Bra: gli appuntamenti di ottobre
1 - 31 ottobre
Postato il 23 settembre 2019
1 - 31 ottobre
Postato il 23 settembre 2019
È arrivato l’autunno e anche quest’anno la Città di Bra ha preparato un programma davvero ricco di appuntamenti in grado di soddisfare tutti i palati: enogastronomia, musica, cultura e tanto divertimento. Un’offerta davvero completa per cittadini e turisti.
MOSTRA FOTOGRAFICA “IL ROERO”
8 SETTEMBRE – 8 DICEMBRE
Palazzo Mathis, piazza caduti per la Libertà 20
Sarà visitabile fino all’8 dicembre la mostra fotografica dedicata al Roero. 39 immagini di grande formato scattate da Carlo Avataneo per raccontare una zona piemontese di straordinaria bellezza paesaggistica. Un modo per celebrare e valorizzare un territorio il cui nome è stato inserito nel Patrimonio dell’Umanità UNESCO, insieme a Langhe e Monferrato. Ingresso libero. Orari di apertura: da lunedì a venerdì ore 9/12,30 – 15/18; sabato e domenica ore 9/12,30.
500 ANNI DI CULTURA CASEARIA
14 SETTEMBRE – 6 OTTOBRE
PALAZZO MATHIS, Piazza Caduti per la Libertà 20
Chiude il 6 ottobre la mostra “500 anni di cultura casearia. Un’esposizione unica e originale, dalla collezione Baldino, 100 testi antichi a partire da una lettera del 1491 dedicati alla prelibatezza protagonista del settembre braidese: il formaggio. Per tutti i gourmet, collezionisti ed amanti della lettura. Ingresso libero.
DA CORTILE A CORTILE
06 OTTOBRE // dalle ore 10,00
CENTRO STORICO
Giunto ormai alla sua 24 esima edizione, torna il tradizionale itinerario enogastronomico alla scoperta del centro storico in sette tappe, dall’aperitivo al dessert. In contemporanea esibizioni di danza, musica dal vivo ed esposizioni d’arte all’interno dei cortili segnalati. Anche per questa edizione sarà possibile raggiungere Bra da Torino P.N. con il treno storico a vapore. Prenotazione obbligatoria.
OPEN DAY DEL GANDINO
06 OTTOBRE // dalle ore 10,00
CENTRO STORICO
Come da tradizione, il civico istituto musicale “Gandino” scenderà in strada con una giornata “Open Day”: fin dalla mattinata, in piazza Caduti per la Libertà sarà possibile incontrare i docenti delle varie discipline per ricevere informazioni sulle attività didattiche dell’istituto e per ascoltare le esibizioni programmate per l’occasione. Nel pomeriggio invece, alle 16 gli insegnanti dell’istituto di via Parpera offriranno alla città un concerto a ingresso gratuito.
“Nati per leggere”
7 OTTOBRE // ORE 17
Biblioteca civica “Giovanni Arpino”
Letture animate per bambini da 3 a 6 anni. Ingresso libero su prenotazione obbligatoria allo 0172 413049. L’associazione “OZ – Officine Zeta” racconta “Tre porcellini e un dinosauro”.
GITA CON IL MUSEO CRAVERI
13 OTTOBRE // dalle ore 8,00
CENTRO STORICO
Il Museo Civico Craveri partecipa anche quest’anno alla Settimana del Pianeta Terra – l’Italia alla scoperta delle Geoscienze con una escursione alla scoperta degli aspetti geologici della zona dei laghi dell’Anfiteatro morenico d’Ivrea. Iscrizione obbligatoria entro le 13 dell’11 ottobre contattando via email (craveri@comune.bra.cn.it) o telefonicamente (0172 412010) il Museo Civico Craveri di Storia Naturale.
“Nati per leggere”
14 OTTOBRE // ORE 17
Biblioteca civica “Giovanni Arpino”
Letture animate per bambini da 3 a 6 anni. Ingresso libero su prenotazione obbligatoria allo 0172 413049. L’associazione “Mele volanti” racconta “Storie in blu”.
