Bra: Marzo Donna, un mese di eventi “al femminile”
marzo 2017
Postato il 22 febbraio 2017
marzo 2017
Postato il 22 febbraio 2017
Non solo una giornata dedicata alle donne, ma un mese intero di iniziative ed eventi. Torna sotto la Zizzola “Marzo Donne”, calendario di appuntamenti organizzati dalla Consulta cittadina per le Pari Opportunità del Comune di Bra.
Si parte giovedì 2 marzo 2017, alle 21 nella sala conferenze del centro polifunzionale “Giovanni Arpino”, in largo Resistenza a Bra. Qui lo scrittore e giornalista Aldo Cazzullo presenterà il suo ultimo libro “Le donne erediteranno la Terra”. La serata, moderata dall’assessore alla Cultura Fabio Bailo con letture a cura di Daniela Brizio, è organizzata in collaborazione con il Rotary Club di Bra. Ingresso gratuito.
Sabato 4 marzo si cammina, si balla e ci si diverte con il Rap Tour in Rosa, camminata animata per le vie della città organizzata in collaborazione con l’associazione di donne operate di tumore al seno “Noi come te”. La partenza è in programma alle 15 da piazza Caduti per la Libertà. Dopo la camminata, aperta a tutti, merenda in compagnia.
Nel giorno della Festa della Donna, mercoledì 8 marzo, dalle 10 alle 16 in piazza Giolitti, con il gruppo Coloriamo la Città si dipingeranno simboliche panchine rosse, “Per non dimenticare le donne vittime di violenza”: una testimonianza fisica e visiva a disposizione della cittadinanza, per ricordare che esistono strumenti per combattere abusi e violenze. Sempre nella giornata di mercoledì 8 marzo s’inaugura la mostra di otto artiste contemporanee al Fondaco di via Cuneo. Il vernissage di “Trame-intrecci d’arte” è alle 18,30. Fino al 9 aprile si potranno vedere le opere di Maria Lai, Gabriella Benedini, Mirella Bentivoglio, Pinuccia Bernardoni, Sara Campesan, Lisa Montessori, Lidia Puglioli, Marilena Sassi.
Martedì 21 marzo, nell’ambito degli appuntamenti della Scuola di Pace di Bra, la giornalista Laura Caputo presenterà – alle ore 21 nella sala conferenze del polifunzionale “Arpino” – la conferenza “Alice nel paese della camorra”. Giovedì 23 marzo, alle 21 nell’Auditorium CRB di via Principi di Piemonte, l’associazione “Noi come te” e l’organizzazione “Piedi per Terra”, in collaborazione con il Comune di Bra, organizzano un incontro per parlare dell’importanza de “La salute nel piatto”. Il “Marzo Donna” braidese si conclude lunedì 27 marzo ad Alba, alle 20.45 nella Sala Riolfo (cortile della Maddalena), con la conferenza “Più democrazia in famiglia dopo la sentenza della Corte Costituzionale sul doppio cognome”, organizzata in collaborazione con lo Zonta Club Alba Langhe e Roero e la Consulta per le Pari Opportunità di Alba.
Tutti gli appuntamenti del “Marzo Donna” sono ad ingresso gratuito. Per maggiori informazioni, contattare l’Ufficio Pari Opportunità del Comune di Bra, al numero 0172.438336.
turismo@comune.bra.cn.it