Musica e note con il Gandino Festival
Postato il 22 maggio 2012
Postato il 22 maggio 2012
A maggio e giugno la musica è protagonista a Bra con il Gandino Festival, saggi e concerti di fine anno del civico istituto musicale della città della Zizzola. Durante i cinque appuntamenti, nella cornice barocca della Chiesa di Santa Chiara e nell’Auditorium della Fondazione CRB, verrà presentato un vasto programma, che spazia dalla musica classica a quella moderna, partendo da Rossini e Chopin per arrivare fino a Lucio Battisti e Beyoncé.
Dopo i primi appuntamenti del 22 e 25 maggio, martedì 29 maggio alle ore 21 si esibiranno nella Chiesa di Santa Chiara le classi di pianoforte dei professori Luigi Buffa, Antonella Bonardi e Micaela Patria, la classe di violino della professoressa Alessandra Testa, la classe di coro e composizione del docente Giuseppe Allione e quella di orchestra del professor Luca Panicciari. Nel programma di sala le composizioni di Beethoven, Mozart, Brahms, Vivaldi, Britten, Clementi, Corelli, Corbisiero e Piumini. Giovedì 31 maggio – alle ore 21 presso l’Auditorium CRB, in via Principi di Piemonte – sarà la volta della musica moderna, con le classi di chitarra ritmica, di batteria, di chitarra elettrica, di basso e di canto moderno. In sala le suggestioni di Mogol e Battisti, un’emozionante Let it be di Mc Cartney-Lennon e pezzi di Whitney Houston, Lisa, Anna Tatangelo, Gorillaz. Ultimo appuntamento sabato 9 giugno, nuovamente nella Chiesa di Santa Chiara alle 21, con il concerto del gruppo Brabrass, ovvero trombe, corni, tromboni e bassotuba per un’esibizione che ripercorre la storia della musica, dal Rinascimento al Barocco, passando per il Classicismo e il Melodramma, per arrivare al Jazz del Novecento.
Tutti i concerti sono ad ingresso libero fino esaurimento posti. L’evento è organizzato dal civico Istituto musicale “Adolfo Gandino” di Bra in collaborazione con il Comune, la Fondazione Politeama Teatro del Piemonte, la Fondazione Cassa di risparmio di Bra e l’Associazione Amici della Musica. (em)
info: Città di Bra – Ufficio Turismo e Manifestazioni tel. 0172. 430185 – turismo@comune.bra.cn.it
turismo@comune.bra.cn.it