Bra: si presenta il libro “Donne e management”
24 maggio 2018
Postato il 14 maggio 2018
24 maggio 2018
Postato il 14 maggio 2018
Affronta il ruolo delle donne nelle posizioni di governance, quale opportunità di pieno riconoscimento di capacità e competenze, ma anche di una migliore performance per le imprese, il libro “Donne e management: una questione di opportunità”, che verrà presentato a Bra, nella sala “Achille Carando” del Palazzo Municipale (piazza Caduti per la Libertà, 14) giovedì 24 maggio 2018 alle ore 18.
Dopo i saluti del Sindaco Bruna Sibille, la giornalista e direttore del settimanale “La Bisalta” Rosaria Ravasio intervisterà le autrici Monica Andriolo e Milena Viassone.
“Il percorso della parità e dell’uguaglianza di opportunità tra donne e uomini riguarda diversi ambiti: il lavoro, l’impresa, la carriera, la rappresentanza amministrativa e politica, oltreché la vita civile e l’accesso e il godimento dei diritti sociali – spiegano le autrici -. La presenza di un sistema produttivo e aziendale strutturato e governato in modo equo consente non solo la creazione di un contesto più equilibrato, ma anche l’evolversi di uno sviluppo più bilanciato. Pertanto, bisogna riuscire a cogliere e utilizzare al meglio le diverse capacità e le possibili soluzioni vanno a toccare molteplici aspetti. In questo ricco e sfaccettato contesto, l’organizzazione imprenditoriale, il management e la governance aziendale rappresentano campi di attenzione fondamentale”.
Monica Andriolo dal 1997 si occupa di pari opportunità, con esperienze di: formazione e sensibilizzazione alle pari opportunità di genere; redazione di rapporti di ricerca e di programmazione delle politiche; valutazione di politiche, programmi, progetti, con particolare attenzione alla valutazione d’impatto di genere; accompagnamento alla redazione di Bilanci sociali e Bilanci di genere; coordinamento e gestione di progetti. Dal 2017 è Presidente dell’Associazione “Il Rosa e il Grigio”, che propone il passaggio intergenerazionale come strumento di valorizzazione della professionalità e della carriera delle donne.
Milena Viassone, professore associato di Economia e gestione delle imprese all’Università di Torino e Coordinatore del Campus di Management ed Economia dell’Università degli Studi di Torino, sede di Cuneo, è membro del Gruppo di ricerca internazionale ESCP Europe (Parigi) in tema di “Développement International de l’entreprise , del Gruppo di ricerca internazionale EuroMed sul Turismo e del Gruppo di Studio e Attenzione (GSA) Aidea in tema di “Management per la sostenibilità dello sviluppo turistico e la competitività delle destinazioni”. È membro del Comitato Editoriale di qualificate riviste internazionali ed autrice di monografie e contributi su importanti journal scientifici nazionali ed internazionali.
L’incontro è aperto a tutti, ad ingresso libero. (em)
Info: Città di Bra – Ufficio Stampa e Relazioni con il Pubblico
tel. 0172.438278 – urp@comune.bra.cn.it
turismo@comune.bra.cn.it