Successo per la prima edizione di HOPPINESS – dalla terra alla birra
Postato il 5 aprile 2019
Postato il 5 aprile 2019
Da venerdì 29 a domenica 31 marzo 2019 è andata in scena presso il Movicentro di Bra la prima edizione di HOPPINESS – dalla terra alla birra, festival dedicato alle birre artigianali, con un tema specifico legato alla birra agricola e più in generale alle birre che hanno un forte legame con il territorio di provenienza, in particolare per l’utilizzo di materie prime locali. L’evento è stato organizzato dall’Associazione Culturale Enogastronomica FoodAround, con la preziosa collaborazione del Comune di Bra, con la partecipazione del progetto My Personal Beer Corner e della guida Vinibuoni d’Italia e con il supporto di Gullino Import Export, GAI – macchine imbottigliatrici, Rastal e Eat Piemonte.
Hoppiness ha dato il via al fitto calendario eventi 2019 della Città di Bra, presentato proprio in occasione dell’inaugurazione della tre giorni.
I numeri finali della manifestazione raccontano un risultato più che positivo, al di là anche delle aspettative essendo una novità, con un pubblico numeroso, appassionato e curioso, che ha apprezzato la nuova proposta con entusiasmo: 3000 bicchieri distribuiti, più di 9500 degustazioni di birre artigianali e vini autoctoni, più di 2500 piatti e 900 gelati serviti.
Merito sicuramente dei 10 birrifici selezionati, provenienti da Piemonte, Emilia Romagna e Toscana, che hanno presentato tante etichette ricche di passione, creatività ed attaccamento al territorio: Baladin, Birra carrù, Birra Fré, Birrificio 2 Sorelle, Birrificio Castagnero, Birrificio Sagrin, Birrificio San Gimignano (Toscana), Kauss, Podere La Berta Craft Beer (Emilia Romagna) e StaBrau.
Merito anche di una parte gastronomica che è stata altrettanto protagonista, e non semplice corollario, dalle eccellenze della Città di Bra, racchiuse nel Mac ‘d Bra, panino con Salsiccia di Bra e Bra Tenero Dop, alle proposte di Stragood, con la Piadina Piemontese, il Prosciutto Crudo di Cuneo Dop e l’hamburger di Fassona, al gelato di Fioca, che ha spopolato con i suoi gusti a base di prodotti tipici della Val Varaita.
Hoppiness, in collaborazione con il progetto My Personal Beer Corner, ha dato anche ampio spazio ad un ricco programma di appuntamenti dedicati a degustazioni guidate, incontri e approfondimenti dedicati alle materie prime e alla cultura del cibo, parte imprescindibile negli appuntamenti di FoodAround.
Tanti gli ospiti, a partire da una presenza d’eccezione, Andrea Turco di Cronache di Birra, premiato da FoodAround, Comune di Bra e GAI nel giorno di apertura dell’evento.
Si è parlato di orzo e di luppolo, per scoprire a che punto è la filiera corta del panorama birrario artigianale italiano, e di abbinamenti tra cibo, vino e birra artigianale, che ha ancora molto spazio da ritagliarsi nel mondo della ristorazione.
turismo@comune.bra.cn.it