Passaggio a Bra in tempo di Primavera: tre mesi di grandi eventi
Postato il 29 febbraio 2012
Postato il 29 febbraio 2012
Da marzo a maggio la città si colora di cultura, gusto e tradizione
Enogastronomia, arte, musica, libri e musei. Sbocciano come fiori gli eventi del Passaggio a Bra in tempo di Primavera, in un crescendo di appuntamenti che, a partire dai tradizionali profumi di una Pasqua e Pasquetta all’insegna del territorio, si snodano in un ricco programma, fino alla fine di maggio.
Salsiccia e territorio nella Rassegna di Pasqua e Pasquetta
Tradizioni centenarie, gusto ed eccellenze saranno le protagoniste assolute del lungo weekend di Pasqua. Da venerdì 6 a lunedì 9 aprile, in piazza Giolitti si celebra l’insaccato principe della città della Zizzola, quella Salsiccia di Bra tanto amata dal Re Carlo Alberto in persona. Gambe sotto il tavolo, e via al banchetto: non mancheranno le occasioni per degustare la salsiccia abbinata ai prodotti della terra, al formaggio Bra dop, al pane di Bra, alle verdure degli orti, in abbinamento ai grandi vini di Langa e Roero. Un ventaglio di sapori che si apre al territorio con “A tavola con gusto”, il ristorante della Fiera: lo chef Antonio Petti e lo staff della mensa scolastica comunale risveglieranno i sensi. A grande richiesta, torna anche il Mac ‘d Bra, il panino che – in un solo morso – racchiude tutti questi sapori a chilometro zero. Accanto al gusto, la tradizione: al suo 137° anniversario, anche quest’anno si ripete le Fiera Mostra Mercato del Bovino di Razza Piemontese, con i migliori capi in mostra, l’esposizione di macchine agricole, cavalli, asini e il rito della transumanza. Ancora, il mercato degli orti (sabato 7 aprile), di Pasquetta, la 12° mostra mercato dell’Artigianato. E, per chi non ce la facesse ad attendere fino a Pasqua, “Aspettando la fiera…tutti a tavola!”, rassegna di cene a tema nei migliori ristoranti della città con la carne di razza piemontese, regina incontrastata.
L’arte in mostra
Se il cibo nutre il corpo, l’arte si occupa dello spirito. Dal 10 marzo, fino al 1 maggio, a Palazzo Mathis, in piazza Caduti per la Libertà 14, il connubio gusto ed estro sarà celebrato con la mostra “Carte in tavola”: quadri, sculture, menù d’epoca, in un simposio che mette in scena le opere dei più grandi, da Casorati a Tabusso, Calandri, Grosso. Riconosciuta, emergente, sempre di arte si parla: dal 14 al 29 aprile c’è la mostra dei vincitori del concorso per giovani artisti “Identità”, con le opere delle pluripremiate Marina Monzeglio e Moira Franco, degli esordienti Davide Pesce e Nadia Grattarola, in un percorso alla scoperta delle nuove prospettive artistiche.
La musica classica e i concerti
Sono dedicati al pianista e direttore d’orchestra Franz Liszt, considerato il più grande dell’Ottocento grazie a un virtuosismo senza confronti, i Concerti di Primavera “I suoni perduti”, in programma dal 30 marzo al 6 maggio in diversi luoghi simbolo della città, organizzati in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo. Ai fortepiani, apprezzati esecutori contemporanei, tra cui Gian Maria Bonino, Todor Petrov e Maurizio Moretti. Ancora musica classica d’alto livello con la rassegna di musica da camera “Crescendo in musica”: da aprile a dicembre l’Orchestra filarmonica di Torino farà vibrare le note nella chiesa barocca dei Battuti Bianchi, in corso Cottolengo.
Maggio è musei
Il variegato programma della primavera braidese offre a cittadini e visitatori l’occasione unica di scoprire i musei, la città e i suoi tesori attraverso diversi itinerari che, esplorando luoghi e territorio, parlano di storia, arte, letteratura e natura. Il museo fuori dal museo, questo il titolo dell’iniziativa che per quattro domeniche – dal 6 al 27 maggio –, regalerà nuove prospettive su Bra. Sei sguardi, sei punti di vista, sei itinerari: I gioielli del barocco piemontese, Sulle tracce dei romani, Trekking del Roero, Giocavamo così, Una giornata con Giovanni Arpino, A spasso nel tempo. Perchè la cultura è approfondimento ma anche divertimento, nel programma non mancherà una grande festa dell’arte e della cultura. Save the date: il 19 maggio tutti in strada con La notte dei Musei: apertura straordinaria sotto le stelle delle strutture cittadine, concerti ed eventi per una serata da non dimenticare.
Lo sport e la letteratura per ragazzi, la famiglia e l’energia
Sulle due ruote, attraverso le strade dei castelli e dei grandi vini Doc: torna anche quest’anno, domenica 6 maggio, la Bra Bra, gran fondo internazionale amatoriale che quest’anno festeggia il suo ventennale. Formula vincente non si cambia: grande conferma anche per il Salone del Libro per Ragazzi che, dal 16 al 20 maggio, trasformerà la città in un grande libro aperto, a disposizione di quanti lo vorranno sfogliare, in tutte le sue sfumature. Ma non mancheranno le novità: dal 18 al 20 maggio a Bra “Un soffio di energie”, fiera quanto mai attuale dedicata alle energie rinnovabili e, dal 25 al 27 maggio, “Festa della Famiglia”, incontri, dibattiti e animazioni organizzati in collaborazione con il Forum delle associazioni famigliari di Cuneo sul tema, citando il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, della famiglia, “straordinaria risorsa per l’intera collettività e fondamento insostituibile per lo sviluppo e il progresso di una società aperta e solidale”.
Formule weekend, treni a vapore, camper e mongolfiere
Le colline si risvegliano, la città si anima di eventi e il clima accompagna. Quale migliore occasione per godere di un fine settimana a Bra a prezzi speciali? Con la formula weekend si potrà soggiornare due giorni durante il periodo del Passaggio a Bra in tempo di primavera (la notte del sabato e la giornata di domenica, da marzo a fine maggio), con sistemazione in hotel tre stelle più colazione, pranzi e cene in ristoranti tipici compresi a 130 euro a persona (bambini fino a 10 anni 50 euro). Nel prezzo sono compresi anche la visita guidata alla città barocca, un tour in Langa e Roero e gli ingressi a castelli e musei. Scendi dal treno e sei al centro della festa: se è il viaggio d’antan a incuriosirvi, lunedì 9 aprile sarà possibile raggiungere la città in treno a vapore, con partenza da Torino Porta Nuova alle 8.30, arrivo a Bra intorno alle 10.15, partecipazione alle diverse manifestazioni in programma e ritorno alle 18. Inoltre, offerte speciali per camperisti e possibilità di volare su Bra con una mongolfiera, con panorami mozzafiato e l’esperienza unica di sorvolare il territorio dall’alto.
info: Città di Bra – Ufficio Turismo e Manifestazioni
tel. 0172.430185 – turismo@comune.bra.cn.it
turismo@comune.bra.cn.it