Teatro: La Camera azzurra apre la stagione del Politeama Boglione di Bra
29 novembre 2019
Postato il 19 novembre 2019
29 novembre 2019
Postato il 19 novembre 2019
Parte, sotto il migliore degli auspici, la stagione teatrale 2019-2020 del Politeama Boglione di Bra. Venerdì 29 novembre 2019 a inaugurare il cartellone di prosa è lo spettacolo – già sold out – “La Camera azzurra” di Georges Simenon, nell’adattamento teatrale Letizia Russo e con protagonista Fabio Troiano, attore, sceneggiatore e conduttore televisivo (nonché ex allievo del liceo “Giolitti-Gandino di Bra).
Troiano, sul palco con Irene Ferri, Giulia Maulucci e Mattia Fabris, porta in scena la storia di una passione vorace e devastante, che non arretra davanti a nulla. Il racconto è quello di due amanti, Tony e Andreè, ex compagni di scuola oggi quarantenni ed entrambi sposati, che si incontrano nella camera azzurra per dare sfogo alla propria passione irrefrenabile. Sono loro a ritrovarsi tempo dopo, separati in un’aula di tribunale, accusati di aver commesso crimini efferati. L’interrogatorio cui vengono sottoposti per svelare la verità e rispondere alla sete di giustizia forcaiola della comunità diventa l’occasione per svelare non solo i meccanismi noiristici, ma per condurre un’indagine sull’umano, straordinaria quanto necessaria.
“La parte più interessante, a mio avviso, è lo scandaglio sull’umano, sui suoi istinti più profondi e segreti. E’ l’eterno conflitto tra passione e ordine. La passione degli amanti, l’ordine della famiglia – scrive la regista Serena Sinigaglia -. Due tensioni umane che appaiono difficili da conciliare, sempre. E poi il protagonista è come avvolto in una nebbia, a tratti sembra lo straniero di Camus, quasi ‘idiota’ di fronte alla sua stessa sciagura, atarassico e annebbiato, costantemente confuso e distratto. In lui i confini della coscienza, intesa come consapevolezza, sono fragili e labili, come se si lasciasse agire dalla vita e nient’altro, un ospite occasionale dell’esistenza”.
Lo spettacolo inizia alle ore 21. Il prossimo appuntamento a teatro è venerdì 6 dicembre 2019, con una straordinaria Monica Guerritore nei panni di interprete e regista de “L’anima buona di Sezuan” di Bertolt Brecht. Il programma completo degli spettacoli è sul sito www. turismoinbra.it. Maggiori informazioni all’Ufficio cultura turismo e manifestazioni del Comune di Bra, in piazza Caduti per la Libertà 20, o chiamando lo 0172.430185.
turismo@comune.bra.cn.it