Arte contemporanea e Identità in mostra a Palazzo Mathis
Postato il 4 aprile 2012
Postato il 4 aprile 2012
Dal 14 al 29 aprile cinque artisti e 50 opere. Vernissage sabato 14 alle 18
Cinque promettenti artisti del territorio, sculture polimateriche, pittura astratta, acquerelli e ritratti tracciati a biro. E’ un interessante sguardo sulle nuove frontiere dell’arte contemporanea la mostra che porta a Bra le opere dei vincitori del concorso di arte emergente “Identità”, in programma dal 14 al 29 aprile nelle sale al secondo piano dello storico Palazzo Mathis, in piazza Caduti per la Libertà.
Attraverso il filo conduttore dell’identità, che si completa nell’altro, Moira Franco, Marina Monzeglio, Nadia Grattarola, Giuseppe Aiello e Davide Pesce espongono cinquanta opere, cinquanta modi di raccontarsi e raccontare attraverso nuovi linguaggi, mantenendo sempre aperto il dialogo con la tradizione e i grandi maestri, in mostra al piano inferiore nell’ambito dell’esposizione “Carte in tavola”.
Moira Franco, 33enne di Piasco, realizza ritratti di grande formato alternando la penna biro rossa, nera e blu alla pittura acrilica, con bitume e rolla di noce su tele di grandi dimensioni. Marina Monzeglio, diplomata in scenografia presso l’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino e residente a Nichelino, utilizza il vetro come strumento di espressione artistica e segue un percorso artistico volto alla purezza delle forme, alla frammentazione della luce e alla preziosa miniaturizzazione del segno. La braidese Nadia Grattarola, primo premio tra gli artisti “Easy”, realizza dipinti in cui colpisce l’innovazione nell’uso dei tagli e una scomposizione del corpo che ricorda le forme espressive utilizzate da Francis Bacon. Giuseppe Aiello, di Asti, da oltre 15 anni esplora il rapporto con la materia attraverso l’uso del metallo. Davide Pesce, torinese, colpisce per il dinamismo, la pennellata informale, il tratto e il colore riconducibili alle sue creazioni astratte.
L’inaugurazione è prevista per sabato 14 aprile alle 18. La mostra sarà visitabile ad ingresso gratuito dal lunedì al venerdì con orario 16-19 e il sabato e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19. “Identità” è un’iniziativa del Comune di Bra, in collaborazione con la Fondazione Politeama Teatro del Piemonte e l’artista e curatore Mirko Briguglio. Maggiroi informazioni al numero telefonico 0172.430185 oppure su web, consultando i siti www.comune.bra.cn.it e www.turismoinbra.it, dove è pubblicata anche la nuova versione del bando per la mostra concorso 2012 “Identità 4”.
nell’immagine: Moira Franco, senza titolo, 2010, tecnica mista su carta intelata. Dettaglio.
info: Città di Bra – Ufficio Turismo e Manifestazioni
tel. 0172.430185 – turismo@comune.bra.cn.it
turismo@comune.bra.cn.it