La stagione teatrale 2018/2019 del Teatro Politeama Boglione
2018 - 2019
Postato il 25 settembre 2018
2018 - 2019
Postato il 25 settembre 2018
27 novembre 2018
Il Servo
con Tony Laudadio, Federica Sandrini, Andrea Renzi, Lino Misella e Maria Laila Fernandez
Regia Pierpaolo Sepe e Andrea Renzi
Barrett è un domestico che prende servizio nella casa di Tony, ricco avvocato londinese. Inizialmente, “il servo” sembra assolvere con zelo il proprio incarico, ma attraverso ambigui giochi psicologici si arriverà al rovesciamento dei ruoli “servo-padrone”. Nel gioco perverso entrano in campo anche l’amico-testimone della vicenda, Richard, la fidanzata di Tony, Sally, la nipote di Barrett, Vera, e la misteriosa Mabel.
Lo spettacolo è ispirato dall’omonimo romanzo breve di Robin Maugham, commedia nera di scavo psicologico edita nel 1948 e considerata “un piccolo capolavoro di abiezione”.
4 dicembre 2018
Don Chisci@tte
Liberamente ispirato a Don Chisciotte della Mancia di Miguel de Cervantes Saavedra
Con Alessandro Benvenuti e Stefano Fresi
Regia di Nunzio Caponio
Con vesti sgangheratamente complottiste e una spiritualità naif, accompagnato da un Sancho che è insieme figlio e disorientato adepto, il nostro Don intraprende un corpo a corpo, disperato e comico, contro un mondo sempre più virtuale, spinto a trovare l’origine del male nel sistema che lo detiene. Dall’improbabile rifugio in cui si è rintanato, lotta per mantenere intatto il suo pensiero critico coltivando ancora un’idea. L’IDEA. Unica finestra sull’esterno (o su altri interni) una teoria di schermi che s’affaccia su personaggi e mondi annodati, interferenze che spronano i nostri eroi all’azione, a qualche azione.
Una scrittura originale che prende ispirazione dallo spirito dell’opera di Cervantes, scandagliando una volta di più la simbologia di questo mito contro la nostra contemporaneità.
15 dicembre
Esercizi di stile
Con Stefania Rocca (voce recitante) , Patrizia Bettotti (violino), Giampiero Sobrino (clarinetto) e Andrea Dindo (pianoforte)
Il testo di Queneau, scrittore ma anche musicista di ambiente e formazione, è stato oggetto di culto per la ricerca linguistica e l’uso musicale delle parole. Stefania Rocca è una straordinaria guida per lo spettatore attraverso le 99 varianti della stessa storia – un semplice episodio di vita quotidiana – che nell’opera viene rivisitato ogni volta tra divertenti variazioni di stile, giochi di parole e registri espressivi sempre diversi.
30 dicembre
Concerto di Capodanno – SPETTACOLO FUORI ABBONAMENTO
Orchestra Filarmonica del Piemonte
Direttore d’orchestra Paul Emmanuel Thomas
Festeggiamo l’arrivo del nuovo anno con l’Orchestra Filarmonica del Piemonte, con un Concerto che propone il meglio del Capodanno viennese e del repertorio classico, al termine del quale seguiranno gli auguri di tutta l’orchestra e il consueto brindisi con panettone e spumante.
05 gennaio 2019
Il Diario di Adamo ed Eva
Con Barbara De Rossi e Francesco Branchetti
Regia di Francesco Branchetti
Mark Twain, attingendo al mito della Creazione, narra l’origine dell’attrazione tra l’uomo e la donna in una chiave ironica e umoristica, ma anche fiabesca e romantica. Nel racconto le due voci si avvicendano: Eva è una creatura molto bizzarra, fantasiosa e chiacchierona, sempre impegnata a dare nomi agli animali, alle piante e al creato. Adamo invece è un uomo rude e facilmente irascibile, un solitario innervosito dalla continua presenza di Eva, che lo segue imperterrita parlando senza sosta. Un incontro che sembra destinato al disastro, e invece…
16 gennaio 2019
Kiss me Kate – Musical – SPETTACOLO FUORI ABBONAMENTO
Adattamento e Regia: Corrado Abbati
Tratto dalla brillante commedia shakespeariana “La bisbetica domata”, arricchita da una versione di teatro nel teatro, “Kiss me Kate” è ritenuto da molti il musical perfetto, che appassiona e conquista.
30 gennaio 2019
Il fu Mattia Pascal
Daniele Pecci con Rosario Coppolino e Maria Rosaria Carli e con Giovanni Maria Briganti, Adriano Giraldi, Diana Höbel, Marzia Postogna e Vincenzo Volo
Regia di Guglielmo Ferro
L’adattamento teatrale del capolavoro di Luigi Pirandello riporta in scena tutti i suoi temi principali: il nome, il conflitto tra forma e vita, la crisi identitaria che poi fu propria di tanti personaggi del Novecento.
