WAB, a Bra l’arte è donna: mostra personale di Ada Nori
7 - 30 aprile 2017
Postato il 30 marzo 2017
7 - 30 aprile 2017
Postato il 30 marzo 2017
Lo scorso anno è risultata vincitrice – su 168 artiste partecipanti, provenienti da tutta Italia – della prima edizione di “WAB Women Art Bra”, Biennale della creatività al femminile. Ora Ada Nori porta sotto la Zizzola la mostra personale di pittura “Una stanza tutta per me”, che inaugura venerdì 7 aprile 2017 alle 18 nelle sale dello storico Palazzo Mathis, in piazza Caduti per la Libertà 20 a Bra.
“Se ogni artista esprime sempre e solo la propria sensibilità, un’artista donna esprime, alla luce della propria particolare sensibilità, un’immagine “altra” del mondo”. Da questa idea prende spunto la mostra di Ada Nori, il cui titolo rappresenta una libera citazione da un saggio di Virginia Wolf. Nel 1928 la scrittrice inglese fu invitata a tenere una conferenza in due college universitari femminili, occasione per elaborare le sue riflessioni sul rapporto tra universo femminile e creatività. Il risultato è uno straordinario saggio, “Una stanza tutta per sé”, che ripercorre il rapporto donna-cultura dal punto di vista di una secolare esclusione. Come poteva una donna, si chiede la Wolf, dedicarsi a quell’attività di riflessione e di pensiero richiesta dal concepimento e dalla realizzazione di un’opera letteraria, musicale, figurativa, scientifica o altra, se non aveva “una stanza tutta per sé”? La stanza tutta per sé è dunque il luogo in cui la donna può dedicarsi a ciò che le è stato negato: studio, cultura, tempo, libertà, autosufficienza. Da questa stanza la donna può conoscere al femminile, pensare al femminile, esprimersi al femminile.
Ada Nori nasce e vive a Milano. Si avvicina al mondo dell’arte visiva nel 2010 sotto la guida del maestro Sergio Vatta. Nel 2014 si diploma in pittura presso la Scuola Superiore d’Arte del Castello Sforzesco di Milano. Si muove attualmente nell’ambito del figurativo contemporaneo, focalizzando l’attenzione sull’universo femminile perché è quello che le offre la possibilità di ripensare all’immagine di sé come donna e come genere. La sua è una riflessione sull’identità femminile colta nelle forme e nei modi più vari, nella quotidianità e nell’intimità, nel movimento e nello spazio, nella storia e nel mito, nella relazione con sé e con l’altro da sé. Ada Nori ha partecipato a numerose esposizioni nazionali e internazionali. Tra i vari riconoscimenti ottenuti, oltre al primo premio alla Biennale WAB di Bra con “Nereidi”, si è aggiudicata il Premio Donne in Rinascita 2016, Milano, con l’opera “Chorus”, il primo riconoscimento per la pittura al Premio Mostra del Tigullio 2015 di Chiavari con l’opera “Dormienti” e in quarto posto in classifica al Premio Internazionale Iside 2014, Benevento, con “Figlie di Lilith”.
La mostra “Una stanza tutta per me” di Ada Nori, promossa dal Comune di Bra in collaborazione con la Consulta Pari Opportunità, sarà visitabile gratuitamente a Palazzo Mathis tutti i giovedì, venerdì, sabato e domenica, fino al 30 aprile, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18. Maggiori informazioni su www.turismoinbra.it o contattando l’Ufficio Turismo e Manifestazioni del Comune di Bra al numero 0172.430185 o via mail, all’indirizzo turismo@comune.bra.cn.it.
turismo@comune.bra.cn.it