Il Civico Teatro Politeama “Giuseppe Boglione” di Bra è stato inaugurato il 1° settembre 1900 con la rappresentazione del “Rigoletto” di Giuseppe Verdi.
La costruzione imponente, la cui solennità è sottolineata dal lungo porticato, permette una ideale congiunzione tra la struttura neoclassica del palazzo e l’urbanistica cittadina modificatasi nel corso del tempo. L’edificio è situato nella centrale Piazza Carlo Alberto su progetto dell’ing. Sfondrini di Milano (le cui referenze derivano dalla progettazione dei Teatri Costanzi e Verdi di Padova).
Nel corso della storia il palcoscenico braidese ha visto calcare le proprie assi da artisti che hanno fatto la storia del teatro italiano quali Salvo Randone, Tino Buazzelli, Giulio Borselli, Tino Carraio, Gianni Santuccio, Alberto Lupo, Giulietta Masiero, il premio Oscar Roberto Benigni ed il premio Nobel per la Letteratura Dario Fo che, nel 1965 ed in compagnia della moglie Franca Rame, si esibì nel celebre “La colpa è sempre del diavolo”. Accanto a prestigiose rappresentazioni di prosa e di lirica, le recite dialettali e la proiezione cinematografica hanno trovato il giusto spazio nella sala del Politeama.
Il Teatro è rimasto inutilizzato dal 1985 sino al 2000, quando sono iniziati i lavori di ristrutturazione dell’edificio su progetto dell’arch. Filippo Bellonio di Bra, vincitore del concorso di idee bandito dall’Amministrazione Comunale e finalizzato al recupero funzionale della struttura. La seconda inaugurazione del teatro Politeama è del 4 maggio 2004 quando la struttura di piazza Carlo Alberto è stata nuovamente aperta al pubblico con un concerto dell’orchestra sinfonica del Teatro Regio di Torino.