Un laboratorio sull’uso della voce con il Teatro della Comunità
Postato il 9 maggio 2012
Postato il 9 maggio 2012
Prosegue con un nuovo modulo il primo progetto di partecipazione attiva per una cultura responsabile, a favore delle scuole, gruppi, associazioni e singole persone del territorio. Nasce proprio con l’obiettivo di aiutare i cittadini a fare ciò che di bello desiderano realizzare per la loro comunità, contribuendo a creare un patrimonio condiviso per ampliare l’offerta formativa del territorio: se insieme si riuscirà a raggiungere l’obiettivo, ogni singolo gesto avrà avuto il doppio del valore. La diffusione dei modelli consumistici sempre più include anche la produzione, i servizi e la programmazione culturale: gli spettacoli, i laboratori, i festival e le rassegne vengono ormai assimilate a prodotti di consumo. Con questa necessaria premessa intendiamo avvicinarci al lavoro teatrale attraverso politiche che diventino di diffusione, conoscenza e scambio fuori dalle proposte precostituite o esclusivamente finalizzate alla messa in scena dell’attore.
LABORATORIO SULL’USO DELLA VOCE
La voce è spesso definita, insieme al corpo, elemento e strumento fondamentale di un attore sulla scena. Ma l’attore non è il solo professionista che ha nella voce uno dei suoi strumenti fondamentali. Sono molte le categorie professionali che utilizzano la voce come strumento di attività lavorativa quotidiana e che sentono la necessità di apprendere come utilizzare al meglio questa fondamentale risorsa della comunicazione sfruttandone le potenzialità e preservandone la forza e la salute. In particolare gli insegnanti sentono la necessità di impiegare al meglio questo strumento. Grazie ad un percorso interdisciplinare e proficuo tra musica, canto e teatro durante il laboratorio si capirà come queste forze intervengono tra di loro, comunicando messaggi universalmente comprensibili. Si acquisiranno innanzitutto i rudimenti delle tecniche corrette di respirazione e di utilizzo della voce. Parallelamente, sarà possibile affrontare un discorso più legato all’aspetto strumentale, imparando a scegliere e ad utilizzare timbri, sonorità e arrangiamenti diversi, in relazione al tipo di effetto e di attenzione che si vuole ottenere. Il laboratorio è pensato da e per gli insegnati del territorio.
Il programma del seminario verterà sui seguenti argomenti:
– Tecniche di respirazione
– Tecniche di emissione
– Corretta pronuncia
– Rudimenti di espressione corporea
– Uso della voce legato all’uso del corpo
– Musicalità della voce
IL CALENDARIO
Tutti gli incontri del Laboratorio si svolgeranno presso il Centro Polifunzionale Giovanni Arpino – Via Guala, 45 Bra (CN) di martedì con orario dalle ore 18.30 alle ore 20.00. Le date previste sono:
• 08 Maggio 2012
• 15 Maggio 2012
• 22 Maggio 2012
• 29 Maggio 2012
• 05 Giugno 2012
• 12 Giugno 2012
IL PROGETTO: 1 a 1, un modo intelligente di finanziare le attività culturali
Coniugando l’arte al territorio e alle realtà che vi operano, il progetto “Teatro della Comunità” ha come finalità l’intento di offrire ai cittadini una serie di servizi di formazione ed incontri che vengono coprodotti, con gruppi, scuole, enti ed associazioni e che sentano la necessità di un lavoro artistico, allo scopo di far nascere occasioni di agevolare alla partecipazione. La Città di Bra, la Residenza Multidisciplinare Teatro della Comunità, la Fondazione Teatro Politeama Boglione di Bra ed il Teatro delle Forme mettono così a disposizione dei “partecipanti” laboratori teatrali, corsi specialistici per l’uso della voce, seminari per l’azione scenica e momenti performativi, garantendone un costo calmierato, con una proporzione di 1:1 ovvero per ogni euro messo a disposizione dei cittadini il Teatro della Comunità metterà l’altro euro per l’attuazione di attività professionali, che avranno la direzione e la cura di Antonio Damasco, attore, drammaturgo e regista teatrale.
Al pubblico ogni attività risulterà dunque avere un costo dimezzato rispetto alle tariffe correnti; l’altrà metà sarà finanziata con i fondi a disposizione della Residenza.
LE ATTIVITA’ IN CORSO
Il primo progetto a partire è stato il Laboratorio Professionale triennale per 15 partecipanti: un ciclo formativo dedicato a chi vuole approfondire la conoscenza e la pratica del teatro da un punto di vista professionale. Si tratta di incontri di 2 ore e mezza con scadenza settimanale o quindicinale iniziati alla fine del 2011.
Mille segreti nascono e pochi si concedono all’uomo. Il percorso della nostra vita ci insegna quel che vogliamo conoscere e, talvolta, alcune di queste poesie segrete giungono a noi come gesto, parola o immaginario: è questo il teatro che ci piace fare.
Questo Laboratorio si pone l’obiettivo di far lavorare i partecipanti sull’idea di formazione di un nuovo attore che sappia partire da se stesso, dalle proprie pause, dalle differenze che ci caratterizzano, per costruirsi la scena o lo spazio ove agire.
Alla base resta la consapevolezza che il rapporto con lo spettatore è un pericoloso, improvviso dialogo con altri corpi.
TUTTI I PROGETTI PREVISTI
Oltre al Laboratorio sull’uso della voce e al Laboratorio Professionale che comprende lo Stage di confronto internazionale con la Catalunya il Teatro della Comunità – Centro di Formazione per le arti sceniche, prevede, in questa prima fase un’altro progetto la cui attivazione è già prevista:
Storia del teatro: Racconto / Laboratorio. In un percorso di esperienze teatrali, che si combinano a letture, incontri e giochi, si ricostruirà la Storia del Teatro, per esplorarla in maniera attiva e partecipante. Il percorso è progettato per essere sviluppato all’interno delle attività curriculari degli istituti scolastici ed è adattabile a scuole di ogni ordine e grado.
Nel corso del triennio di attività della Residenza saranno attivati gli ulteriori progetti che il tessuto della comunità avvertirà come utili e richiederà alla Residenza, sempre con il medesimo meccanismo di costi calmierati (rapporto 1:1)
A CHI SI RIVOLGE IL TEATRO DELLA COMUNITÀ
• A tutti i privati cittadini di Bra e del territorio
• Alle scuole di ogni ordine e grado;
• Ai gruppi e Associazioni;
Il “Teatro della Comunità” è il luogo dove le sue scuole, le associazioni, i gruppi ed i singoli cittadini possono diventare coproduttori dei propri servizi, affinché la cultura torni ad essere un bene comune.
Gli appuntamenti rientrano nel calendario del progetto “Teatro della Comunità – Centro di Formazione per le Arti sceniche”, diretto da Antonio Damasco e organizzato dalla Città di Bra, dalla Fondazione Politeama Teatro del Piemonte, dalla Residenza Multidisciplinare Teatro della Comunità e dal Teatro delle Forme.
Informazioni: Ufficio Turismo e Manifestazioni Città di Bra, tel. 0172/430185, turismo@comune.bra.cn.it, www.teatropoliteamaboglione.it – www.turismoinbra.it – www.comune.bra.cn.it
Teatro delle Forme, tel. 011/4366932, teatrodelleforme@teatrodelleforme.it, www.teatrodelleforme.it
Ufficio Stampa: Teatro delle Forme – Paola Garbarino tel. 0114366932 cell. 349 4196036 comunicazione@teatrodelleforme.it;
turismo@comune.bra.cn.it