Liberazioni: una settimana di eventi per il 25 aprile
Postato il 16 aprile 2012
Postato il 16 aprile 2012
In città il sindaco di Auschwitz. Un pullman farà conoscere i luoghi della Resistenza.
Si intitola significativamente “Liberazioni”, il programma di iniziative che si svolgeranno a Bra in occasione della celebrazione 2012 del 25 aprile. Oltre alle tradizionali cerimonie protocollari in programma nella giornata della Liberazione, saranno diversi e carichi di significato i momenti in programma sotto la Zizzola. Questo a partire da mercoledì 18 aprile quando sarà inaugurata al movicentro di piazza Caduti a Nassiryia la mostra fotografica dal titolo “Liberazioni 25 aprile 1945”. Si tratta della raccolta curata dall’Istituto storico della Resistenza della provincia di Cuneo che propone, per la prima volta sul territorio di Langhe e Roero, una esclusiva proposta dei primi scatti realizzati nei giorni che seguirono la Liberazione sul territorio cuneese. La mostra rimarrà aperta sino 28 aprile in orario 17-19, con aperture prolungate il sabato e nei giorni festivi, dalle dieci a mezzogiorno e dalle 16 alle 19.
Martedì 24 aprile, alle ore 21, sarà ospite in città il primo cittadino di Oświęcim, località polacca più tristemente nota con la denominazione impostagli dalle truppe di occupazione tedesche durante la seconda guerra mondiale: Auschwitz. Nell’occasione, al centro polifunzionale culturale “Giovanni Arpino”, dopo l’intervento del borgomastro, andrà in scena il recital dal titolo “Come in un silenzioso slow. Viaggio nella musica del ventennio fascista”, a cura dell’associazione culturale fossanese “Fuori dal coro”.
Nel giorno della Liberazione, mercoledì 25 aprile, in mattinata la tradizionale deposizione delle corone ai cippi delle associazioni combattentistiche, con alzabandiera e santa Messa celebrata in largo della Resistenza. Qui sarà presente il gruppo musicale delle scuola primaria di Madonna dei fiori, per un momento che precederà il corteo che si dirigerà in piazza Caduti per la libertà. Di fronte al palazzo municipale, il sindaco Bruna Sibille precederà l’intervento dei rappresentanti delle associazioni d’arma cittadine, in un momento che vedrà la presenza anche della banda musicale “Giuseppe Verdi” di Sommariva Bosco.
Sempre da piazza Caduti per la libertà, nel pomeriggio a partire dalle ore 15, sarà possibile prendere parte ad una visita guidata sui luoghi degli eccidi e della Resistenza partigiana sulle colline di Langhe e Roero. “Strade delle memorie partigiane”, questo il titolo della visita, metterà a disposizione un pullman e delle guide che illustreranno, direttamente sui luoghi della memoria, pagine tragiche ed epiche della lotta di Liberazione. Per partecipare è necessaria la prenotazione all’ufficio pace comunale, telefonando al numero 0172.412283, o all’ufficio manifestazioni (tel. 0172.430185).
Gli appuntamenti di “Liberazioni” si concluderanno giovedì 26 aprile con il penultimo appuntamento della rassegna “Cinema e… Valori”, che vedrà la proiezione de “L’uomo che verrà”. Il film, diretto dal regista de “Il vento fa il suo giro” Giorgio Diritti, porterà sul grande schermo l’abominevole strage di Marzabotto. Inizio alle ore 21:15 al cinema Vittoria di via Cavour, con biglietto al prezzo scontato di 3,50 euro.
Il programma di “Liberazioni” è stato realizzato dal Comune di Bra in collaborazione con il Comitato per l’affermazione dei valori del 27 gennaio, del 10 febbraio e del 25 aprile, con il Comitato 50×150 e l’istituto storico della Resistenza della Provincia di Cuneo.
turismo@comune.bra.cn.it