Appuntamenti a tavola, con gusto!
Postato il 21 marzo 2012
Postato il 21 marzo 2012
Salsiccia, verdure degli orti, carne di bovino, prodotti tipici del territorio: ha una vocazione enogastronomica importante la Fiera di Pasqua e Pasquetta, in programma a Bra da sabato 7 a lunedì 9 aprile. Per preparare il palato e i sensi alla tre giorni di eventi, quale migliore occasione di cene a tema nei migliori ristoranti della città, con la carne di razza piemontese grande protagonista? Aspettando la fiera…tutti a tavola!
Così, in un trionfo di vitello tonnato, tajarin conditi con sugo all’immancabile insaccato made in Bra, brasati, bolliti misti e teneroni di vitello, da martedì 3 a venerdì 6 aprile, l’appuntamento è all’albergo dell’Agenzia di Pollenzo, all’osteria del Boccondivino, alla trattoria Da Francesco, al ristorante albergo Badellino e al ristorante Battaglino, per un gustoso simposio pre-pasquale.
Ma non è finita: gli amanti della buona tavola potranno rinnovare il rendez-vous con il gusto anche in piazza Giolitti, durante il giorni di fiera. Dal 7 al 9 aprile “A tavola con gusto” presso il ristorante del Palatenda: serate gastronomiche dedicate alle lumache, l’ormai famoso panino Mac ‘d Bra, un pranzo di Pasqua in cui la salsiccia incontra le eccellenze della nostra terra, per concludere con una Pasquetta all’insegna del Gran bollito alla piemontese. Il tutto, a prezzi popolari e con la garanzia di qualità: ai fornelli il capo chef della mensa scolastica Antonio Petti, nei piatti solo prodotti locali, abbinati ai migliori vini del territorio.
Aspettando la fiera…tutti a tavola! Gli appuntamenti
Si parte martedì 3 aprile all’Albergo dell’Agenzia di Pollenzo (via Fossano 21 – tel. 0172.458600): per i partecipanti vitello tonnato, tajarin al sugo di salsiccia di Bra, tenerone di vitello al forno e panna cotta, a 38 euro bevande escluse. Giovedì 5 aprile è la volta dell’osteria del Boccondivino (via Mendicità Istruita 14 – tel. 0172.425674), che proporrà carne cruda, tajarin al sugo di salsiccia di Bra, brasato di vitello al barolo e panna cotta, a 29 euro, bevande escluse. Venerdì 6 aprile ampia scelta, con la trattoria Da Francesco (via san Rocco 70 – tel. 339.8096696) e il suo vitello tonato, carne cruda battuta la coltello, salsiccia di Bra, tajarin al ragù di salsiccia di Bra, brasato al barolo e panna cotta a 30 euro, vini esclusi, il ristorante albergo Badellino (piazza XX Settembre 4 – tel. 0172.439050) che mette in tavola salsiccia di Bra, carne cruda, peperoni, tagliatelle al ragù di salsiccia di Bra, brasato al Pelaverga o faraona al formaggio, dolce alla panna a 30 euro, vini esclusi e il ristorante Battaglino (piazza Roma 18 – tel. 0172.412509), che propone a 30 euro un menù con salsiccia di Bra, trippa in insalata, tajarin fatti a mano al sugo di salsiccia o minestra di trippe, bollito misto con salse o trippa alla Battaglino e dolce della casa. Tutti gli appuntamenti su www.turismoinbra.it e www.comune.bra.cn.it. Prenotazioni presso i ristoranti.
A tavola con gusto
Piazza Giolitti si appresta a diventare crocevia del sapore, con gli appuntamenti a tavola tematici proposti dal ristorante sotto il Palatenda. Sabato 7 aprile, dalle 20, serata gastronomica dedicata alle lumache con un menù che – dall’antipasto al dolce – esplora il mondo della chiocciola, con accompagnamento musicale incluso. Il tutto, vini compresi, a 25 euro. Previsto menù alternativo.
Domenica 8, dalle 13, pranzo di Pasqua con la Salsiccia di Bra in tutte le sue forme: aperitivo salsiccia e bollicine, antipasti a base di salsiccia di Bra cruda in abbinamento alle verdure degli orti braidesi, agnolotti al plin con salsiccia di Bra, coniglio alla contadina, plateau di formaggi dop della provincia di Cuneo con miele e dolce tipico, in abbinamento ai vini Favorita, Dolcetto Barbera e Moscato. Quota di partecipazione 25 euro, tutto compreso, mentre i bambini fino ai 12 anni pagano solo 15 euro.
Il giorno di Pasquetta, lunedì 9 aprile, dalle 12 alle 16, Gran bollito alla piemontese assoluto protagonista. A 25 euro, tutto compreso, gli chef serviranno salsiccia di Bra, frittatine, insalata di toma, agnolotti alla piemontese, Gran bollito alla piemontese (muscolo, caramella, punta di petto, brut e bon, testina, lingua, coda, cotechino, gallina) con le classiche salse, plateau di formaggi e dolce, il tutto annaffiato da vino di Langa e Roero. Per tutti gli appuntamenti a tavola è gradita la prenotazione, allo 0172.430185.
Informazioni
Per informazioni contattare l’Ufficio Turismo e Manifestazioni del Comune al numero telefonico 0172.430185, via mail all’indirizzo turismo@comune.bra.cn.it, su web agli indirizzi www.turismoinbra.it e www.comune.bra.cn.it, dove sono consultabili tutti gli appuntamenti di “Aspettando la fiera…tutti a tavola” e di “A tavola con gusto”, oppure su Facebook, alla pagina “Bra Turismo e Manifestazioni”.(em)
turismo@comune.bra.cn.it