Cinema d’estate a Bra: “Assassinio sull’Orient Express” in Oltreferrovia
28 giugno 2108
Postato il 22 giugno 2018
28 giugno 2108
Postato il 22 giugno 2018
Dopo l’esordio d’inizio estate in piazza Caduti per la Libertà, prosegue la rassegna itinerante “Periferia cuore della città” che, tutti i giovedì sera, porta il cinema d’autore in quartieri e frazioni di Bra. Giovedì 28 giugno 2018 sarà il quartiere Oltreferrovia a ospitare, nell’area verde di via Piumati, la pellicola sotto le stelle “Assassinio sull’Orient Express”.
Diretto e interpretato da Kenneth Branagh e prodotto da Ridley Scott, il film è un insolito remake del best seller di Agatha Christie, storia di un assassinio avvenuto nella carrozza Istanbul-Calais dell’Orient Express che, con il suo meccanismo a orologeria e la sequela di sospettati, continua a intrappolare lo spettatore, anche se conosce già l’assassino.
Ad aprire la serata sarà la proiezione di un breve documentario dell’Istituto storico di Bra e dei braidesi che, attraverso la voce di Carlo Rattalino, ricostruisce genesi e personaggi della Tipografia Grosso, che da oltre trent’anni opera nel quartiere, in viale Rimembranze. Cortometraggi tematici saranno proiettati anche in occasione dei prossimi appuntamenti con il cinema sotto le stelle: prima del film, andranno di volta in volta in scena “pillole video” sulla mobilità sostenibile a cura del Consiglio comunale dei Ragazzi, sulla prevenzione della ludopatia e su tracce storiche relative alla città. Tra i corti in programma, anche il film di animazione “Sulla via della seta”, realizzato nel corso del laboratorio “Un cartone al museo” di Palazzo Traversa, vincitore del primo premio del concorso “OFF” della diciannovesima edizione del “Sottodiciotto Film Festival” di Torino.
La rassegna “Periferia cuore della città” prosegue per tutta l’estate: il 5 luglio, si ride con Antonio Albanese, Paola Cortellesi e Claudio Amendola in “Come un gatto in tangenziale” di Riccardo Milani, nel quartiere Fey. Il 12 luglio, il cartellone porta a San Michele “Tutti i soldi del mondo”(regia di Ridley Scott), il 19 luglio a Bandito c’è “Ella e John” (di Paolo Virzì), il 26 “A casa tutti bene” (regia di Gabriele Muccino, con Stefano Accorsi) a San Matteo, il 2 agosto “Victoria e Abdul” (regia di Stephen Frears) in via Sobrero. Alla Riva, il 9 agosto, sarà proiettato “Contro Mano” (di e con Antonio Albanese), il 16 agosto in piazza Giolitti “Il giovane Karl Marx” (di Raul Peck). Si chiude a fine agosto, il 23, con il film di animazione “Coco”, a Madonna Fiori e il 30 con “L’ora più buia” (di Joe Wright) a Pollenzo. Il 6 settembre, invece, ci sarà la serata “Musiche da film”: nel cortile di Palazzo Garrone, dalle 21,30, la banda cittadina “Giuseppe Verdi” suonerà celebri colonne sonore italiane e straniere, tra cui brani di Ennio Morricone e John Williams e tanti altri, mentre saranno proiettati i frammenti delle pellicole.
I film iniziano dopo le 21,30. Ingresso libero e posti a sedere fino ad esaurimento. Maggiori informazioni su www.turismoinbra.it. (em)
Info: Città di Bra – Ufficio turismo e manifestazioni
Tel. 0172.430185 – turismo@comune.bra.cn.it
turismo@comune.bra.cn.it