, implica l’accettazione integrale del presente Regolamento.
La Scheda di iscrizione, scaricabile dal sito www.turismoinbra.it, corredata di curriculum artistico e descrizione della performance dovrà essere inviata entro e non oltre il 2 settembre 2012, via mail a: trusimo@comune.bra.cn.it / fabio.curti@comune.bra.cn.it oppure al seguente indirizzo: UFFICIO TURISMO E MANIFESTAZIONI, Piazza caduti per la Libertà 20 – 12042 Bra (CN)
SCARICA QUI IL MODULO DI ISCRIZIONE: Modulo ISCRIZIONE
Si consiglia di inviare il materiale con anticipo per agevolare il lavoro del Comitato di preselezione.
Per ulteriori informazioni:
www.turismoinbra.it
E-mail: turismo@comune.bra.cn.it – fabio.curti@comune.bra.cn.it
Telefono: +39 0172430185
turismo@comune.bra.cn.it