Ė ripartito il 25 settembre il Langhe Roero Sightseeing, e sarà attivo, la domenica e i giorni festivi in occasione della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, fino al 27 novembre 2016, ad eccezione della linea viola che sarà attiva anche il 4-11-18 dicembre, durante il Magico Paese di Natale di Govone. Il trasporto comodo e panoramico che permette di viaggiare in modo facile e divertente per raggiungere i principali comuni delle Langhe e del Roero. Tra le novità del secondo anno del servizio è l’inserimento del Roero, con il coinvolgimento di 44 comuni rispetto ai 32 del 2015. Il servizio è stato voluto dall’Ente Turismo Alba Bra Langhe Roero che ha sostenuto fortemente il progetto, in collaborazione con l’Ente Fiera del Tartufo Bianco d’Alba. La Bus Company di Torino è partner e fornitore del servizio.
Il percorso prevede 5 itinerari che portano alla scoperta di vari borghi, delle colline UNESCO, ma anche delle tradizioni delle Langhe e del Roero, il tutto in completa autonomia. I percorsi, che hanno tutti partenza e arrivo ad Alba, ma che possono essere presi a qualsiasi fermata, sono facilmente distinguibili grazie alla differenziazione per colori.
Le 5 linee sono infatti suddivise per colori: verde, rossa, blu, gialla, viola. Consultando gli orari a disposizione sul sito web www.langheroerosightseeing.com, negli alberghi, a cui l’Ente Turismo ha spedito il dépliant del Langhe Roero Sightseeing, e nelle paline che si trovano nelle fermate, il visitatore può scegliere il percorso preferito. La linea rossa è abilitata con una pedana per disabili.
Il prezzo del biglietto è pari a 15 € ed è valido su tutte le linee per l’intero corso della giornata. Nelle giornate dopo il 27 novembre, il prezzo del biglietto della linea viola sarà di 10€. È inoltre prevista una promozione 3×2, ciò significa ogni tre persone una viaggia gratis. Il servizio è gratuito anche per i bambini fino a 6 anni d’età accompagnati dagli adulti e disabili con i loro accompagnatori. Su ogni bus è inoltre presente la connessione Wi-Fi gratuita.
La linea verde prevede un percorso che passa da Grinzane Cavour, dove tra l’altro è disponibile un interscambio con la linea rossa e la linea blu, Barolo e la sua frazione Vergne in cui si interseca la linea rossa, per poi arrivare a Narzole, Cherasco, Bra, Pollenzo, Santa Vittoria d’Alba, Monticello d’Alba e infine Alba.
La linea rossa porta a Santa Maria (frazione di La Morra), La Morra, dove è previsto uno scambio con la linea blu, Vergne (frazione di Barolo) e Barolo in cui si interseca la linea verde, Novello, Monchiero, Dogliani, Monforte d’Alba, Castiglione Falletto e come penultima tappa Grinzane Cavour, luogo di intersecano con la linea blu e verde. Il capolinea, così come per le altre linee, è sempre Alba.
Il percorso della linea blu è il seguente: Roddi, Verduno e il paese di La Morra dove è presente uno scambio con la linea rossa, Annunziata (frazione di La Morra), Serralunga d’Alba, Roddino, Sinio, Albaretto della Torre, Rodello, Montelupo Albese, Diano d’Alba e Grinzane Cavour, dove la linea si interseca con quelle di colore rosso e verde. La penultima tappa è Roddi, prima di concludere la corsa ad Alba.
La linea gialla tocca i seguenti paesi: Baraccone (Castagnito), in cui è possibile accedere anche alla linea viola, Barbaresco, Neive, Mango, Valdivilla (S. Stefano Belbo), Castiglione Tinella, S. Stefano Belbo, Cossano Belbo, San Pietro (frazione di Cossano Belbo), Neviglie, Barbaresco, Treiso ed Alba.
Baraccone (Castagnito) è la prima tappa della linea viola dove tra l’altro è previsto proprio uno scambio con la linea gialla; gli altri paesi che fanno parte di questo percorso sono i seguenti: Magliano Alfieri, Govone, Priocca, Castellinaldo, Canale, Montà, S. Stefano Roero, Tre Rivi (Monteu Roero), Corneliano d’Alba, Piobesi d’Alba, Borbore (Vezza d’Alba), Guarene, Castagnito, San Giuseppe (Castagnito) per poi tornare a Baraccone (Castagnito) e infine ad Alba.