10 febbraio 2019
Figlie di Eva
Con Maria Grazia Cucinotta, Michela Andreozzi e Vittoria Belvedere
Regia di Massimiliano Vado
Tre donne sull’orlo di una crisi di nervi sono legate allo stesso uomo, un politico spregiudicato, corrotto e doppiogiochista, candidato premier in occasione delle imminenti elezioni. Un po’ Pigmalione, un po’ Club delle Prime Mogli, un po’ Streghe di Eastwick, “Figlie di Eva” è la storia di una solidarietà tra donne, costrette a stare un passo indietro ma capaci, se provocate, di tirare fuori risorse geniali e rimontare, vincendo in volata.
24 febbraio 2019
Giocando con Orlando Assolo
Con Stefano Accorsi e Marco Baliani
Adattamento teatrale e regia di Marco Baliani
Lo spettacolo parte sempre dalle due storie d’amore principali – il paladino Orlando che insegue la bella Angelica e la guerriera cristiana Bradamante, innamorata di Ruggiero, cavaliere saraceno destinato alla conversione – per poi moltiplicare i personaggi, in un gioco di corrispondenze e rime infilate a un ritmo galoppante. “Giocando con Orlando” sorprenderà lo spettatore che, dopo essere stato condotto al campo da gioco, si troverà all’improvviso di fronte a qualcosa di antico, i sentimenti.
8 marzo 2019
Casalinghi disperati
Con Nicola Pistoia, Gianni Ferreri, Max Pisu e Danilo Brugia
Regia di Diego Ruiz
Chi l’ha detto che gli uomini senza le mogli non riescono a cavarsela? Quattro uomini, separati e piuttosto al verde, si dividono un appartamento districandosi tra faccende domestiche, spese al supermercato e una difficile convivenza. “Casalinghi disperati” è una commedia frizzante e coinvolgente, un ritratto scanzonato di una realtà sociale balzata ultimamente più volte agli onori della cronaca.
20 marzo 2019
Stasera si cena a letto!
Con Miriam Mesturino, Alessandro Marrapodi, Giorgio Caprile e la partecipazione straordinaria di Margherita Fumero
Regia di Giorgio Caprile
Produzione MC Sipario
Leggendo un messaggio sul cellulare del marito, una donna si convince di essere tradita. Come fare per vendicarsi? Ecco il consiglio a portata di mano su di una rivista femminile: “essere alla moda e praticare il sesso di gruppo per liberarsi dalla routine coniugale”. Con il pretesto di non restare indietro con i tempi e di seguire la moda la donna convincerà il marito a passare alla via di fatto… ma il marito cercherà di evitare in tutti i modi di passare alla pratica in un tourbillon di situazioni che trascineranno i protagonisti in una cascata di equivoci e risate.
La commedia, scritta nel 1980 da Marc Camoletti e da lui stesso diretta la prima volta al Teatro Michel di Parigi, ha raggiunto le 1700 repliche. In questo adattamento moderno mantiene il ritmo e la vivacità delle commedie del vaudeville francese, il cui unico scopo è quello di far ridere.
27 marzo 2019
Opera Buffa. Il flauto magico e cento altre bagatelle
Con Elio (voce recitante e canto), Scilla Cristiano (soprano), Gabriele Bellu (violino), Luigi Puxeddu (violoncello) e Andrea Dindo (pianoforte)
Spettacolo brillante e vivace, una carrellata nel repertorio più conosciuto dell’opera bu a per soprano e baritono che tocca il repertorio di capolavori quali “Il Flauto Magico” e “Don Giovanni” di Mozart, “Il Barbiere di Siviglia” di Rossini, fino ai “Racconti di Hoffmann” di Offenbach.
Uno straordinario Elio, nella doppia veste di narratore e cantante, dà vita nella prima parte dello spettacolo ad una rielaborazione-rilettura del libro “Il Flauto Magico” di Vivian Lamarque intrecciata a parti del libretto d’opera originale, dando voce ai diverenti personaggi e interpretando anche vocalmente la celebre aria e i duetti dell’uccellatore Papageno. Testi e musica si alternano e si integrano nelle pregevoli esecuzioni del trio, Elio stesso e il soprano Scilla Cristiano, interprete dei tre principali ruoli femminili. La seconda parte vede i due protagonisti canori alternarsi in un recital lirico incentrato sull’esecuzione di alcune delle più note arie del repertorio per soprano e baritono.
Speciale Replica “Opera Buffa” giovedì 28 marzo 2019, ore 21!
Scarica QUI la brochure completa della stagione 2018/2019 del Teatro Politeama Boglione di Bra
Costo singolo biglietto: euro 20 (ridotto a 18 per under 26 e over 65). Scopri qui tutti i dettagli per l’acquisto e la sottoscrizione dell’abbonamento.
turismo@comune.bra.cn.it