WINE AROUND VINI E DINTORNI
18-19-20 OTTOBRE // ORE 11 – 24
MOVICENTRO, Piazza Caduti di Nassirya
In esposizione le Aziende vitivinicole del territorio. Degustazioni e vendita. Il Festival, nato cinque anni fa si arricchisce con la presenza di produttori di varie specialità gastronomiche regionali, prodotti DOP e IGP, presidi SLOW FOOD.
ABITARE IL SOLE
19 OTTOBRE – 23 NOVEMBRE
GALLERIA IL FONDACO, Via Cuneo 18
Personale dell’artista Giovanni Tamburelli con un centinaio di opere in terracotta dai grandi formati, organizzata da Il Fondaco e Italia Nostra. Opere che diventeranno contenitori di piccoli alberi, all’interno di un convegno che Italia Nostra sta preparando sul verde urbano in città sabato 19 ottobre 2019. E’ ora di tornare a parlare di alberi. Perché non è solo una questione di ambiente o di paesaggio, o di identità culturale, ma è soprattutto una questione di salute.
AD OCCHI CHIUSI
20 OTTOBRE // ORE 16,00
CORO CHIESA DI S. CHIARA, Via Barbacana 1
Un viaggio musicale dall’Europa al Nuovo Mondo in compagnia di musicisti di fama internazionale
SAGRA DEI FRUTTI AUTUNNALI – ANNULLATA CAUSA MALTEMPO
20 OTTOBRE // DALLE ORE 10
VIA VITTORIO EMANUELE
Tradizionale sagra per celebrare l’arrivo dell’autunno e dei suoi frutti organizzato dall’ASCOM e dai Comitati di Via.
“Nati per leggere”
21 OTTOBRE // ORE 17
Biblioteca civica “Giovanni Arpino”
Letture animate per bambini da 3 a 6 anni. Ingresso libero su prenotazione obbligatoria allo 0172 413049. Clara Arnaldi racconta “Oh! Un libro che fa suoni!”.
MUSEO DEL GIOCATTOLO FAMILY FRIENDLY
26 – 27 OTTOBRE
Museo del Giocattolo, via Guala 45
Ogni ultimo weekend del mese il Museo del giocattolo propone attività family freindly con il contributo della Fondazione Crc. Il sabato mattina, dalle 9,30 alle 12 giochi da tavolo per famiglie con l’associazione Ordine della Rocca. La domenica pomeriggio, intrattenimento e animazione nel cortile del museo e visite teatralizzate (alle 15,30 e alle 17). Maggiori info allo 0172 413049.
“Nati per leggere”
28 OTTOBRE // ORE 17
Biblioteca civica “Giovanni Arpino”
Letture animate per bambini da 3 a 6 anni. Ingresso libero su prenotazione obbligatoria allo 0172 413049. L’associazione “Stregatocacolor” racconta “Garu Garu”.
MOVIE TELLERS – NARRAZIONI CINEMATOGRAFICHE
29 OTTOBRE // DALLE ORE 18
Cinema Vittoria, via Cavour 20
Fa tappa anche a Bra la terza edizione di Movie Tellers – Narrazioni cinematografiche, la rassegna realizzata da Piemonte Movie che punta a dare spazio alle produzioni piemontesi fornendo a produttori e filmmaker del territorio l’accesso a un circuito regionale in 27 città del Piemonte. Quattro gli appuntamenti in programma al cinema Vittoria, dalle 18 alle 21,30: New Neighbours, Butterfly, Viaggio nella valle del Po e Drive me home, i titoli che saranno proiettati.
HALLOWEEN AL MUSEO DEL GIOCATTOLO
31 OTTOBRE// DALLE ORE 18
MUSEO DEL GIOCATTOLO, via Ernesto Guala 45
Una visita al buio nelle sale del Museo del giocattolo, accompagnati dalla luce fioca delle proprie torce. Un appuntamento dedicato ai bambini più “coraggiosi”. Al termine della visita si terrà un laboratorio. Appuntamento alle 18 per i bambini 3-7 ani, alle 21 dagli 8 anni in su. Prenotazione obbligatoria allo 0172-413049, mail: biblioteca@comune.bra.cn.it.
turismo@comune.bra.cn.it