Bra: al via il Festival internazionale “Cinema Corto in Bra”
Postato il 26 giugno 2012
Postato il 26 giugno 2012
Le piazze barocche e i cortili di Bra, piccolo gioiello slow del Piemonte, sono pronti a diventare – dal 28 giugno al 1 luglio – lo scenario dell’undicesima edizione del “Cinema Corto in Bra”, festival internazionale dedicato alla forma breve della cinematografia. Grandi nomi in giuria, tra cui il David di Donatello come miglior regista esordiente Francesco Bruni e lo sceneggiatore, produttore e regista francese Olias Barco, oltre 40 titoli scelti tra il meglio degli short film e lungometraggi provenienti da tutto il mondo, un concorso che porta in scena la creatività italiana e uno dedicato ai corti da ridere internazionali, oltre a una nuova immagine grafica firmata niente di meno che da Alessandro Baronciani fanno della kermesse piemontese uno degli eventi più attesi da appassionati e addetti ai lavori, da vivere sotto le stelle di Langhe e Roero.
Giuria e concorsi
Si è fatto conoscere come regista dal grande pubblico e dalla critica con “Scialla!”, ma è anche l’autore dell’adattamento dei romanzi di Andrea Camilleri per la fortunatissima serie tv del Commissario Montalbano: Francesco Bruni presiederà la giuria del Cinema Corto in Italia. Accanto a lui Susanna Nicchiarelli, regista, sceneggiatrice e autrice romana, con diversi cortometraggi e due lungometraggi – di cui l’ultimo, con Margherita Buy come protagonista in uscita in autunno – all’attivo. A loro il compito di giudicare l’estro italiano in gara, con lo storico bando da cui sono passati i migliori talenti della penisola degli ultimi quindici anni.
Olias Barco – regista di videoclip musicali di Sully Sefil e di Ray Charles e vincitore del Marc’Aurelio per il miglior film al Roma Film Fest del 2010 con “Kill me please” – e Lorenzo Vignolo, giovane talento italiano dalle importanti collaborazioni, siederanno nella giuria di “Happy Shorts – International Competition”, concorso dedicato ai corti internazionali che, con storie, situazioni e personaggi, sapranno raccontare la realtà attraverso la lente dell’umorismo e dell’ironia.
Il programma
Si parte giovedì 28 giugno con un’anteprima fuori dal centro, per portare il cinema dove solitamente non arriva: alle 22.30 in via Piumati un assaggio dei corti nazionali e internazionali e la proiezione di “Scialla!”, lungometraggio del giurato Francesco Bruni, presente alla serata. Venerdì 29 si entra nel vivo del programma: dalle 22 piazza Caduti per la Libertà ospiterà gli Happy Shorts in arrivo dal mondo (Groove your life, Asylum, A morning stroll e I have a boat), sei titoli in corsa per il concorso italiano e un evento speciale, “Mourir aupès de toi”, ultimo cortometraggio di Spike Jonze. Saranno i bambini dai 6 agli 11 anni a inaugurare la giornata di sabato 30 giugno, con un laboratorio di animazione in stop motion, in programma a Palazzo Mathis dalle 15 alle 19. Dalle 22, occhi al cielo: sul maxischermo gonfiabile di 12 metri in piazza Caduti per la Libertà andranno in scena i Talenti in Corto, con un’accurata selezione di short film per la sezione nazionale e internazionale e la premiazione del concorso italiano. In contemporanea, nel cortile di Palazzo Mathis, “La notte animata”, dedicata ai film di animazione in arrivo da tutto il mondo e a due cortometraggi prodotti da registi in erba under 11, a cura dell’associazione La Scatola Gialla. Evento speciale, alle 23, con il documentario “Pokot ash yoghurt”, prodotto da Slow Food per il progetto 4Cities4Dev Project. Si chiude domenica 1 luglio in piazza Caduti per la Libertà, con il cortometraggio della giurata Susanna Nicchiarielli “Sputnik 5” e il lungometraggio di Lorenzo Vignolo – giuria International Competition Happy Shorts – “Workers”, con Nicole Grimaudo e Dario Bandiera.
Tutte le proiezioni sono ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Corto in Bra è organizzato dall’Associazione Bracinetica in collaborazione con il Comune di Bra, la Regione Piemonte, la Fondazione CRT, la Fondazione CRC e la Fondazione Cassa di Risparmio di Bra. Per informazioni e il programma completo www.cortoinbra.it. (em)
Info: Cinema Corto in Bra
tel. 0172.430185 – www.cortoinbra.it
turismo@comune.bra.cn.it